Cristina Scabbia giudice a The Voice: la conferma ufficiale (ed il corollario di polemiche)

La notizia aveva iniziato a circolare esattamente una settimana fa, quando gli uffici stampa della Rai avevano “lasciato trapelare indiscrezioni” riguardo alla prossima edizione del talent show The Voice Of Italy, prima della conferenza stampa ufficiale: i giudici del 2018 saranno J.Ax, Albano, Francesco Renga… e Cristina Scabbia. Un nome assolutamente inaspettato e inedito – un nome anche sconosciuto al 99% della popolazione italiana che guarda tv, reality e Sanremo (anche se a Sanremo Cristina ci era andata, nel 2008 come ospite di L’Aura). Cristina Scabbia è una cantante metal – canta nei Lacuna Coil, nel caso siate arrivati su questa pagina (che tratta di metal) con una ricerca di Google.

Arrivata così, a freddo, sulle pagine di Metalitalia (a cui va dato il merito dello “scoop”), è sembrato un Pesce d’Aprile fuori stagione. Io stesso ho subito cercato conferme per questa notizia che, sì, ha dell’incredibile, ma i siti legati all’informazione televisiva, e i social, erano muti sulla notizia.
Cristina era a Los Angeles con i Lacuna Coil per il NAMM, una delle fiere musicali più importanti del mondo, e continuava imperterrita a postare foto di alta metallosità, mentre abbracciava il cantante dei Death Angel o il batterista (EX!) dei Dream Theater, mentre si esibiva con una formazione metal-all stars e così via. Insomma, niente conferme da parte sua, e nemmeno una improvvista trasformazione in Laura Pausini.
Probabilmente Cristina è rimasta “incastrata” nei meccanismi della tv e dei contratti – impossibilitata a dare conferme o smentite, in un momento poi nel quale era lontana dall’Italia.

La conferma è poi arrivata ieri – si vede che il 31 Gennaio scadeva l’embargo giornalistico, e allora sui suoi social ha dato notizia della sua partecipazione su The Voice, e poi ha partecipato ad una diretta via internet nella quale J.Ax presentava gli altri conduttori.

Ciao a tutti 🙂 Quello che avete letto e sentito in giro corrisponde a verita’. Saro’ coach di The Voice of Italy 2018, su Rai 2, in compagnia di J-Ax, Albano Carrisi e Francesco Renga e sono davvero entusiasta per questa avventura che sto per affrontare. A presto su @thevoice_italy , stay tuned🤘🏻! (pic by @jeremysaffer ) 🤘🏻 Hello everyone 🙂 What you have read and heard around is true. I will be a coach in the new season of The Voice of Italy 2018, on Rai 2, with J-Ax, Albano Carrisi and Francesco Renga as collegues and I'm really excited about this adventure I'm about to face. See you soon on @thevoice_italy, stay tuned 🤘🏻! #thevoice #thevoiceofitaly #thevoiceofitaly2018 #cristinascabbia #jax #albanocarrisi #francescorenga #costantinodellagherardesca #rai2 #lacunacoil #sispaccatutto @j.axofficial @francescorenga @costantinodellagherardesca

Un post condiviso da Cristina Scabbia (@cristinascabbia) in data:

Va detto che, al momento, tutte queste conferme vivono solo sui canali social dei conduttori. Il sito ufficiale The Voice Of Italy è fermo al 24 Maggio 2016 (!!!), così come i canali social ufficiali della trasmissione. Un modo assurdo di gestire le cose, a quanto pare.
Comunque, sfogliando le storie di Instagram, si può vedere un J.Ax molto contento di presentare Cristina Scabbia – anche se poi per fare il “troppo simpatico”, le chiede se anche lei “brucia chiese come in Norvegia”, che probabilmente è la cosa peggiore che si possa dire ad una cantante metal in un contesto televisivo generalista italiano.

Quindi, per ora, non rimane che confermarlo: Cristina Scabbia sarà giudice in un talent. Di sfide la cantante ne ha superate tante, ma ora la aspetta una nuova ed enorme: non quella di farsi accettare dal pubblico a casa, ma quella di combattere contro i metallari italiani.
Nergal dei Behemoth è stato giudice a The Voice Of Poland, Tarja Turunen lo è stata per la Finlandia, la cantante degli Arch Enemy è passata anche per Canadian Idol (come concorrente), nella metallosa Svezia membri di Hammerfall, Astral Doors e Pagan’s Mind partecipano tranquillamente a questi show.
In Italia come andrà?

