Catch-22 la miniserie di e con George Clooney su Sky Atlantic e Now Tv

Catch-22

Luke Davies e David Michod adattano per Paramount, Anonymous Content, Sky e Hulu il romanzo di Joseph Heller Catch-22, conosciuto in Italia come Comma-22. Un romanzo anti-militarista molto amato negli Stati Uniti e che già negli anni ’70 ebbe una versione cinematografica.

George Clooney e Grant Heslov con la loro Smokehouse, non solo producono ma sono attori e registi della miniserie con Clooney alla guida del quarto e sesto episodio, Heslov del primo e del quinto e Ellen Kuras alla regia degli altri due episodi su sei totali. Proprio Kuras, durante la presentazione romana della miniserie, ha raccontato la difficoltà di girare in contemporanea, con i vari episodi che di fatto venivano girati insieme agevolando la coerenza del racconto ma complicando il lavoro quotidiano sul set.

Catch-22

Catch-22 la trama

Ambientata (e girata) in Italia durante la seconda Guerra Mondiale, Catch-22 racconta la storia del bombardiere Yossarian (Christopher Abbott visto in Girls) che si è arruolato pensando che la guerra finisse prima del suo addestramento e si ritrova a combattere nemici che non conosce e che vogliono ucciderlo. Proverà in tutti i modi a lasciare il campo di battaglia ma si ritrova imbrigliato nelle maglie della burocrazia militare.

Farsi dichiarare matto è infatti un modo per poter lasciare la guerra. Secondo il Comma-22, però, chiunque chieda di essere esonerato in quanto pazzo non può essere giudicato tale perchè è matto chi voglia continuare a fare le missioni mentre se si ha la lucidità di capire che quello che si sta facendo è folle, allora si è sani di mente a sufficienza per continuare le missioni.

La vita di YoYo durante la guerra, i suoi tentativi di superare le missioni sono proprio il centro di questa miniserie.

Catch-22 in streaming e in tv

Catch-22 arriva in Italia su Sky (che co-produce la miniserie) dal 21 maggio, in streaming su Sky Go per gli abbonati e su Now Tv. Negli Stati Uniti la miniserie è stata rilasciata su Hulu venerdì 17 maggio.

Catch-22 la prima impressione

Divertente, intelligente, con un ottimo cast e poggiato su un buona sceneggiatura: cos’altro si potrà mai chiedere oggi a una miniserie che provi a emergere nel mare della serialità? Probabilmente nulla e per Catch-22 va bene così. Si tratta di una produzione da non perdere proprio per tutto quello detto poco sopra.

Catch-22 è una serie divertente e che fa riflettere su tutto quello che non va nel mondo, sui potenti che mandano i più deboli a combattere guerre per loro, sulla burocrazia che non lascia mai l’uomo lo cattura e lo conduce in meandri folli da cui non uscire, sull’esasperazione dell’uomo qualunque che non vorrebbe far altro che sopravvivere.

George Clooney regala un tenente Scheisskopf surreale, improbabile ma perfettamente credibile nel suo mantenere sempre la posizione presa, nel suo incessante richiedere la perfezione dei propri soldati. Più per un vezzo personale che per una necessità bellica.

Catch-22

Catch-22 il cast

  • Christopher Abbott è YoYo John Yossarian
  • Kyle Chanlder è il colonnello Cathcart
  • Hugh Laurie è il maggiore de Coverly
  • George Clooney è il tenente poi colonnello e generale Scheisskopf
  • Grant Heslov è il dottor Daneeka
  • Daniel David Stewart è Milo Minderbinder
  • Tessa Ferrer è l’infermiera Duckett
  • Pico Alexander è Clevinger
  • Lewis Pullman è Major Major Major
  • Giancarlo Giannini è Marcello
About Riccardo Cristilli 192 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*