Dove dormire a Sanremo per il Festival

Sanremo: come scegliere l'hotel o l'appartamento

Quando si avvicina il Festival di Sanremo si avvicina anche il momento di cercare dove dormire a Sanremo .Vale per gli entourage dei cantanti, per i giornalisti e per i curiosi, appassionati, quelli che vogliono vivere per qualche giorno la curiosa atmosfera che circonda il paesino ligure durante i giorni della manifestazione.

Come scegliere l’hotel o l’appartamento a Sanremo

Nei giorni del Festival, Sanremo è piuttosto trafficata e muoversi in macchina è un problema (soprattutto nel weekend della serata finale). Quindi l’ideale sarebbe trovare una sistemazione, hotel o appartamento, nei dintorni di Piazza Colombo. Per farlo ti devi muovere per tempo. Ci sono soluzioni anche non troppo dispendiose.

Il consiglio di chi di Sanremo ne ha fatti una decina da giornalista è quello di muoversi per tempo (da novembre, o comunque da quando sono note le date del Festival e da quando si ha la certezza che ci si andrà).

È una buona occasione, se ci si muove con una redazione, per fare un po’ di team building e per stare insieme.

In questo caso, consiglio vivamente di scegliere un appartamento con più stanze. I sanremesi si sono attrezzti e si trovano un sacco di soluzioni interessanti in zone molto vicine al Festival.

Altri consigli

Ci sono sistemazioni in Sanremo alta. Vanno benissimo, se hai voglia di camminare e se ti ricordi, la sera, che la salita può essere complicata da affrontare, quando hai lavorato per tutto il giorno.

Dove parcheggiare?

Se non trovi una sistemazione con il parcheggio annesso, sappi che se arrivi per tempo potresti trovare anche parcheggi un po’ fuori dal centro (magari sul lungomare), a volte anche gratuiti. Se no, un grande classico è parcheggiare nel parcheggio sotterraneo di Piazza Colombo. Ovviamente a pagamento.

Forse non tutti sanno che si può anche chiedere un parcheggio per 7 giorni a 23 euro in tutto (esclusi i veicoli più lunghi di 5 metri): tutte le informazioni in merito le trovi sul sito ufficiale del Comune di Sanremo.

Dove dormono i cantanti?

Anche se i tempi sono cambiati, rispetto a qualche anno fa, ci sono sempre corse all’autografo e alla foto con questo o quel protagonista del Festival. Di solito i cantanti trovano sistemazione insieme al loro staff (uffici stampa inclusi: spesso è lì che i giornalisti vanno a fare le interviste, nelle hall degli alberghi o nelle stanze dei cantanti) in una serie di alberghi molto noti:
l’Hotel Des Anglais
il Lolli Palace Hotel
il Royal Hotel Sanremo
l’Hotel Globo
Hotel de Paris
e pochi altri.

Sempre di solito, proprio per questo motivo, i prezzi nelle date del Festival in queste strutture sono quasi del tutto proibitivi.

Dove dormire vicino a Sanremo

Se invece si vuole provare a cercare ospitalità nei dintorni, la questione è abbastanza semplice: bisogna comunque muoversi per tempo. Ad Arma di Taggia, per esempio, si possono trovare soluzioni interessanti. Anche qui il consiglio è di usare sia Booking sia AirBnb e di provare prima a vedere come sono le proposte di appartamento: in questi paesi ci sono sempre tanti appartamenti seconda casa o che vengono affittati solamente nella stagione estiva e si trovano soluzioni molto interessanti per i pernottamenti.

Sanremo: come scegliere l'hotel o l'appartamento

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*