Celebrity MasterChef Italia 2018, prima puntata

Celebrity MasterChef Italia, seconda edizione al via giovedì 15 marzo su SkyUno in prima serata: dopo aver incoronato Simone Scipioni vincitore di MasterChef 7, il cooking show prodotto da Endemol Shine Italy va alla ricerca del secondo Masterchef vip italiano.

Lo scorso anno la sfida tra i primi 12 coraggiosi vip vide trionfare, al termine di quattro doppi appuntamenti, Roberta Capua, che ebbe la meglio in finale su un inatteso Nesli. La prima stagione vide in gara anche Marisa Passera, Filippo Magnini, Elena Di Cioccio, Alex Britti , Mara Maionchi, Antonio Capitani, Maria Grazia Cucinotta, Enrica Guidi, Stefano Meloccaro, Serra Yılmaz.

Anche quest’anno sono 12 i concorrenti che si danno battaglia ai fornelli, ma l’asticella della ‘notorietà’ sembra alzarsi, con un cast particolarmente vario e conosciuto. In gara infatti troviamo Orietta Berti, Barbara Alberti, Anna Tatangelo, Laura Barriales, Serena Autieri, Davide Devenuto, Andrea Lo Cicero, Margherita Granbassi, Lorenzo Amoruso, Daniele Tombolini, Umberto Guidoni,Valerio “Fayna” Spinella. Conosciamoli meglio. Anche se qualcuno ha già dovuto lasciare il talent….

MasterChef Vip: puntate

MasterChef Vip prima puntata: eliminati

Prime due puntate trasmesse, prime tre eliminazioni: la seconda edizione di Celebrity MasterChef è iniziata ‘facendo fuori’ ben tre aspiranti cooking vip.

La prima a cadere è stata Laura Barriales: si è fermata al welcome dish che ciascun concorrente ha dovuto preparare per entrare nella MasterClass con la scusa di una ‘festa’ per i giudici; i giudici però la festa l’hanno fatta a lei…

Entrati in MasterClass si è partiti con la tradizionale MysteryBox, che ha dato il via alla consueta sequenza di prove. Al termine dell’Invention Test è stato l’astronauta Umberto Guidoni a lasciare il programma: la sua conoscenza delle stelle niente ha potuto contro le stelle Michelin della giuria.

Al Pressure Test finale, invece, ha dovuto lasciare il grembiule Barbara Alberti: il troppo aglio, da lei tanto amato ma odiato dai giudici, ha determinato la sua uscita, oltre a una prova sulle cotture nella quale non ha convinto.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Daniele Tombolini

Già arbitro di calcio e ora enologo, Daniele Tombolini ha 56 anni e vive a Filottrano (AN) con sua moglie da cui ha avuto due figlie, una avvocato a Milano, l’altra all’ultimo anno di Liceo classico. È laureato in enologia, è un produttore di vini ed ha un orto sinergico. Ama i lavori manuali e la cucina è uno dei suoi hobby, ma lo affronta con tecnica e preparazione: vuole mettersi alla prova, anche perché è un autodidatta. Da buon arbitro, dice di essere pronto ad ammettere la bravura altrui.

Il suo piatto forte è la “Caprese nel raviolo”, ovvero ravioli burro e salvia, ripieni di bufala, pomodorini e basilico. Non sopporta la panna e il suo chef preferito è Mauro Uliassi.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Anna Tatangelo

Cantante, nota al grande pubblico fin dalla vittoria di Sanremo 2002 tra i giovani con Doppiamente Fragili (a soli 15 anni), Anna Tatangelo ha 30 anni, viene da Sora (LT) e ha un figlio, Andrea, avuto dall’ex compagno Gigi D’Alessio.

