Alessandro Borghese 4 Ristoranti: puntata 15 gennaio

Alessandro Borghese: 4 ristoranti
Alessandro Borghese conduce 4 ristoranti.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è alla quinta stagione invernale ed è pronto a nuove sfide tra ristoratori in giro per l’Italia, alla ricerca dei migliori del territorio e delle diverse categorie scovate da chef Borghese.

 

Alessandro Borghese 4 Ristoranti quando va in onda?

Il programma va in onda su SkyUno (canale 108 Sky e sul DTT al 311 o 11), dal 1° Gennaio 2019 per sette settimane. Sono infatti 7 le puntate realizzate da Drymedia per Sky.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti il format

In ogni puntata, Alessandro Borghese raggiunge una diversa zona della Penisola alla scoperta del miglior ristorante di ‘categoria’. I 4 ristoratori in gara devono valutare 4 aspetti del locale del rivale, da votare con un punteggio da 0 a 10 (Location, Menu, Servizio, Conto). Il voto di Borghese, segreto, può confermare o ribaltare il risultato emerso dalla valutazione dei concorrenti, ma lo chef ha a disposizione un bonus da 5 punti, da assegnare su un elemento che lo ha particolarmente colpito nel suo tour di assaggio, che può quindi ulteriormente scompigliare le carte in tavola. In palio un premio in denaro che il vincitore deve investire nella propria attività.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti puntate

Le puntate della quinta stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti sono sette.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti prima puntata

La prima puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda il 1 gennaio 2019 su SkyUno. Chef Borghese è a Milano alla ricerca del Miglior Cenone di Capodanno tra ristoranti Etnici. In gara il Monkey in the City, la Veranda, il Maoji Street Food e l’Adulis, rispettivamente del cubano Pedro, della russa Lilia, della cinese Angela e dell’etiope/eritreo Isayas.

MONKEY IN THE CITY
Pedro Fiol è il titolare e, come dice lui, il jolly del Monkey in the City. Pedro, cubano al 100%, nasce a Santiago De Cuba e giovanissimo si trasferisce a Milano. La sera di Capodanno al ristorante Monkey la tavola è molto ricca e a mezzanotte si stappa e si brinda con spumante, con il rhum oppure con la cidra (uno spumante tipico dolciastro), e parte la musica latina. Essendo un artista di arte contemporanea Pedro ha costruito e arredato da solo il suo locale. Ha fatto tutto lui dai muri all’arredamento: richiama il salotto di casa.

 

VERANDA
Lilia è la titolare del ristorante russo Veranda, inoltre si occupa anche della sala. Lilia abita in Italia da ormai 17 anni, di cui la maggior parte passati a Milano. Cinque anni fa ha deciso di aprire un ristorante dedicato al suo paese d’origine, la Russia. La sera di Capodanno è già tutto sulla tavola e gli ospiti iniziano subito a mangiare gli antipasti e a bere vodka. Il menù prevede prevalentemente antipasti come pasticci di aringa, bliny con caviale rosso, salmone e panna acida, aspic (gelatina) di carne e aringa e diverse portate come: anatra ripiene, involtini di cavolo e ravioli siberiani. L’ingrediente imprescindibile è il caviale rosso. A mezzanotte il brindisi si fa con prosecco russo, la festa continua con balli e musiche russe e l’arrivo di Babbo Natale e di sua nipote, vestita con un cappottino azzurro. Ad addobbare la sala c’è un piccolo albero di natale e altri addobbi natalizi, in vero stile ortodosso.

 

MAOJI STREET FOOD
Angela è la titolare, insieme a una socia, del ristorante Maoji Street Food e si occupa della gestione della sala. Angela ci tiene molto a far conoscere agli italiani un altro tipo di cucina cinese. Il Capodanno in Cina è una festività molto sentita, la tavola deve essere ricca e abbondante, le portate devono essere poste al centro del tavolo tutti insieme e la condivisione è fondamentale. I piatti tipici che non possono mai mancare sono: il pesce cotto, i ravioli, il riso e tante altre pietanze tipiche. Importante è pasteggiare a grappa “così sei più contento”. La tavola è più elegante del solito, non può mai mancare il colore rosso e le donne amano indossare kimoni. Tra gli addobbi non mancano le lanterne rosse che, a mezzanotte, dopo il brindisi, si fanno volare con all’interno un piccolo desiderio.

 

ADULIS RESTAURANT
Isayas è il titolare e sala del ristorante Adulis. Isayas è nato in Etiopia e si è trasferito a Milano dove ha aperto il suo ristorante eritreo. Isayas ama Milano e i milanesi e pensa di non spostarsi più da quella che ormai è la sua città. Il Capodanno eritreo è “molto festoso”. L’Adulis quella serata è pieno di gente e tutti sono vestiti con gli abiti da festa colorati Eritrei, soprattutto le donne che sfoggiano vestiti dai tessuti particolari. Poco prima della mezzanotte parte il countdown e a seguire inizia la musica eritrea a tutto volume ad annunciare il nuovo anno: a questo punto partono le danze. In cucina a far da padrone è l’agnello da mangiare con l’injera e si bevono vini sudafricani e alla mezzanotte si stappa lo spumante eritreo.

Vince Veranda.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti seconda puntata

La seconda puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda martedì 8 gennaio su SkyUno. La gara dovrebbe spostarsi sul Delta del Po, dove in gara pare ci siano In Marinetta a Rosolina, El Canarin a Porto Tolle, La Palafitta a Porto Viro e il RistòItalia a Porto Tolle. Quale sarà il miglior ristorante di cucina di laguna?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti terza puntata

La terza puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda martedì 15 gennaio su SkyUno. Si va a Cagliari per eleggere il miglior ristorante di nuova generazione. In gara: l’Osteria Kobuta, il Niu Restaurant, Su Cumbidu e Josto.

Vince Josto.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti quarta puntata

La quarta puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda martedì 22 gennaio su SkyUno. Borghese va nel Monferrato.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti quinta puntata

La quinta puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda martedì 29 gennaio su SkyUno.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti sesta puntata

La sesta puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda martedì 5 febbraio su SkyUno. Lo chef dovrebbe raggiungere la Riviera dei Fiori, i Liguria, perfettamente in tempo per la prima serata di Sanremo 2019. In gara Marco Polo di Ventimiglia, Da Nicò Trattoria del Porto di Sanremo, Casa e Bottega a Dolceacqua e Da U Titti a Lingueglietta.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti settima puntata

La settima e ultima puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti va in onda martedì 12 febbraio su SkyUno. Si va a Cremona.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti online

About Giorgia Iovane 131 Articles
Amante di Bim Bum Bam e Saussure, laureata in Comunicazione con una tesi sulla lingua della fiction italiana e addottorata sulle trasposizioni fictional dei Promessi Sposi e de La Cittadella, collaboro da anni con la cattedra di Semiotica del Suor Orsola Benincasa di Napoli, facendo anche danni sulla web radio di ateneo (runradio.it). Dopo 5 anni di Televisionando e con 5 anni di TvBlog all'attivo, sono sempre in cerca di occasioni per scrivere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*