Crossover Scandal e Le Regole del delitto Perfetto, su Fox una serata evento ma a rischio spoiler

Crossover Scandal Le Regole del delitto perfetto

Martedì 10 aprile in prima serata su Fox (canale 112 di Sky) andrà in onda una serata evento, un appuntamento molto atteso per gli appassionati di serie tv. Per la prima volta Olivia Pope incontrerà Annalise Keating, andrà infatti in onda il crossover tra How To Get Away With Murder – Le Regole del delitto Perfetto e Scandal, due serie tv prodotte da Shonda Rhimes che mai si erano incrociate prima.

L’evento rispetterà la successione originaria amercana e per l’occasione Le Regole del Delitto Perfetto andrà in onda alle 21:50 su Fox, proprio dopo l’episodio di Scandal in cui Annalise Keating (Viola Davis) si ritroverà a Washington per incontrare Olivia Pope (Kerry Washington). I due episodi saranno rispettivamente il dodicesimo della settima e ultima stagione di Scandal e il tredicesimo della quarta di How To Get Away With Murder – Le Regole del delitto Perfetto. La serata evento realizzata da Fox nasconde però un’insidia per i fan di Scandal.

Lo spoiler di Scandal

La settima e ultima stagione di Scandal partirà in Italia su FoxLife solamente il prossimo 24 aprile, rendendo di fatto quello in onda il prossimo 10 aprile un’anteprima a forte rischio spoiler per gli appassionati della serie. Gli spettatori si ritroveranno infatti a guardare un episodio di Scandal preso fuori contesto, con undici episodi alle spalle e ancora tutti da vedere in cui molte cose sono successe al punto che [Spoiler si ritroveranno già svelato un mistero che accompagna le prime puntate e che alla dodicesima puntata di Scandal è già risolto, inoltre vedranno Olivia Pope fuori dalla Casa Bianca e in lite con la Presidente, senza saperne la ragione].

Se da un lato l’idea di una serata evento con due personaggi così forti e caratteristici è molto interessante, dall’altro la scelta di Fox penalizza i fan di Scandal che rischiano di non comprendere molte delle dinamiche che si ritroveranno raccontate. L’episodio di Scandal non è infatti solamente dedicato all’arrivo a Washington di Annalise Keating in cerca di supporto per portare la sua class action davanti alla corte suprema, ma ha le caratteristiche di una normale puntata della serie.

Gli sceneggiatori che hanno lavorato a ciascuno dei due episodi hanno realizzato puntate che potessero essere viste anche da chi non conoscesse l’altra serie. In Scandal il personaggio di Annalise Keating viene introdotto e descritta la class action cui sta lavorando, incentrata sul troppo lavoro dei difensori pubblici che pregiudicano la difesa degli arrestati incapaci di permettersi una difesa più adeguata e costosa. Viceversa in Le Regole del delitto Perfetto viene spiegato il personaggio di Olivia Pope e il suo ruolo.

In assenza di una contemporanea messa in onda, seppur su due canali diversi, delle due serie tv, Fox avrebbe quindi potuto trasmettere l’episodio di Le Regole del Delitto Perfetto anche senza farlo precedere da quello di Scandal e sfruttando così due volte l’effetto sorpresa e il crossover tra le due serie.

Grey’s Anatomy – Private Practice e l’Arrowverse: i problemi dei crossover in Italia

Un caso forse anche peggiore di difficoltà nel trasmettere in Italia un crossover tra serie tv è successo lo scorso anno con il quadruplo crossover tra Arrow, Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow. Infatti le prime tre serie tv all’epoca del crossover erano trasmesse in prima tv assoluta in chiaro da Italia 1, mentre Legends of Tomorrow andava in onda su Mediaset Premium. In occasione del crossover Italia 1, per ragioni legate ai diritti delle serie, non mandò in onda l’episodio crossover di Legends of Tomorrow che di fatto concludeva le vicende.

Complicati in chiaro i crossover tra Grey’s Anatomy e Private Practice. Infatti se da un lato Grey’s Anatomy all’epoca era trasmessa da Italia 1, Private Practice venne acquistata da Rai2 rendendo così impossibile trasmettere in sequenza cronologica i crossover tra le due serie tv. Sarà meno intricata la questione tra Grey’s Anatomy e il suo nuovo spinoff Station 19. Infatti su FoxLife le due serie tv andranno in onda in coppia a partire dal prossimo 23 aprile e il primo episodio andrà in onda dopo il 16° episodio di Grey’s Anatomy come nella trasmissione americana, ma al momento non sono previsti crossover tra le due serie tv.

About Riccardo Cristilli 62 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

1 Commento

  1. Solite cose della messa in onda italiana, far iniziare Scandal in anticipo così da mandare in onda il crossover “pari pari” evitando gli spoiler sembrava brutto? Evidentemente sì, se chi si occupa di mandare in onda le serie tv poi non le guarda nemmeno e non sa di cosa si sta parlando.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*