Ha iniziato a cucinare presto avendo lasciato da giovanissima la casa dei genitori, ma vive la cucina come una forma d’arte e un modo per liberare la sua creatività. Anche lei ha voglia di mettersi alla prova e imparare cose nuove. Il suo piatto forte è il ragù di carne (alla napoletana?), non sopporta la salsa di soia, adora gli gnocchi alla sorrentina ma non ha uno chef di riferimento.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Valerio Spinella

Volto di Sky Sport, come l’anno scorso era Meloccaro (per quanto già benedetto dalla partnership da Fiorello), Valerio Spinella, aka Fayna, è nato nel 1982 a Milano dove vive da single. Laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università degli studi di Milano, è giornalista professionista dal 2012. La cucina è per lui un momento di relax, anche se ha iniziato a cucinare quando è andato a vivere da solo. La sua prima “educatrice del palato” è stata la mamma, che definisce un’ottima cuoca: ama il pesce, anche se non è un grande esperto. Amante dell’ordine e della pulizia, tenta Masterchef per fare un’esperienza diversa.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Barbara Alberti

Classe 1943, di Umbertide, Barbara Alberti è una delle penne più intelligenti e acute della scena giornalistica italiana: sposata con due figli e due cani, si definisce una “casalinga scrittrice”. La sua cucina, che classifica come ‘casual’, è una forma di gioia, insieme come l’arte e l’amore. I suoi punti forti sono la cucina toscana e umbra, ma ama sperimentare. Va pazza per l’aglio, ma non sopporta la curcuma. Per lei Celebrity MasterChef è una festa: “La vita è un’altra cosa, godiamoci questo gioco” dice prima di entrare nella masterclass. Il suo chef preferito è Luca Guadagnino, proprio il regista di Chiamami col tuo nome: “La sua arte più conosciuta è il cinema, ma io lo nominerei agli Oscar anche per come cucina” dice la Albero.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Andrea Lo Cicero

Nato a Catania nel 1976 vive a Nepi (VT) dopo aver girato il mondo grazie al rugby: Andrea Lo Cicero ha iniziato a giocare all’età di 15 anni, si è ritirato nel 2013 e vanta 103 presenze nella Nazionale italiana. Ora possiede un’azienda agricola in cui si dedica al suo orto, coltiva e vende zafferano e latte d’asina e dal 2014 conduce Giardini da incubo su SkyUno e da tempo è ambasciatore Unicef.
Per lui la cucina è una forma di espressione, con un’attenzione particolare al bio e al green, ed una passione, maturata grazie ai nonni: il suo piatto forte sono Le sarde a beccafico e il suo chef preferito è Pino Cuttaia. Partecipa a Celebrity MasterChef Italia perché tutti i suoi amici gli dicono che cucina bene ed è arrivato il momento di farsi giudicare da una giuria competente.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Laura Barriales

Classe 1982, è nata a Leon e vive in Svizzera con il marito: Laura ha iniziato la sua carriera come modella  a Milano ed ha poi conquistato la tv, con partecipazioni in show e in fiction tv. Per lei la cucina è un tabù perché la mamma “è una cuoca ‘pazzesca’”, ma sta imparando dallo chef che lavora a casa sua. La sua missione è quella di migliorare: la sua cucina ha gusti decisi e tradizionali e partecipa anche per dimostrare alla madre le sue doti culinarie. Il suo piatto forte è il gazpacho, il suo chef preferito è Bobo Cerea.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Umberto Guidoni

Nato nel 1954, romano da sempre, Umberto Guidoni ha portato l’Italia nello spazio. Laureato in astrofisica, ha partecipato a 2 missioni NASA a bordo dello Space Shuttle e nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Ha iniziato a cucinare per necessità quando i genitori andavano fuori per il weekend, ma ora cucina per rilassarsi: ama i piatti tradizionali, le verdure e si avvicina i fornelli con rigore e attenzione. Partecipa per migliorare e per esplorare un mondo che vorrebbe conoscere meglio. I suoi piatti forti sono i primi tipici di Roma, dalla carbonara all’amatriciana.

