L’Amica Geniale dal 27 novembre su Rai 1 e TIMVISION

L'amica geniale Rai 1

La serie tv italiana più attesa in tutto il mondo è pronta per debuttare. Arrivano in tv i primi 8 episodi de L’Amica Geniale diretti e sceneggiati da Saverio Costanzo e tratti dalla quadrilogia di Elena Ferrante. 

La serie è prodotta da Wildside e Fandango per HBO, Rai e TIMVISION e ha Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur come produttori esecutivi. Attualmente sono in pre-produzione altri 24 episodi, altre tre stagioni da 8 episodi ciascuna, tratti dai restanti tre libri di Elena Ferrante. I primi due episodi sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e sono usciti al cinema in Italia.

L’Amica Geniale – La Trama

L’Amica Geniale parte con la storia di Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri. Quando la sua amica più cara, Lila, sembra scomparsa, Elena si mette al computer e, infrangendo una promessa fatta all’amica, inizia a raccontare la loro storia, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni ’50. La prima stagione sarà proprio l’inizio della loro storia, dell’amicizia tra Elena Greco chiamata Lenù e Raffaella Cerullo, chiamata Lila, in una Napoli pericolosa e affascinante. Sarà il racconto di sessant’anni di vita provando a svelare il mistero di Lila, l’amica geniale e di Elena la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

L’Amica Geniale in tv e in streaming su TIMVISION

Dopo l’uscita al cinema in alcune sale in Italia L’Amica Geniale con il titolo My Brilliant Friend andrà in onda negli Stati Uniti su HBO a partire da domenica 18 novembre con una puntata in onda la domenica e una il lunedì e il finale previsto il 10 dicembre. In Italia L’Amica Geniale inizierà invece martedì 27 novembre con due episodi in onda su Rai 1 in prima serata e trasmessi in contemporanea su TIMVISION in streaming. Nei successivi tre martedì le puntate saranno quindi sia su Rai 1 che su TIMVISION dove poi resteranno in formato cofanetto.

L’Amica Geniale il trailer

L’Amica Geniale i libri

I quattro romanzi sono L’Amica Geniale, Storia del nuovo Cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.

L’Amica Geniale il cast

Come espressamente voluto da Elena Ferrante, i bambini sono attori non professionisti, scelti tra cinquemila aspiranti con candidati di tutte le età. Le due bambine saranno interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti rispettivamente Elena e Rafaella, Margerita Mazzucco e Gaia Girace sono le due bambine da adolescenti.

Alba Rohrwacher è la voce narrante e secondo alcune indiscrezioni potrebbe interpretare Elena da adulta, nel cast troviamo anche Dora Romano, Tommaso Rusciano, Kristijan Di Giacomo e Elisabetta de Paolo.

About Riccardo Cristilli 90 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*