Dimmidite: Agliardi trasforma storie straordinarie di gente comune in canzoni

Dimmidite: Niccolò Agliardi e la band

Dimmidite è un programma musicale ideato e condotto da Niccolò Agliardi, in onda su Rai1 dal 26 giugno 2018 per sei martedì alle 23.40.

Dimmidite format

In ogni puntata Niccolò Agliardi raccoglie una storia straordinaria di una persona comune, una storia di piccole grandi battaglie, di traguardi raggiunti, di percorsi accidentati trasformati in opportunità, di rivincite e, con l’aiuto della sua band, la trasforma in una canzone scrivendone la melodia e il testo.

Una volta imbastito il brano il cantante propone il pezzo ad un grande personaggio della musica italiana che interviene nella scrittura e nella composizione e sceglie insieme al conduttore il titolo e la direzione dell’arrangiamento. Alla fine Agliardi, la band e la star si esibiscono dal vivo di fronte alla persona che con la sua storia ha ispirato il brano.

La mia passione per le canzoni, per il mio mestiere, per quel lavoro di meticolosa scelta delle parole giuste per raccontare una storia. Le storie degli altri che si mescolano alla mia e a quelle dei miei amici artisti che prima ancora di cantare, sanno ascoltare. Questo è ‘Dimmi di te’. Sei racconti diversi che insegnano che la vita è una cosa seria, da prendere con leggerezza. Proprio come certe canzoni.Niccolò Agliardi
Ormai è sempre più raro vedere qualcosa di nuovo in televisione. Questa è un’assoluta novità: una storia vera da cui nasce una canzone. E come si fa una canzone? Pochi lo sanno. Le nostre telecamere, assolutamente indiscrete, sono testimoni di un processo creativo in tempo reale. E con un finale emozionante.Stefano Vicario
Dimmidite è un progetto che incrocia il linguaggio dell’intrattenimento con quello più realistico del racconto delle storie. Il risultato è un programma sui generis, distante dall’offerta televisiva classica, nel quale la musica consente un racconto della contemporaneità leggero e moderno, senza tralasciare il contenuto e l’emozione.Gloria Giorgianni

Dimmidite ospiti

Gli ospiti che nella prima stagione si prestano all’esperimento di Niccolò Agliardi sono i cantanti Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto e L’Aura.

Dimmidite Niccolò Agliardi

Dimmidite | Niccolò Agliardi
Dimmidite: Niccolò Agliardi

Niccolò Agliardi è un cantautore, compositore e scrittore milanese classe ’74, che in carriera ha scritto per star della musica italiana come Eros Ramazzotti, Laura Pausini ed Emma, ha pubblicato quattro album e firmato tre colonne sonore, quelle delle tre stagioni della fiction di Rai1 Braccialetti Rossi.

Dimmidite La band

Dimmidite | Niccolò Agliardi Band
Dimmidite: Niccolò Agliardi e la band

La band che crea il brano insieme a Niccolò agliardi è formata da Gianluigi Fazio, Tommaso Ruggeri, Giacomo Ruggeri e Francesco Lazzari, in arte L’americano.

Dimmidite puntate

La prima stagione è formata da sei puntate da cinquanta minuti l’una.

Dimmidite: prima puntata

Dimmidite | Fabrizio Moro - Niccolò Agliardi live
Dimmidite: Fabrizio Moro e Niccolò Agliardi live

La prima puntata va in onda martedì 26 giugno 2018. La storia è quella di Francesco di Momperone (AL) che, dopo un grave incidente dovuto a un problema di sonnambulismo, ha superato grandi sfide e ricominciato a vivere una vita vera e nuova, grazie anche all’aiuto dei suoi genitori con i quali gestisce un agriturismo. A contribuire a creare il brano e a prestare la sua voce c’è Fabrizio Moro.