Celebrity MasterChef Italia 2 | Concorrenti | Margherita Granbassi

Triestina trapiantata a Roma, classe 1979, Margherita Granbassi ha conquistato per il fioretto italiano la medaglia olimpica sia individuale che a squadre. Dal 2008 ha intrapreso anche la carriera televisiva, soprattutto in trasmissioni sportive. Ha una figlia di nome Léonor con il suo compagno Jacques, che nella vita è un maìtre chocolatier. Per lei la cucina è principalmente piacere, per sé e per i suoi commensali. Ha iniziato per necessità quando è andata a vivere da sola: predilige i primi, ammette di non avere molta tecnica, ma cerca di compensare con la creatività: l’ingrediente che non manca mai nella sua cucina sono le acciughe. Si definisce una persona curiosa e crede che Celebrity MasterChef possa essere una bella esperienza. I suoi chef preferiti sono Gualtiero Marchesi “per la sua classe” e Daniel Facen “per la sua follia”.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Serena Autieri

Classe 1976, nata a Napoli, ma vive a Roma col marito e la figlia di nome Giulia: Serena Autieri ha iniziato la sua carriera tv nel 1998 entrando nel cast di Un posto al sole e da lì non si è più fermata. La cucina per lei è un momento
di relax e di cura per la famiglia, per le persone che ama ed è un momento di creatività, come il teatro. Ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna materna e, da qualche anno, dalla suocera. Ama i prodotti della sua terra e, in generale, il fresco a km 0. Sono stati il marito, la madre e la suocera a spingerla a partecipare: all’inizio era un po’ titubante, poi ha deciso di prenderla come un corso di cucina in TV.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Lorenzo Amoruso

46 anni, ex calciatore e ora dirigente sportivo, Lorenzo Amoruso è nato a a Palese (BA) ma vive ora  a Firenze Impruneta. Ha iniziato a giocare a calcio giovanissimo, debuttando in serie A nel 1989 come difensore: con la Fiorentina ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa italiana e in seguito si è trasferito prima in Scozia e poi in Inghilterra. È stato dirigente sportivo della Fiorentina Calcio e attualmente è opinionista sportivo radio e tv. Ha condotto su TV8 Squadre da incubo.
Anche per lui la cucina è un modo per rilassarsi, dedicarsi una passione, un momento di aggregazione. Vivendo fuori casa dall’età di 14 anni, ha cominciato a cucinare per necessità, scoprendo poi una vera passione. La sua è una cucina tradizionale, conosce le tecniche di base e gli ingredienti, e in quanto cacciatore ama cucinare la selvaggina. Il suo chef preferito è Daniel Facen.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Orietta Berti

72 anni, nata a Cavriago (RE) ma trasferita a Montecchio con il marito Osvaldo Paterlini, Orietta ha due figli, Omar e Otis, due cani, Olimpia e Otello, e 7 gatti. Ha cominciato a cantare giovanissima, spronata dal padre, grande appassionato di musica lirica: dal 1966 al 1992 ha partecipato per ben undici volte al Festival di Sanremo, dal 1968 al 1974 è stata protagonista di Canzonissima riuscendo sempre ad entrare nella Finalissima. La sua carriera si è intrecciata anche col cinema e con la tv,  vissuta come conduttrice, ospite e inviata speciale e quest’anno da ospite fissa di Che Tempo Che Fa. Oltre 16 milioni di dischi venduti, quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento e ora un titolo da Celebrity Masterchef da conquistare. Per lei la cucina è innanzitutto divertimento, poi un’esigenza per accontentare la famiglia: ha imparato osservando la nonna, la mamma e la suocera, tutte emiliane doc e infatti la sua è una cucina semplice e genuina. Il suo piatto forte è la Zuppa imperiale, il suo chef preferito è Daniel Facen.

