L’Amica Geniale 2 – Storia del Nuovo Cognome dal 10 Febbraio su Rai 1

storia del nuovo cognome

L’Amica Geniale – Storia del nuovo cognome debutta con nuovi 8 episodi dal 10 febbraio su Rai 1, in streaming su Rai Play ma con i primi episodi al cinema il 27-28-29 gennaio (e negli USA su HBO in data ancora da definire). La nuova stagione è prodotta da The Apartment (Freemantle) e Wildside, con Fandango, Rai Fiction e HBO Entertainment, non è più presente TIMVision.

L’Amica Geniale 2 – Storia del nuovo cognome La Trama

Lila (Gaia Girace) ed Elena (Margherita Mazzucco) hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione, né fuori.

Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore (Francesco Serpico), vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa.

Storia del Nuovo Cognome i primi due episodi

Il Nuovo Cognome – Lila è in viaggio di nozze ad Amalfi, Elena intanto vive una fase di turbamento che si ripercuote su quello che le resta: il rapporto con lo studio e la relazione con Antonio. Quando l’amica torna con dei vistosi lividi addosso, le due ritrovano la loro naturale vicinanza, ma in Lila cresce il desiderio di vendicarsi del marito.
A scuola Elena, che ora frequenta il liceo classico, incontra Nino Sarratore e si ritrova inevitabilmente ammaliata dal suo carisma di studente politicamente impegnato.

Nonostante i lunghi pomeriggi passati con l’amica nella sua nuova casa da donna sposata, Elena decide però di non farne parola con Lila.

Il Corpo –  Quando Antonio scopre che Elena ha chiesto aiuto ai Solara per fargli saltare il servizio militare, ne è talmente umiliato che la relazione tra i due si incrina definitivamente. Stefano, dal canto suo, è un marito tradizionalista e talvolta violento e Lila continua a essere insubordinata e per nulla disposta ad adempiere ai suoi doveri coniugali.

La foto di lei esposta in un negozio di abiti da sposa in centro diventa oggetto di nuove discussioni, ma Lila ha già tutto chiaro e scommette con Elena su come la vicenda andrà a finire: Stefano insiste perché la foto venga tolta dalla vetrina dell’atelier per spose, ma – ne è certa – accetterà di esporla nel nuovo negozio di scarpe che sta per aprire in centro, in società con i Solara.

Dopo un anno scolastico meno brillante degli altri, Elena viene ugualmente promossa e, per incoraggiarla, la professoressa Galiani le dà una serie di libri da leggere durante le vacanze estive.

Storia del Nuovo Cognome – Video

L’Amica Geniale – La Trama

L’Amica Geniale parte con la storia di Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri. Quando la sua amica più cara, Lila, sembra scomparsa, Elena si mette al computer e, infrangendo una promessa fatta all’amica, inizia a raccontare la loro storia, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni ’50. La prima stagione sarà proprio l’inizio della loro storia, dell’amicizia tra Elena Greco chiamata Lenù e Raffaella Cerullo, chiamata Lila, in una Napoli pericolosa e affascinante. Sarà il racconto di sessant’anni di vita provando a svelare il mistero di Lila, l’amica geniale e di Elena la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

L’Amica Geniale in tv e in streaming

L’Amica Geniale 2 Storia del Nuovo Cognome uscirà al cinema il 27-28-29 gennaio con Nexo, in streaming questo secondo capitolo sarà solo su RaiPlay, sia con appuntamento live settimanale che ondemand.

Dopo l’uscita al cinema in alcune sale in Italia L’Amica Geniale con il titolo My Brilliant Friend andrà in onda negli Stati Uniti su HBO a partire da domenica 18 novembre con una puntata in onda la domenica e una il lunedì e il finale previsto il 10 dicembre. In Italia L’Amica Geniale inizierà invece martedì 27 novembre con due episodi in onda su Rai 1 in prima serata e trasmessi in contemporanea su TIMVISION in streaming. Nei successivi tre martedì le puntate saranno quindi sia su Rai 1 che su TIMVISION dove poi resteranno in formato cofanetto.

L’Amica Geniale il trailer

L’Amica Geniale i libri

I quattro romanzi sono L’Amica Geniale, Storia del nuovo Cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.

L’Amica Geniale il cast

Come espressamente voluto da Elena Ferrante, i bambini sono attori non professionisti, scelti tra cinquemila aspiranti con candidati di tutte le età. Le due bambine saranno interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti rispettivamente Elena e Rafaella, Margerita Mazzucco e Gaia Girace sono le due bambine da adolescenti.

Alba Rohrwacher è la voce narrante e secondo alcune indiscrezioni potrebbe interpretare Elena da adulta, nel cast troviamo anche Dora Romano, Tommaso Rusciano, Kristijan Di Giacomo e Elisabetta de Paolo.

Storia del nuovo Cognome – Il Cast

  • Margerita Mazzucco è Elena Greco
  • Gaia Girace è Lila Cerullo
  • Anna Rita Vitolo è Immacolata Greco
  • Luca Gallone è Vittorio Greco
  • Antonio Buonanno è Fernando Cerullo
  • Gennaro De Stefano è Rino Cerullo
  • Valentina Acca è Nunzia Cerullo
  • Elvix Esposito è Marcello Solara
  • alessio Gallo è Micele Solara
  • Emanuele Valenti è Donato Sarratore
  • Fabrizia Sacchi è Lidia Sarratore

Regia: Saverio Costanzo episodi 1-2 3/8, Alice Rohrwacher episodi 4-5
Scritto da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

About Riccardo Cristilli 297 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*