Comedy Pills: Claudio Bisio e Audible insieme per una serie audio comica in 22 puntate

Comedy Pills, la nuova serie audio firmata Audible Original, nata da un’idea di Claudio Bisio e prodotta da Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità, è la possibilità di scegliere una pillola di comicità e concedersi il piacere di una risata grazie alle stand up comedy firmate e raccontate dalla viva voce degli esponenti della migliore comicità italiana.

L’ideatore Bisio è entusiasta del progetto che “per invogliare l’ascolto, abbiamo pensato a contenuti brevi, elaborando pillole veloci di comicità. Ho cercato le quote rosa. E confesso che le donne, nel modo di trattare i temi, sono state sicuramente più strong di noi uomini”. La parola a Debora Villa: “Io sono molto fisica. Ho bisogno del contatto con il pubblico. E’ come se facessi un po’ l’amore con il pubblico. E’ stato delirante. Eravamo da soli in una sala con un tecnico che non ci calcolava minimamente”. La Sarnataro: “Non cambio spesso la voce. Per me, però, è stato molto più rassicurante avere Bisio in studio”. Claudio racconta un esilarante episodio su L’Ex Iena: “L’ho notata a Italia’s Got Talent nel 2015. Un giorno mi racconta questo episodio: Va a casa di sua mamma e, sbirciando sul pc acceso, scopre che sta chattando su Meetic (la mamma ha come nick Caciottina59, il suo spasimante Tominio58 e lei si finge Alfonso58). Le dico immediatamente di fare questo pezzo a teatro. Lei mi risponde: “Non posso c’è il rischio che mia mamma lo venga a guardare”.

Nel corso della round table, con noi giornalisti, è intervenuto anche Cirilli: “E’ uscito un pezzo davvero bello, mi è stata data la possibilità, per la prima volta di unire la cucina e la comicità. Ho usato gli stessi tempi che uso a teatro”. Ed ancora la Villa: “Ho parlato della comunicazione di oggi, passata in un attimo, dal piccione viaggiatore a Whatsapp, soprattutto analizzando lo stress che ti provoca, ti innesca paranoia”. Anche Lella Costa è soddisfatta del risultato: “Non ho avuto alcun problema a non avere il pubblico. L’avevo pensato come il racconto intimo di una persona. E’ una bella scommessa quella della comicità solo parlata”. Manera, per anni, tra i volti più apprezzati di Zelig, invece, ha costruito un pezzo di vacanza culminata nell’incontro con una ragazza ucraina che, poi, l’ha lasciato”

Comedy Pills si compone di 22 episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno. Hanno collaborato tra gli altri: Renato Pozzetto, Lella Costa, Gioele Dix, Marina Massironi – insieme ai volti celebri dei più famosi show comici televisivi italiani, tra cui Leonardo Manera, Paolo Migone, Giancarlo Kalabrugovic, Debora Villa, Maurizio Lastrico, Annamaria Barbera, Paolo Rossi, Alessandro Bergonzoni, Claudia Penoni, Alberto Patrucco, Marco Marzocca, Gabriele Cirilli, Rita Pelusio, Paolo Cevoli e Mary Sarnataro.

Bisio ha lodato, inoltre, le ottime performance di Paolo Rossi (in una parodia di Pierino e il Lupo) e Paolo Cevoli (che ha costruito una storia attorno a Michelangelo): “Ci sono delle sorprese. Avrei voluto dare un tema comune a tuttti. La prenderemo in considerazione, magari, in futuro, per una seconda edizione. Magari aggiungendo anche nuovi comici”. Per la Costa “è una bella sfida per tutti”

Le Comedy Pills si aggiungono agli oltre 13.500 titoli e 80.000 ore di ascolto già accessibili dal catalogo Audible, in ogni momento e luogo. Un’offerta premium e completamente digitale, proposta agli utenti attraverso una conveniente offerta “all you can listen”: un pratico abbonamento mensile al costo di 9.99€, gratis per i primi 30 giorni di utilizzo e con accesso illimitato all’intero catalogo. Gli utenti che si abbonano possono scaricare e godere, dai propri smartphone, pc e tablet, di migliaia di contenuti audio a qualsiasi ora, in qualsiasi luogo, senza interruzioni pubblicitarie, scaricabili e ascoltabili anche quando non si è connessi a Internet.

Marco Azzani, Country Manager Audible Italia afferma che “l’obiettivo che ci siamo posti con Claudio è di sperimentare un contenuto totalmente nuovo e originale in cui la comicità fosse protagonista, portando ai nostri ascoltatori una risata nella loro quotidianità. Le Comedy Pills sono un pezzo fondamentale della nostra produzione Audible Originals e siamo entusiasti, dopo l’esperienza del lancio di Audible in Italia due anni fa, di poter lavorare di nuovo con Bisio, questa volta accompagnato da un gruppo di grandi comici e affabulatori”. Nell’incontro con la stampa, inoltre, il dirigente ha riposto grande fiducia in questo ambizioso progetto convinto che, con questo esperimento vuole abbassare le età (solitamente forte tra le donne dai 35 e 45 anni) e di catturare l’interesse di un audience maschile sui 30 anni. Non a caso, Liquirizia in Lapponia di Lella Costa, alcune guide di viaggio e l’audiocorso d’inglese di John Peter Sloan sono un successo senza precedenti.

About Sebastiano Cascone 4 Articles
Nato con una naturale e spiccata vocazione al chiacchiericcio da cortile, capisco immediatamente che l'analisi critica dei mass media (vista in maniera impertinente e, a volte, sfacciata) potrebbe diventare, nel giro di poco tempo, la mia unica ragione di vita. Al grido wildiano di 'Mi attirano gli scandali riguardanti gli altri, ma non ho alcun interesse per gli scandali che mi riguardano. Non hanno il fascino della novità', muovo i primi passi nel mondo dell'editoria digitale mostrando una evidente propensione al gossip e ai fenomeni socio-culturali sviluppatisi in televisione. Da bambino sognavo di spegnere il sacro fuoco dell'arte per dedicarmi esclusivamente al giornalismo d'assalto. Appassionato cronico di reality, talent e dintorni fin dallo stato embrionale, mi destreggio agevolmente nel tubo catodico. I piatti forti? Varietà, quiz da preserale, contenitori domenicali, salotti pomeridiani, risse televisive da enciclopedia dello spettacolo. Ho imparato a distinguere la sottile linea che divide il trash dalla tv di qualità senza risparmiare nessuno dai colpi taglienti della sua biforcuta lingua. La musica pop (in tutte le sue declinazioni) è la colonna sonora della mia esistenza. Non mi separo mai da notebook, iPad e cellulare per essere sempre aggiornato sui fatti dal mondo. Da oltre otto anni, sono blogger tuttofare, creativo all'ennesima potenza, dispensatore di idee folli che rivoluzioneranno il web prima dell'estinzione della specie umana: le vite (e i miracoli) di conduttrici, cantanti, showgirl, attori non hanno alcun segreto grazie alla mia curiosa ricerca multidirezionale!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*