Billions la quinta stagione su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv dal 24 giugno

billions

Pronti per tornare nella New York degli affari più torbidi? Paul Giamatti e Damien Lewis ci conducono nel mondo di Billions in partenza dal 24 giugno su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv con la sua quinta stagione. Per il momento sono disponibili solo 7 episodi della serie creata da Brian Koppelman (Ocean’s Thirteen) e David Levien e prodotta – fra gli altri – da Andrew Ross Sorkin, la produzione si è dovuta bloccare per il Coronavirus e i restanti episodi arriveranno quanto prima.

Billions 5 la trama

Accantonata l’inaspettata ed efficacissima alleanza della scorsa stagione, i due protagonisti Bobby “Axe” Axelrod e Chuck Rhoades torneranno uno contro l’altro, ancora più determinati a distruggersi una volta per tutte mentre nuovi nemici si profilano all’orizzonte. Ciascuno alle prese con i propri problemi ma con la voglia di danneggiare l’altro o meglio per Chuck è una forma di vendetta mentre per Bobby è una difesa del proprio territori.

In questa quinta stagione la lotta per il potere delle scorse stagioni trasformarsi in una vera e propria battaglia per la sopravvivenza in cui ristabilire nuovi equilibri diventerà fondamentale per tutti i personaggi, che dovranno adattarsi per non rischiare di scomparire. La rinnovata rivalità tra Axe e Chuck, infatti, non sarà l’unico fattore di cui i due protagonisti dovranno preoccuparsi.

Da un lato Axelord dovrà fare i conti con il miliardario Mike Prince, un gigante degli affari venuto da una piccola città dell’Indiana che diventerà presto una seria minaccia; dall’altro Chuck arriverà ai ferri corti con la procuratrice distrettuale Mary Ann Gramm, interpretata da Roma Maffia, e dovrà affrontare la crisi del suo matrimonio con Wendy Rhoades che rivaluterà la sua lealtà e creerà sorprendenti nuove alleanze che la metteranno in contrasto sia con Chuck che con Axe. Nel frattempo, Taylor Mason – Asia Kate Dillon dovrà tornare alla Axe Capital, dove lotterà per proteggere dipendenti e risorse.

Billions 5 il cast

  • Damien Lewis è Bobby Axe Axelrod
  • Paul Giamatti è Chuck Rhoades
  • Maggie Siff è Wendy Rhoades
  • Asia Kate Dillon è Taylor Mason
  • David Costabile è Mike Wags Wagner
  • Condola Rashad è Kate Sacher
  • Toby Leonard Moore è Bryan Connerty
  • Jeffrey DeMunn è Chalres Rhoades Sr.

Le novità della stagione 5

  • Corey Stoll: Mike Prince
  • Julianna Margulies: Catherine
  • Mary Ann Gramm, interpretata da Roma Maffia.
  • Scooter Dunbar, interpretato da Daniel Breaker.
  • Nico Tanner, interpretato da Frank Grillo.
  • Dr. Swerdlow, interpretato da Rick Hoffman.

La prima impressione

Rischierò di ripetermi ma la forza di Billions è proprio la sua capacità di mutare restando fedele a se stessa così da non deludere i fan che la seguono da 5 anni. Non c’è un cambiamento che possa far decidere di mollare la serie anzi come in ogni stagione si introduce qualche novità nel cast e nella trama in grado di mantenere viva l’attenzione.

In questa quinta stagione si sente molto forte il tema delle origini, delle radici da cui proveniamo e cui siamo legati, radici familiari (Chuck con il padre), territoriali (Bobby con Yonkers). Soprattutto è interessante la scelta operata dagli autori di affiancare a ciascun personaggio principale un nuovo contraltare per ampliare le storie e uscire dai territori finora percorsi.

