Aggiornamenti live delle Olimpiadi: Michaela Shiffrin perde la medaglia, gli Stati Uniti prendono il quarto posto nel misto in parallelo

credito…Gabriela Bhaskar/The New York Times

Elaine Jo ha fatto la storia questa settimana quando è diventata la prima pattinatrice freestyle a vincere tre medaglie in un’Olimpiade, coronando una straordinaria performance a Pechino con Oro in Half Pipe da donna Giovedi.

Gu, un diciottenne californiano che gareggia con la Cina, Ha vinto la sua prima medaglia d’oro dei Giochi nella principale competizione di pattinaggio aereo femminile nel pattinaggio libero, che è stata presentata come parte degli sforzi del Comitato Olimpico Internazionale per raggiungere la parità di genere ai Giochi. Ha vinto anche lei Medaglia d’argento nella manifestazione slopestyle questa settimana.

Il Giochi di Pechinoche si conclude domenica, era Descritto dal Comitato Olimpico Internazionale come il più “equilibrato di genere” Storia dei Giochi Invernali, dove le donne rappresentavano un record del 45% degli atleti. questo In aumento dal 41 percento Ai Giochi di Pyeongchang del 2018 e il 4,3% ai Giochi del 1924 a Chamonix, in Francia.

Il Grande evento aereo femminile È una delle sette competizioni aggiunte al programma olimpico di Pechino. L’aggiunta del formato a squadre miste – in cui uomini e donne competono insieme – agli eventi di pattinaggio di velocità su pista corta, snowboard, aerobica e traversata sul ghiaccio è un’altra parte degli sforzi del CIO per promuovere l’uguaglianza di genere. Ha gareggiato nella competizione inaugurale di monobob per sole donne.

Gli sforzi per raggiungere la parità di genere stanno andando nella giusta direzione in qualche modo, ha affermato Nicole M. Lavoye, direttrice del Tucker Center for Research on Girls and Women in Sports presso l’Università del Minnesota.

READ  L'ultima partita casalinga dell'allenatore K: l'UNC trasforma la finale di Cameron Indoor di Mike Krzyewski nella sua stessa celebrazione

“Essere in grado di mostrare i loro talenti insieme ai loro coetanei maschi è una buona mossa”, ha detto Lavoie delle olimpioniche.

Ma il numero di donne che gareggiano ai Giochi non è l’unico metro con cui si può misurare l’uguaglianza, e le donne stanno ancora “competindo in un sistema in cui non si sentono sicure, apprezzate o supportate”, ha affermato.

Il fondatore delle Olimpiadi moderne, il barone Pierre de Coubertin, vietò alle donne di competere nei giochi inaugurali del 1896. Nel 1900, 22 donne furono accolte in cinque eventi, incluso il croquet, mentre 975 uomini gareggiarono in tutto, dall’atletica leggera al kayak;

Il numero di donne che partecipano alle Olimpiadi è gradualmente aumentato da allora, ma non è stato fino al 2014 Agenda di pianificazione del CIO Comprendeva una raccomandazione che il comitato lavorasse “per ottenere il 50% di partecipazione femminile ai Giochi Olimpici”.

Mentre il divario si riduce, ci sono ancora poche o nessuna area di accesso per le donne rispetto agli uomini.

La combinata nordica, sport che unisce sci di fondo e snowboard, è nel programma olimpico dal 1924, è l’unico sport invernale a cui le donne non partecipano. (Ci si aspetta che le donne possano competere presto, Forse entro il 2026.)

Anche se lo sport è disponibile sia per gli uomini che per le donne, spesso ci sono molti meno luoghi di competizione per le donne che per gli uomini. Questa settimana, la pattinatrice e atleta scheletrica Semedel Adigbo, che nel 2018 è diventata la prima donna di colore a competere in uno scheletro alle Olimpiadi, ha inviato una lettera al consiglio di amministrazione perché il suo sport afferma che la discriminazione di genere le ha impedito di partecipare ai Giochi di quest’anno . . Nel messaggio che In precedenza segnalato da ReutersGli avvocati di Adeagbo hanno affermato che è stata esclusa da un evento di monobob a Pechino a causa di “una perniciosa e deliberata disparità di genere nel numero di posti di pattinaggio a disposizione di uomini e donne”.

READ  Un pattinatore artistico finlandese soffre di un pene congelato durante un evento alle Olimpiadi di Pechino

Gli uomini hanno il vantaggio dei posti: ci sono 28 posti per il pattinaggio maschile per la gara di bob a quattro e 30 posti per la competizione a due. 20 posti sono riservati alle donne nel monopop e 20 posti nel bob a due.

Ci sono disparità in altri sport alle Olimpiadi invernali. Sci di fondo, sci alpino, biathlon e pattinaggio di velocità su pista lunga hanno tutti eventi maschili che coprono distanze maggiori rispetto a quelli femminili. Se gli uomini competono in eventi considerati “più grandi” delle donne, ha detto Lavoie, ciò getta un’ombra sugli eventi femminili, che possono essere “considerati secondari o meno”.

Anche il salto di pattinaggio artistico, che ha aggiunto una sezione femminile nel 2014, è stato breve. Sebbene un evento a squadre miste sia stato aggiunto all’agenda olimpica di Pechino, dando alle donne un’altra possibilità di vincere medaglie, gli uomini hanno ancora maggiori possibilità di salire sul podio. Anna Hoffman degli Stati Uniti, che ha debuttato alle Olimpiadi di Pechino, ha pubblicato un video su TikTok evidenziando il fatto che l’evento di snowboard che mostra la grande collina, che è alta quasi 450 piedi, esclude le donne dalle Olimpiadi, anche se le donne possono Fai quello. Ora gareggia sulle grandi colline in altri eventi internazionali, Compreso il mondiale.

Hoffman ha detto che la competizione sulla grande collina nel gioco femminile è stata eccezionale, ma nonostante i risultati degli ultimi anni, “ci viene ancora detto di essere pazienti e aspettare” quando si tratta dei programmi olimpici.

“Non dovremmo lottare per questo”, ha detto, aggiungendo in seguito che il problema non era garantire risultati uguali per uomini e donne in diversi sport.

READ  Secondo una fonte, i Seattle Seahawks hanno rilasciato il capitano difensivo Bobby Wagner

“Si tratta di opportunità, ed è quello che chiediamo”, ha detto Hoffman.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply