Antonino Chef Academy: puntata 3 dicembre

Antonino Chef Academy
Antonino Chef Academy

Antonino Chef Academy è un talent culinario con protagonista e giudice lo chef Antonino Cannavacciuolo, in onda su Sky Uno per la prima volta da martedì 12 novembre 2019.

Antonino Chef Academy in tv

Le sei puntate del talent vanno in onda dal 12 novembre 2019 tutti i martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, canale 455 digitale terrestre), sempre disponibili on demand, visibili su Sky Go e in streaming su Now Tv.

Antonino Chef Academy 12 novembre

Nella prima puntata, in onda martedì 12 novembre, facciamo la conoscenza degli alunni.

I voti degli studenti: Milone 21, Liu e Bartolini 20, Giubilato 19, Marzullo 18, Silvestro e Petito 17, Sparesotto e Trufelli 16, Russo 15.

Al termine della puntata esce Russo che ha preso 5 alla prima prova.

Antonino Chef Academy 19 novembre

La seconda puntata va in onda martedì 19 novembre.

Nell’Aula Magna del Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, Chef Cannavacciuolo guiderà i ragazzi nelle tre nuove prove previste in questa puntata. Nel primo test, quello sulle tecniche di cucina, gli studenti dovranno riprodurre una ricetta dello Chef utilizzando tre tecniche di cottura diverse in un’unica ricetta.

A seguire, nel test fuori sede, i cuochi si metteranno alla prova col foraging, la pratica di raccogliere il cibo che cresce spontaneo in natura, senza danneggiare l’ambiente: dovranno quindi realizzare un piatto usando esclusivamente queste materie prime trovate nel bosco.

Infine, nel test di approfondimento, Antonino Cannavacciuolo accoglierà nell’Aula Magna la chef e manager indiana Ritu Dalmia: i due chiederanno ai ragazzi di cimentarsi nell’utilizzo di spezie esotiche per ideare ricette equilibrate che abbiano proprio questi ingredienti aromatici come protagonisti assoluti.

Antonino Chef Academy 26 novembre

La terza puntata va in onda martedì 26 novembre.

I ragazzi devono anche affrontare la presenza del candidato esterno, che per entrare ufficialmente in Accademia deve però affrontare Giubilato, rimandata dallo chef al termine dello scorso ciclo didattico: la sfida tra i due farà salire la tensione tra tutti gli studenti.

A seguire, nel test sulle tecniche di cucina nell’Aula Magna del Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, i ragazzi dovranno confrontarsi con le difficoltà della gastronomia francese e replicare un piatto che prevede la realizzazione di una perfetta crepinette, un flan e una salsa tradizionale.

Trasferta nel centro di Milano per il test fuori sede: i ragazzi saranno in Galleria Vittorio Emanuele II, al Savini, vero tempio della ristorazione lombarda, per vestire i panni da maître e convincere lo chef di essere in grado di organizzare anche un servizio di sala.

Infine, le insidie della pasticceria saranno al centro del test di approfondimento, per il quale Antonino Cannavacciuolo ospiterà lo chef pasticcere Paolo Griffa.

Antonino Chef Academy 3 dicembre

La quarta puntata va in onda martedì 3 dicembre.

I giovanissimi cuochi si occupano della vera eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo: la dieta mediterranea. Sinonimo stesso di “cucina italiana”, vanta anche il riconoscimento dell’Unesco, che l’ha inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Per i ragazzi del programma la dieta mediterranea è al centro del test sulle tecniche di cucina, in apertura della puntata: i ragazzi dovranno infatti eseguire ricette ispirate a ricordi personali che rispettino e valorizzino la cucina delle terre bagnate dal Mare nostrum.

A seguire, i giovani chef si spostano nel mercato di Omegna, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, per il test fuori sede: divisi in due squadre, si sfideranno realizzando un menu di tre portate degno di un ristorante gourmet, ma con un budget ridotto.

Infine, a chiusura del ciclo didattico, nel test di approfondimento Chef Cannavacciuolo ospita lo chef e bartender Filippo Sisti, pioniere della cucina liquida, sinonimo di novità e sperimentazione: gli allievi dovranno ideare delle portate che esaltino il connubio tra food & beverage.

Antonino Chef Academy credits

  • Il programma è una produzione originale Endemol Shine Italy pe Sky.

Antonino Chef Academy format

Antonino Chef Academy concorrenti
Antonino Chef Academy concorrenti

Il programma prevede che dieci giovani e talentuosi aspiranti chef, tutti compresi tra i 18 e i 23 anni, dopo aver seguito un percorso formativo, si sfidino per superare delle prove in cui devono mettere in campo tutte le conoscenze professionali e personali in proprio possesso per aggiudicarsi un posto nella cucina di Villa Crespi.

In ogni puntata gli chef si devono confrontare con tre tipologie di prove differenti:

  • Tecniche di cucina: ogni concorrente alla propria postazione deve realizzare un piatto in base a quanto appreso dalla lezione di Chef Antoino. Al termine del tempo a disposizione Cannavacciuolo assaggia il piatto e assegna il voto.
  • Test fuori sede: i concorrenti, suddivisi in piccoli gruppi, vanno in esterna per mettere alla prova le loro abilità professionali di fronte allo Chef e ad un ospite d’eccezione. Al termine della prova ogni team riceve il voto.
  • Test di approfondimento: ogni concorrente, individualmente, deve dimostrare di aver appreso le nozioni date da un professore ospite durante una lezione specialistica. Al termine della prova Antonino si annota i voti su un registro. In base alla classifica finale il concorrente che ha totalizzato il voto più basso è costretto ad abbandonare l’accademia.

Antonino Cannavacciuolo chi è?

Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo è uno chef di Vico Equense classe ’75, che vanta due Stelle Michelin per il ristorante Villa Crespi, una per il Cannavacciuolo Café & Bistrot di Novara e una per il Bistrot Cannavacciuolo di Torino.

In tv ha esordito come protagonista di Cucine da incubo, poi è diventato giudice di MasterChef Italia, Celebrity MasterChef Italia, MasterChef All Stars Italia (sui canali Sky) e successivamente conduttore di ‘O mare mio, Ci pensa Antonino e I menù di Cannavacciuolo (sui canali Discovery)

Antonino Chef Academy location

La prima edizione di Antonino Chef Academy si svolge presso il Castello Dal Pozzo di Oleggio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*