Bobby avrà a che fare con uno speculatore finanziario come Mike Prince, Chuck nel suo nuovo lavoro all’università troverà affinità con una psicologa interessata a capire di più della mente di un uomo potente che ama essere sottomesso, Wendy da un lato ritroverà Taylor e dall’altra esplorerà l’animo corrotto dell’artista con un pittore che lavorerà per Bobby.

La serie è un perfetto esempio di produzione d’autore, decisamente non per tutti, complessa, matura, articolata e per un pubblico non in cerca di un intrattenimento usa e getta ma che abbia voglia di appassionarsi alle storie dei protagonisti anche passando per concetti più complessi rispetto al solito.

Billions in streaming e in tv

Come vedere Billions vi domanderete a questo punto. Premesso che se qualcuno si fosse ingolosito e volesse recuperarla le prime 4 stagioni sono su Sky Box Sets, la quinta stagione ci aspetta con doppio episodio ogni mercoledì sera su Sky Atlantic, in streaming su Sky Go e Now Tv, disponibile anche su Sky On Demand.

(L-R): Maggie Siff as Wendy Rhoades and Asia Kate Dillon as Taylor in BILLIONS, “Contract”. Photo Credit: Jeff Neumann/SHOWTIME.

Billions 4 la trama

Ambientato a New York, Billions è una storia di potere e avidità, ricchezza e politica, con al centro il mondo della finanza, della speculazione finanziaria e le sue ramificazioni. In questa quarta stagione Bobby Axe Axelrod capitalista senza scrupoli e Chuck Rhoades, ex procuratore distrettuale senza carica e assetato di potere, grazie alla complicità di Wendy Rhoades, moglie di Chuck e collaboratrice di Bobby, uniranno le forze per fronteggiare i rispettivi nemici e ottenere sempre più potere e influenza sugli altri.  Nei nuovi episodi tornerà anche John Malkovich nei panni del miliardario russo Grigor Andolov, fondamentale per le mosse del personaggio di Taylor Amber Mason (Asia Kate Dillon) passata da braccio destro a nemico di Axe, un po’ come Bryan (Toby Leonard Moore) per Chuck.

Billions 4 il cast

  • Damien Lewis è Bobby Axe Axelrod
  • Paul Giamatti è Chuck Rhoades
  • Maggie Siff è Wendy Rhoades
  • Asia Kate Dillon è Taylor Mason
  • David Costabile è Mike Wags Wagner
  • Condola Rashad è Kate Sacher
  • Toby Leonard Moore è Bryan Connerty
  • Jeffrey DeMunn è Chalres Rhoades Sr.
  • John Malkovich è Grigor Andolov

Billions 4 la prima impressione

Billions non tradisce le attese dei suoi fan.

Questa quarta stagione è il perfetto proseguimento del racconto iniziato 4 anni fa. Se finora hai visto Billions di certo non vorrai smettere ora, considerando anche che è stato rinnovato per una quinta stagione.

La serie continua a mostrarci il lato peggiore di quello che viene definito l’1%, quella parte della popolazione ricca e potente che controlla il mondo e passa il tempo giocando tra loro, sfidandosi costantemente, ignorando il restante 99% spesso più un fastidio per loro.

Cadenzata dal ritmo incessante della parola, Billions è una serie ricca di movimento pur non essendo un action, ricca di suspance pur non essendo un thriller, è un drama potente e elitario, una serie non destinata a tutti a cui non interessa parlare a tutti. La quarta stagione elimina definitivamente il personaggio dell’ex moglie di Bobby (e i relativi figli) diventati inutili nell’economia globale della serie, e trova al suo personaggio una compagna più simile a lui con cui può non solo avere una relazione ma anche sfidarla negli affari.

In parallelo il rapporto tra Chuck e Wendy si complica e la loro intima relazione dalle venature sadomaso avrà una svolta completamente inaspettata, evolvendosi da semplice elemento di colore a componente psicologica importante dei personaggi e soprattutto per Chuck, capiremo meglio quanto la ricerca del dolore sia fondamentale per il suo successo.

About Riccardo Cristilli 320 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*