 

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Concorrenti | Davide Devenuto

È nato nel 1972 a Roma dove vive con la sua compagna, l’attrice e cantante Serena Rossi, e il figlio Diego. Ha iniziato a studiare recitazione nel 1997 debuttando in teatro l’anno successivo, ma si è fatto conoscere presto al grande pubblico con il ruolo di Andrea Pergolesi nella soap Un posto al sole, come la ‘rivale’ e collega Serena Autieri.

La cucina per lui è relax, ma anche un’occasione di cura e di festa con la compagna e gli amici.Come molte altre ‘celebrities’ ha iniziato a cucinare quando è andato via di casa, ma nel suo caso c’è anche un’esperienza diretta in un ristorante. Ama la cucina semplice e genuina, anche se non disdegna preparazioni etniche. Partecipa perché gli piace cucinare e per divertirsi, oltre che per imparare qualcosa di nuovo: ma a spingerlo a partecipare è stata soprattutto Serena. Il suo piatto forte sono le Linguine gamberi e pomodorini, il suo chef preferito Francesco Apreda.

I giudici di Celebrity MasterChef Italia 2018

Confermati in giuria Joe Bastianich, ormai dedito anima e corpo alla versione italiana di MasterChef, Bruno Barbieri, che si divide tra tv e il suo nuovo ristorante, e Antonino Cannavacciuolo, che con l’arrivo di Antonia Klugmann nella versione ‘tradizionale’ ha perso il titolo di ‘new entry’. Bastano, quindi, i veterani a giudicare le creazioni dei 12 concorrenti vip: la Klugmann al momento si dedica ‘solo’ ai cuochi ‘dilettanti’.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Le prove

Possono cambiare le categorie di concorrenti – dagli aspiranti chef ai vip, passando per i bambini – ma non cambiano le prove che costituiscono la struttura del programma. La MasterClass parte sempre con una Mystery Box, dalla quale solo i migliori tre piatti ‘emergono’ per raggiungere il banco dell’assaggio. Il migliore della Mystery ottiene un vantaggio nel successivo Invention Test, che in genere richiede anche una certa dose di strategia per individuare il modo migliore di bloccare i rivali più temibili. Il peggiore dell’Invention può andare direttamente all’eliminazione o conquistare un posto d’onore nel Pressure test finale, cui parteciperà con la squadra perdente dell’Esterna o della prova Speciale, che vede in genere uno chef ospite che raggiunge la classe ‘a domicilio’. I momenti clou, insomma, sono sempre gli stessi e restano il marchio di fabbrica del programma.

Celebrity MasterChef Italia 2018 | Il programma

Quattro le puntate previste di Celebrity MasterChef 2, in onda ogni giovedì alle 21.15 su SkyUno e su SkyGo per gli abbonati al servizio. E’ possibile seguire il cooking show anche su Now Tv. Con il cast annunciato già lo scorso settembre, facile immaginare che il programma sia stato registrato con ampio anticipo, per la ‘disperazione’ dei concorrenti, consegnati al silenzio.

Celebrity MasterChef Italia 2018 sui social

Le news di Celebrity Masterchef 2018 le potete trovare sul sito ufficiale, ma come sempre il cooking show di SkyUno è molto attivo sui social. La versione vip condivide con la versione ‘tradizionale’ i principali account social: potete seguire la seconda edizione del cooking talent vip su FacebookInstagram e Twitter. L’hashtag ufficiale è .

About Giorgia Iovane 108 Articles
Amante di Bim Bum Bam e Saussure, laureata in Comunicazione con una tesi sulla lingua della fiction italiana e addottorata sulle trasposizioni fictional dei Promessi Sposi e de La Cittadella, collaboro da anni con la cattedra di Semiotica del Suor Orsola Benincasa di Napoli, facendo anche danni sulla web radio di ateneo (runradio.it). Dopo 5 anni di Televisionando e con 5 anni di TvBlog all'attivo, sono sempre in cerca di occasioni per scrivere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*