Cristina Scabbia a The Voice: le critiche dal mondo metal italiano

Come dicevamo, la scelta di Cristina, in Italia, è difficile: il mondo metal vuole che i propri beniamini rimangano sempre underground e vicini a loro – anche economicamente. E’ già un guaio se hanno successo all’estero (figuriamoci se registrano un dvd in una città diversa da Milano!), figuriamoci se vanno in televisione.
Insomma: le critiche, sui siti legati al metal e sui social, sono fioccate abbondanti già dai primi minuti delle indiscrezioni.
Cristina si è premunita con popcorn, come ha mostrato in questa foto, commentando poi che “Ho la scorza durissima da sempre. Ora piu’ che mai :)”

Current status. #popcorn

Un post condiviso da Cristina Scabbia (@cristinascabbia) in data:

Ecco quindi una selezione dei commenti più “interessanti” trovati in giro.

“E niente, anche lei ha ceduto alle lusinghe del denaro facile in programmi di bassa lega che sono un insulto all’Arte, alla Cultura, all’Intelligenza e al Bello. Prepariamoci a vederla fare la pagliaccia e la scimmia da dibattito TV come Levante per il divertimento deI beceri telespettatori italici, sempre più assimilabili a dei suini che si rotolano nel fango.
Non me ne frega nulla fondamentalmente perché i LC non li seguo e non mi interessano, ma la ritenevo superiore a tutto questo”

“Come rimpiango i tempi in cui il metal era un genere underground da scovare nei negozietti e in quel paio di riviste sulle quali si riusciva a mettere le mani. Non voglio fare la solita figura del nonno, ma al giorno d’oggi certi personaggi sono a dir poco ridicoli. Cosa non si fa per due spiccioli. I Merdallica che cantano il karaoke e duettano con lady gaga, coi bonghi a metà e i palloncini a fine concerto; gli Slayer che vendono i maglioncini ricamati all’uncinetto per natale e chi più ne ha più ne metta. In tutto ciò, c’è sempre chi ti dice: “eh ma devono campare anche loro”… Devo rassegnarmi, l’ambiente metal non pullula certamente di luminari. Anche io devo campare, ma non vado a fare il pagliaccio in giro rinnegando i principi coi quali sono cresciuto. Andate tutti affanculo, ho chiuso con ‘ste stronzate.”

“Di solito queste partecipazioni anticipano la carriera solista…
Peccato. Spero almeno che mostri un po’ più la patata…”

“Non mi sorprende…i soldi fanno questo ed altro!che poi è sempre stata una Laura pausini sotto mentite spoglie ”

“Il degrado. Mi dispiace per lei”

“E che andrà a fare lì? La badante ad Albano?
Buon per lei che si fa un po’ di soldi, ma quel programma demmerda non lo guarderò mai…”

“Il piano massonico della Century Media continua imperterrito.”

Interessante notare, però, che sui social di Cristina e dei Lacuna Coil le reazioni sono molto positive. Probabilmente le critiche più forti arrivano da persone che la band non l’ha comunque mai ascoltata.

6 Commenti

  1. Gli estremismi sono sempre da condannare come questi dei suoi fan che criticano a prescindere. Io sto pensando più al perchè di tutto ciò? Cosa ci guadagna Cristina e i Lacuna Coil visto che è impossibile che The Voice gli possa dare un successo mainstream e cosa ci guadagna The Voice da una come la Scabbia, sconosciuta al suo pubblico di riferimento? La risposta sono solo i soldi e allora come biasimarla. A meno che non voglia fare la fine di Manuel Agnelli e questo è un altro discorso.

    • Sono daccordissimo…perché l’hai fatto Cristina?! Io la stimavo tantissimo perché la trovavo intelligente e alternativa ma a quanto pare…

    • Per me cristina scabbia è perfetta per la sezione Rock altro che Pelù lei se ne intende molto di più ma di gran lunga e poi è un modo anche per far conoscere sia lei che i lacuna coil in italia visto che da noi non li conosce quasi nessuno almeno abbiamo una band metal italiana di tutto rispetto e poi come si dice chi può e non fa è stupido ed infine io vorrei vedere tutti quelli che hanno parlato male di cristina al posto suo che farebbero no che la trattano ma lavatevi la bocca prima di parlare degli altri invidiosi

  2. Siete tutti una massa di grandissimi bastardi.punto.criticare Cristina ,Si , Cristina Scabbia la cantante dei Lacuna coil una voce così eccezxionale !!!!!! Che mi ha fatto sognare con le loro canzoni ma vergognatevi vergogna che sia uno dei giudici di the voice vi da pure fastidio ???? Siete ridicoliiiiii!!!! Lei è stupenda ha una voce che incanta e invece di accoglierla la criticate.mah .grande Cristina! Sei unica ! Muah!! Che gente

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*