Dimmidite: seconda puntata

La seconda puntata va in onda martedì 3 luglio 2018. La storia è quella di Sara, una ragazza che all’età di un anno e mezzo, viene abbandonata dalla madre e affidata alla nonna paterna. Successivamente, iniziano anni di spostamenti da una casa famiglia all’altra, che non fanno che causarle disordine interiore e mancanze affettive. A 15 anni, Sara rimane incinta e comincia a lavorare, ma le sue mansioni non la appagano e sente che il suo stile di vita non le appartiene. Solo l’incontro con Costanza e i suoi figli fanno sentire Sara finalmente parte di un vero nucleo famigliare, aiutandola a superare la depressione e trovando in Costanza un’amica e un supporto insostituibile. In un grande loft pieno di strumenti e musica, Niccolò Agliardi condivide la storia di Sara con la sua band e ne identifica alcuni concetti chiave con l’obiettivo di trasformarla, attraverso il linguaggio della musica, in un racconto universale. Ad aiutare Niccolò a dare voce alla storia di Sara e Costanza gli Zero Assoluto che alla fine della puntata si esibiscono in un emozionante live proprio davanti alle vere protagoniste della storia.

Dimmidite: terza puntata

La terza puntata va in onda martedì 10 luglio 2018. L’ospite è Emis Killa, la storia è quella di Andrea. La storia di Andrea comincia con un’infanzia non semplice: i genitori si separano quando ha 5 anni, perde i contatti con la madre e continua a vivere con il papà, che lo lascia libero di essere un piccolo ribelle. Andrea cresce con poca passione per lo studio e senza grandi obiettivi, fino alla morte del padre, che lo lascia a 19 anni senza punti di riferimento. Lì arriva la svolta: Andrea decide di arruolarsi ed entra nel battaglione degli Alpini ad Aosta. Mentre iniziano le prime esperienze come militare, Andrea conosce Valentina, sua attuale moglie e madre dei loro due bambini. Dopo numerose missioni, ottiene la Medaglia d’Oro al valore militare, come riconoscimento al suo eroico coraggio sul campo di battaglia.

Dimmidite: quarta puntata

La quarta puntata va in onda martedì 17 luglio 2018. L’ospite è Eugenio Finardi, la storia è quella di Luciana. Luciana, 25enne brasiliana, non ha avuto un’infanzia felice: il padre era un alcolizzato e spesso violento. Nonostante la situazione Luciana, ancora minorenne, inizia a lavorare, prima in banca e, successivamente, presso il magazzino di un ottico. Con la crisi economica però Luciana perde il lavoro e incontra delle persone che le propongono una nuova mansione: portare delle valige all’estero e recuperare i soldi prima di rientrare in Brasile. Nel 2015, durante il suo primo viaggio, appena entrata all’aeroporto di Bari, Luciana viene arrestata: i bagagli contenevano 5 chili di droga. Nel carcere di Bari, Luciana inizia una nuova vita, impara l’italiano velocemente, prende la licenza media e lavora come cuoca. Quando viene trasferita nel carcere di Lecce, entra in contatto col progetto “Made in carcere”, grazie al quale si appassiona alla sartoria, viene assunta nel laboratorio, riesce a spedire i suoi risparmi in Brasile e a dare un nuovo senso alla sua vita.

Dimmidite: quinta puntata

La quinta puntata va in onda martedì 24 luglio 2018.

Dimmidite: sesta puntata

La sesta puntata va in onda martedì 31 luglio 2018.

Dimmidite: come guardarlo online?

Se vuoi guardare in diretta streaming Dimmidite o vuoi recuperare on demand una puntata che hai perso collegati a Raiplay.it.

Dimmidite: come raccontare la propria storia

Se sei stato protagonista di una straordinaria avventura e hai voglia di raccontarla ad Agliardi, devi compilare il form sul sito ufficiale del programma.

Dimmidite credits

Dimmidite Agliardi
Il logo di Dimmidite
  • Prodotto da Anele
  • Ideato e condotto da Niccolò Agliardi
  • Regia di Stefano Vicario
  • Scritto da Niccolò Agliardi con Achille Corea e Francesca Lancini
  • Produttore Gloria Giorgianni.
  • Hashtag: #Dimmidite

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*