Aggiornamenti in tempo reale: la Russia invade l’Ucraina

L’inizio è previsto per il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris Il suo viaggio in Polonia e Romania Domani è quando l’amministrazione Biden continua a mostrare il suo sostegno all’Ucraina e agli alleati della NATO orientali degli Stati Uniti mentre l’invasione russa dell’Ucraina entra in una nuova fase pericolosa.

Il viaggio di Harris durerà da mercoledì fino all’11 marzo e includerà tappe a Varsavia e Bucarest, secondo un annuncio della Casa Bianca venerdì.

Incontrerà i leader di entrambi i paesi per coordinare la loro risposta all’invasione russa e discutere di come gli Stati Uniti possono fornire maggiore sostegno ai vicini dell’Ucraina mentre si preparano ad accogliere i rifugiati ucraini in fuga dal conflitto.

La Casa Bianca afferma che i leader discuteranno anche del loro “continuo sostegno al popolo ucraino attraverso la sicurezza, l’assistenza economica e umanitaria e la nostra determinazione a imporre gravi conseguenze economiche alla Russia e ai complici dell’invasione russa”.

Il viaggio arriva con il Pentagono martedì sfratto La proposta della Polonia per trasportare il suo aereo da combattimento MiG-29 negli Stati Uniti per la consegna in Ucraina.

In una dichiarazione, il segretario stampa del Pentagono John Kirby ha affermato che il Pentagono non credeva che la proposta della Polonia fosse “accettabile”, poche ore dopo che i funzionari polacchi avevano rilasciato una dichiarazione in cui affermava che il governo era pronto a schierare tutti i suoi caccia MiG-29 sull’aviazione americana Ramstein. Una base aerea in Germania in modo che possa essere fornita all’Ucraina nella sua guerra contro la Russia.

Kirby ha affermato che la decisione di trasferire gli aerei di proprietà polacca in Ucraina è stata “alla fine una decisione del governo polacco”, aggiungendo che la proposta illustra le complessità poste dal caso poiché la Russia ha rilasciato dichiarazioni minacciose sulle armi fornite agli ucraini per l’uso contro la Russia . forze.

READ  L'attacco mortale degli squali in Australia costringe le spiagge di Sydney a chiudere

Kirby ha affermato che l’idea avanzata dalla Polonia era troppo rischiosa, con gli Stati Uniti e la NATO che cercano di evitare un conflitto diretto tra l’alleanza e la Russia.

Più sfondo: La dichiarazione del Dipartimento della Difesa è stata rilasciata martedì sera dopo che la proposta polacca ha completamente sorpreso l’amministrazione Biden, secondo diverse fonti alla CNN.

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto più aerei durante l’invasione russa, l’offerta non è stata discussa con gli Stati Uniti prima che fosse annunciata né i funzionari polacchi l’hanno sollevata con il ministro degli Esteri Anthony Blinken quando era anche lui in Polonia di recente.

I funzionari statunitensi hanno valutato privatamente l’invio di aerei in Ucraina, ma hanno ripetutamente notato le difficili sfide logistiche di farlo.

L’annuncio a sorpresa della Polonia complica quella che era già una visita ad alto rischio del vicepresidente Kamala Harris, che dovrebbe arrivare a Varsavia mercoledì alla fine.

Harris avrebbe dovuto discutere la questione del jet da combattimento mentre era in Polonia, secondo i funzionari. La Casa Bianca aveva detto in precedenza che era in discussione con il governo polacco su un piano per fornire all’Ucraina i suoi caccia dell’era sovietica e agli Stati Uniti per riempire gli aerei di caccia F-16.

Harris dovrebbe ancora partire mercoledì mattina per la Polonia, ma ora ci sono intensi colloqui all’interno dell’amministrazione su come lavorare con la Polonia per elaborare una sorta di accordo che permetta ai jet di raggiungere l’Ucraina.

Jeremy Herb, Kylie Atwood, Jennifer Hansler e Oren Lieberman della CNN hanno contribuito a questo post.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply