Dritto e rovescio: puntata 25 giugno

Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio conduce Dritto e rovescio.

Indice dei contenuti

Dritto e rovescio è un programma d’approfondimento giornalistico trasmesso da Rete 4, condotto da Paolo Del Debbio.

Dritto e rovescio in tv

Il programma va andare in onda da giovedì 7 marzo 2019 alle 21.25, prendendo lo slot precedentemente occupato da Freedom. La seconda edizione inizia giovedì 12 settembre 2019. Dal 16 marzo il programma va in onda due volte a settimana, lunedì e giovedì, per aggiornare il pubblico sull’emergenza Coronavirus.

Dritto e rovescio puntata 25 giugno

Temi: intervista a Matteo Salvini per parlare della situazione economica, politica e sociale dell’Italia; i persistenti ritardi nel pagamento della cassa integrazione; la nuova proposta di legge contro l’omofobia; l’estate che ci aspetta, tra rigide regole di distanziamento sociale e l’aumento dei prezzi in molte località turistiche.

Dritto e rovescio puntata 18 giugno

Temi: Paolo Del Debbio intervista Alessandro Di Battista sulle polemiche interne al M5S, sugli Stati generali per l’economia e sullo scandalo relativo al presunto finanziamento di 3,5 milioni di euro erogato dal governo venezuelano al Movimento nel 2010; focus sulla crisi economica con i ritardi sull’erogazione della cassa integrazione ai lavori; nuovi focolai di Covid-19 individuati a Roma.

Dritto e rovescio puntata 11 giugno

Temi: Paolo Del Debbio intervista Matteo Renzi sui temi di stretta attualità politica ed economica, in particolare sugli Stati Generali dell’Economia voluti dal Governo, alle incognite che gravitano intorno al mondo della scuola, la tensione con le opposizioni e il piano per rilanciare il Paese; ampio spazio alla crisi economica, tra il persistente mancato pagamento dell’INPS della cassa integrazione e il rischio di un boom di licenziamenti da parte delle imprese in difficoltà; focus sull’immigrazione e sull’efficacia della sanatoria, dato che, degli oltre 200mila irregolari aventi diritto, solo una piccolissima parte ha presentato domanda e le condizioni di vita per molti sono rimaste immutate.

Dritto e rovescio puntata 4 giugno

Temi: Paolo Del Debbio intervista Giorgia Meloni sui temi di stretta attualità politica ed economica, in particolare sulle polemiche scatenatesi in relazione alla manifestazione in piazza del Centrodestra contro il Governo Conte;focus sulla recessione economica e le prospettive per il Paese, l’aumento generalizzato dei prezzi e il piano decennale per salvare l’Italia; spazio ai nuovi poveri e al turismo in crisi.

Dritto e rovescio puntata 28 maggio

Temi: Paolo Del Debbio intervista il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, il presidente della regione Veneto Luca Zaia; focus sulla recessione economica che l’Italia sta affrontando, tra l’aumento generalizzato dei prezzi dimolti beni, anche primari, e i ritardi nell’erogazione di sussidi e casse integrazioni a imprese e lavoratori; l’attesa del Recovery Fund, il nuovo piano europeo di aiuti proposto dalla Commissione europea; la crisi del settore turistico italiano.

Dritto e rovescio puntata 21 maggio

Temi: Paolo Del Debbio intervista il ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova in merito alla più stretta attualità, in particolare alla sua battaglia per la regolarizzazione dei migranti; approfondimento sul nuovo piano europeo di aiuti proposto da Francia e Germania; le difficoltà delle attività che hanno riaperto e l’indignazione delle categorie ancora escluse dalla ripartenza.

Dritto e rovescio puntata 14 maggio

Temi: Paolo Del Debbio intervista il leader della Lega Matteo Salvini sui temi di più stretta attualità politica dal Decreto Rilancio alla recessione economica, fino alle polemiche per la liberazione di Silvia Romano; dibattito sulla sanatoria per i migranti irregolari proposta dal ministro Teresa Bellanova; testimonianze di vari commercianti e imprenditori in difficoltà.

Dritto e rovescio puntata 7 maggio

Temi: intervista a Matteo Renzi sulla crisi economica che sta colpendo l’Italia e le contrapposizioni all’interno della maggioranza e tra le Regioni; approfondimento sulla Fase 2 e nuove regole per la ripartenza del Paese; i ritardi nell’approvazione del “decreto aprile”.

Dritto e rovescio puntata 30 aprile

Temi: intervista a Luigi Di Maio sulla situazione economica che sta affrontando il Paese, dall’imminente Fase 2 con le nuove regole che si dovranno rispettare, all’inevitabile crisi che sta investendo molte realtà produttive e commerciali; dibattito con parrucchieri, estetisti e ristoratori sulla loro riapertura.

Dritto e rovescio puntata 23 aprile

Temi: intervista a Giorgia Meloni sugli argomenti di più stretta attualità, dalla crisi economica provocata dal lockdown ai problemi burocratici che stanno ritardando l’erogazione di sussidi e cassa integrazione a imprese e lavoratori, fino alle decisioni del Consiglio Europeo in merito agli aiuti economici per i Paesi colpiti dall’emergenza sanitaria di Coronavirus; le polemiche tra i governatori delle regioni del nord e quelli del sud sulla relazione alla cosiddetta fase 2; la crisi economica che sta colpendo l’Italia.

Dritto e rovescio puntata 16 aprile

Temi: intervista a Matteo Salvini per parlare della cosiddetta Fase 2 per la ripartenza dell’Italia, delle tensioni con il Premier Conte e delle polemiche sull’utilizzo del Mes; tensione tra regioni e governo; nuovi aggiornamenti sull’aspetto sanitario dell’emergenza Coronavirus; dibattito sull’Europa; immigrazione e sbarchi.

Dritto e rovescio puntata 9 aprile

Temi: emergenza Coronavirus, la situazione economica e sociale, il Decreto Liquidità, la fase 2, il dibattito dell’Europa e gli aiuti all’Italia.

Ospiti: Alessia Morani, Alessandro Cattaneo, Antonio Maria Rinaldi.

Dritto e rovescio puntata 2 aprile

Temi: emergenza Coronavirus, la situazione economica e sociale, il dibattito europeo per fronteggiare la crisi economica.

Ospiti: Pier Luigi Bersani, Antonio Tajani, Massimiliano Romeo, Vittorio Feltri, Fabrizio Pregliasco.

Dritto e rovescio puntata 26 marzo

Temi: emergenza Coronavirus, misure economiche varate con il decreto Cura Italia.

Ospiti: l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera e il governatore del Veneto Luca Zaia, il professore Fabrizio Pregliasco.

Dritto e rovescio puntata 19 marzo

Temi: emergenza Coronavirus.

Ospiti: Vittorio Sgarbi, Giorgia Meloni.

Dritto e rovescio puntata 12 marzo

Temi: intervista al leader della Lega Matteo Salvini sui temi di più stretta attualità; emergenza sanitaria di Coronavirus in Italia in compagnia dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giuliano Gallera e al primario infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli.

Ospiti: Daniela Santanché, Davide Faraone, Alessandro Cattaneo, Clemente Mastella, Rodolfo Punzi.

Dritto e rovescio puntata 5 marzo

Temi: focus sull’emergenza sanitaria di Coronavirus in Italia. Se ne discute con Massimiliano Romeo, Gianfranco Librandi, Giorgio Mulé, Maurizio Belpietro, Matteo Bassetti, Nicolò Fraschini, Ottavio Cappellani, Raffaele Auriemma e Claudia Fusani; caso di cronaca nera che ha coinvolto il quindicenne Ugo Russo, morto in ospedale poco dopo una tentata rapina ai danni di un carabiniere fuori servizio. Si parla della vicenda con Giovanni Donzelli, Toni Capuozzo, Francesca Fagnani, Giuseppe Cruciani, Sara Manfuso, Vauro Senesi. Approfondimento sul riconoscimento ufficiale, da parte della Commissione Pontificia del Vaticano, delle apparizioni della Madonna di Medjugorje che, dopo quattro anni di indagini, le ha dichiarate autentiche. Se ne parla con Paolo Brosio, Luigi Amicone, Mario Adinolfi, Piergiorgio Odifreddi e Marco Morocutti.

Dritto e rovescio puntata 27 febbraio

Temi: intervista a Giorgia Meloni sui temi di più stretta attualità; ampio spazio all’emergenza sanitaria di Coronavirus in Italia; con il professor Giovanni Rezza si discute dei rischi epidemiologici del virus; con Gianmarco Centinaio, Luciano Nobili, Maurizio Belpietro, Matteo Bassetti e Claudia Fusani si dibatte se il Governo abbia commesso o meno degli errori; con Vittorio Feltri si parla di sicurezza sanitaria e immigrazione.

Ospiti: Massimiliano Salini, Paolo Brosio, Rosanna Lambertucci, Luigi Amicone, Giuseppe Cruciani e Sara Manfuso.

Dritto e rovescio puntata 2o febbraio

Temi: intervista a Mariastella Gelmini riguardo ai temi di più stretta attualità politica e ai problemi che affliggono l’Italia, dalla stabilità del Governo alla crisi di Air Italy, passando per l’emergenza sicurezza; dibattito su sicurezza e immigrazione in compagnia di Silvia Sardone, Emanuele Fiano, Maurizio Belpietro, Giuseppe Cruciani, Karima Moual, Vincenzo Petrone; aggiornamenti sul Coronavirus; problemi di integrazione e accoglienza commentati da Daniela Santanchè.

Ospiti: Rita Dalla Chiesa, Alessandro Meluzzi, Sara Manfuso, Vauro Senesi.

Dritto e rovescio puntata 13 febbraio

Temi: intervista al console cinese a Milano Xuefeng Song; gli ultimi sviluppi sul Coronavirus con Giovanni Rezza, Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS; intervista a Matteo Renzi sui temi di più stretta attualità come la stabilità del Governo sul tema della prescrizione; i cambiamenti dei decreti sicurezza che vuole fare il ministro Luciana Lamorgese; commenti post Festival di Sanremo con Shalpy, Vladimir Luxuria, Alba Parietti, Mario Adinolfi e Luigi Amicone.

Ospiti: Alessandro Morelli, Alessia Rotta, Maurizio Belpietro, Alessandro Meluzzi, Vittorio Feltri, Massimo Mallegni, Gennaro Migliore e Vauro Senesi.

Dritto e rovescio puntata 6 febbraio

Temi: approfondimento sul coronavirus, immigrazione, casi Gregoretti e Open Arms, e guadagni facili degli influencer.

Ospiti: Daniela Martani, Jacopo Fo, Mario Giordano, Francesco Chiofalo, Ludovica Pagani, Maurizio Gasparri, Riccardo Molinari, Maurizio Belpietro, Mario Adinolfi, Giuseppe Cruciani e Karima Moual.

Dritto e rovescio puntata 30 gennaio

Temi: intervista a Luca Zaia sui risultati delle recenti elezioni in Emilia-Romagna e Calabria e su temi di stretta attualità politica, dal fenomeno delle Sardine alle polemiche contro la Lega; i prossimi voti regionali a partire dalla Toscana; focus sul Coronavirus; i furbetti da quelli che abusano del reddito di cittadinanza a quelli accusati di assenteismo; Mario Giordano si confronta con gli influencer per parlare dei loro guadagni, insieme a lui Francesco Chiofalo, JacopoFo, Daniela Martani e Ludovica Pagani.

Ospiti: Davide Faraone, Alessandro Cattaneo, Maurizio Belpietro, Giuseppe Cruciani e Gaetano Pedullà.

Dritto e rovescio puntata 23 gennaio

Temi: intervista a Matteo Salvini sui temi di attualità: dal caso Gregoretti al digiuno in suo sostegno, dal voto in Emilia Romagna alle Sardine, dai problemi interni del Partito Democratico alla crisi del Movimento 5 Stelle; le elezioni in Emilia Romagna saranno un referendum su Salvini? Se ne discute con Elisabetta Gualmini, Laura Ravetto, Chiara Geloni e Giuseppe Cruciani; immigrazione e sbarchi; intervista a Iva Zanicchi; dibattito sulle eccellenze gastronomiche Made in Italy.

Ospiti: Gianfranco Vissani, Rosario Trefiletti, Giovanni Donzelli, Gianfranco Librandi e Sara Manfuso.

Dritto e rovescio puntata 16 gennaio

Temi: Lucia Borgonzoni e Alessia Morani parleranno delle elezioni in Emilia Romagna, di tasse, crisi nel mondo del lavoro, emergenza autostrade e immigrazione; il tema dell’antirazzismo in compagnia di Alessandro Morelli, Emanuele Fiano e Maurizio Gasparri; il celibato dei sacerdoti con interventi di Giuseppe Cruciani, Mario Adinolfi e alcuni esponenti religiosi.

Ospiti: l’assessore all’istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan (FdI), il direttore de “La Verità” Maurizio Belpietro, Maurizio Ferrini, le giornaliste Claudia Fusani e Karima Moual.

Dritto e rovescio puntata 9 gennaio

Temi: intervista a Giorgia Meloni su tensioni internazionali tra USA e Iran, tasse, prescrizione, emergenza spazzatura a Roma, autostrade ed elezioni regionali; bufera all’interno del M5S commentata da Gianluigi Paragone, espulso dal Movimento; per incremento degli omicidi stradali servono pene più severe o nuove? Ne parlano la senatrice Daniela Santanchè e il direttore Maurizio Belpietro.

Ospiti: Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (FI), il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (PD) e i giornalisti Sara Mancuso e Giuseppe Cruciani.

Dritto e rovescio puntata 19 dicembre

Temi: testimonianza in studio di risparmiatori della Banca Popolare di Bari; i consumi degli italiani si riducono e alcuni negozi rischiano di chiudere; dibattito sulle tradizioni italiane sempre più a rischio.

Ospiti: Gianfranco Vissani, Samantha Biale, Antonio Maria Rinaldi, Massimiliano Salini, Davide Faraone e Daniela Santanché.

Dritto e rovescio puntata 12 dicembre

Temi: intervista a Matteo Renzi sui temi di più stretta attualità politica come la manovra politica, la riforma sulla prescrizione, il futuro del Governo giallorosso e le inchieste come quella su Fondazione Open; sviluppo economico con l’arrivo di nuove accise su benzina e gasolio e sulla tassa sulla fortuna; c’è il rischio di un Natale ancora più povero?; la legittima difesa.

Ospiti: Stefano Bonaccini, Mario Giordano, Laura Ravetto, Giovanni Donzelli, Gianfranco Librandi, Alessandro Morelli, Alba Parietti, Antonio Caprarica, Jacopo Fo, Giuseppe Cruciani e Vauro Senesi.

Dritto e rovescio puntata 5 dicembre

Temi: intervista a Vittorio Sgarbi sull’attualità politica, le posizioni di Governo e l’avanzamento del movimento spontaneo delle sardine; dibattito sull’economia e sull’operato del Governo dopo la nuova finanziaria; l’avanzamento dei comportamenti di estrema destra e intervista ad Antonella Pavin, indagata per eversione e fiera nazista; tradizioni e integrazione: è giusto rinunciare al presepe nelle scuole?

Ospiti: Lucia Borgonzoni, Alessandro Morelli, Paolo Ferrero, Marco Bestetti, Maurizio Belpietro, Claudia Fusani, Gaetano Pedullà, Giuseppe Cruciani, Bruno Vespa e Vauro Senesi.

Dritto e rovescio puntata 28 novembre

Temi: intervista a Matteo Salvini per parlare di manovra economica, movimento delle Sardine, immigrazione, manifestazioni d’odio e allerta maltempo; cosa e come la politica poteva concretamente fare per prevenire i disagi causati dal maltempo?.

Ospiti: Giovanni Toti, Gianfranco Librandi, Giovanni Donzelli, Beatrice Lorenzin, Licia Ronzulli e Daniela Santanchè.

Dritto e rovescio puntata 21 novembre

Temi: intervista a Pierluigi Bersani per parlare della sfida alle Regionali in Emilia Romagna, di assetti del Centrosinistra, del nuovo partito di Matteo Renzi e del movimento delle sardine; Davide Faraone e Giorgio Mulè si affronteranno sui problemi economici che vessano il nostro Paese, in particolare su operai e commercianti; reportage sul fenomeno del “movimento delle sardine”; odio e violenza politica appartengono di più a una cultura di destra o di sinistra?; il pensiero vegano.

Ospiti: Emanuele Fiano e Alessandro Morelli.

Dritto e rovescio puntata 14 novembre

Temi: intervista a Giorgia Meloni su manovra finanziaria, caso ex-Ilva, il ruolo del suo partito all’interno del Centrodestra e l’immigrazione; sicurezza e povertà nelle periferie italiane; la riconciliazione tra Vauro Senesi e Brasile; comunità rom.

Ospiti: Silvia Sardone, Marco Bestetti, Matteo Ricci.

Dritto e rovescio puntata 7 novembre

Temi: il caso Ilva, le nuove tasse della manovra finanziaria, il mancato ricollocamento dei migranti, la correlazione tra l’ascesa dei partiti di destra e l’aumento di episodi a sfondo razzista.

Ospiti: Giorgio Mulè, Gianfranco Librandi, Riccardo Molinari, Gianluigi Paragone, Simona Malpezzi e Daniela Santanchè.

Dritto e rovescio puntata 31 ottobre

Temi: intervista al senatore della Lega Massimiliano Romeo per parlare delle tensioni interne al Governo giallorosso, delle tasse, del reddito di cittadinanza e di immigrazione; emergenza sicurezza con un reportage che mostra il lato violento della Capitale; la situazione della giustizia italiana; la cultura Rom, la proposta del Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia di concedere agli uomini sposati di diventare preti e le conseguenze che questo cambiamento potrebbe portare nella mentalità della Chiesa Cattolica e non solo.

Ospiti: Elisabetta Gualmini e Maurizio Gasparri.

Dritto e rovescio puntata 24 ottobre

Temi: intervista a Matteo Salvini sulle elezioni regionali in Umbria, le scelte dell’esecutivo in merito ai temi economici e all’immigrazione; la nuova finanziaria; immigrazione e accoglienza; alcuni imprenditori cinesi sfruttano i profughi accolti dallo stato per farli lavorare duramente nelle loro attività; inchiesta sui ricollocamenti; i Rom.

Ospiti: Laura Ravetto, Gennaro Migliore, Giovanni Donzelli, Daniela Santanchè.

Dritto e rovescio puntata 17 ottobre

Temi: intervista a Silvio Berlusconi sulla manovra finanziaria, sulle regionali e sullo scenario politico; reportage dedicato all’economia; evasori fiscali e pene inasprite; immigrazione e accoglienza; i rom.

Ospiti: il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l’imprenditore Gianluca Brambilla, Maurizio Belpietro, Claudia Fusani, Francesca Fagnani, Alessandro Morelli, Don Massimo Biancalani, Daniela Santanchè, Giuseppe Cruciani.

Dritto e rovescio puntata 10 ottobre

Temi: intervista a Vittorio Feltri sull’attualità politica e sui protagonisti della politica italiana; dibattito sull’economia e approfondimento sulla nuova Finanziaria; immigrazione e aumento di sbarchi nel nostro Paese; gli immigrati commettono reati tre volte in più rispetto ai cittadini italiani: c’è una correlazione tra questi fatti?.

Ospiti: Lucia Borgonzoni, Andrea Ruggieri, Gianfranco Librandi, Emanuele Fiano, Giovanni Donzelli.

Dritto e rovescio puntata 3 ottobre

Temi: intervista a Luigi Di Maio su temi di politica e attualità come i rapporti con l’UE, il ricollocamento dei migranti, l’ok della Camera al taglio dei parlamentari, il reddito di cittadinanza, la proposta di far votare i ragazzi dai 16 anni; la tassazione del denaro contante; evasione fiscale; l’immigrazione tra aumento degli sbarchi e integrazione; veganesimo è dieta o religione?

Ospiti: Michela Brambilla, Andrea Romano.

Dritto e rovescio puntata 26 settembre

Temi: intervista a Giorgia Meloni sui temi di politica e di stretta attualità, dal nuovo ruolo di Giuseppe Conte alle manifestazioni sul clima, alla situazione del campo rom di via Salone; tasse e possibili aumenti in arrivo; immigrazione e falle della redistribuzione europea dei migranti; i rischi della dieta vegana.

Ospiti: Lucia Borgonzoni. Davide Faraone, Maurizio Gasparri e Alessia Morani.

Dritto e rovescio puntata 19 settembre

Temi: intervista a Paola Taverna (M5S) sulle condizioni di degrada in cui vessa la Capitale e sulla scelta di Matteo Renzi di lasciare il PD; economia e la proposta del governo di tassare i prelievi di contanti superiori ai 1500 €; Luca Zaia (Lega) parla della riorganizzazione interna nel suo partito e delle autonomie regionali; le misure per aiutare il Sud e i possibili nuovi scontri tra meridione e settentrione; immigrazione tra accoglienza e pericoli.

Ospiti: Gianluigi Paragone, Alessia Morani, Giorgio Mulèm, Carlo Fidenza, Alessandra Mussolini, Alessandro Morelli.

Dritto e rovescio puntata 12 settembre

Temi: intervista ad Alessandro Di Battista; intervista a Matteo Salvini per parlare della crisi di governo e del nuovo esecutivo giallorosso; l’immigrazione; inchieste sulle periferie e sulle situazioni di degrado; Quota 100 sarà cancellata?; il reddito di cittadinanza è un fallimento?

Ospiti: Tiziana Beghin, Lucia Borgonzoni, Emanuele Fiano.

Dritto e rovescio puntata 27 giugno

Temi: intervista a Matteo Salvini per parlare di Olimpiadi invernali 2026, di pressione fiscale italiana e degli ultimi sviluppi della Sea Watch 3; il problema dei Rom; il caro-vacanze in Italia; Jessica Mazzoli parla del caso Morgan; continua l’inchiesta sul business della fede.

Ospiti: Mariastella Gelmini, Simona Malpezzi, Giovanni Donzelli, Mario Giordano, Gianluigi Paragone, Rosario Trefiletti, Jessica Mazzoli.

Dritto e rovescio puntata 20 giugno

Temi: intervista a Giorgia Meloni, dai giovani che provano il concorsone per diventare navigator, alle periferie romane; case popolari e il piano di superamento dei campi rom che si è rivelato un fallimento; focus sui ristoranti etnici e i cibi; il business della fede con i casi delle apparizioni della Madonna a Medjougorje e Ischia.

Ospiti: Alessandro Morelli, Gianfranco Librandi, Luciano Casamonica, Susanna Ceccardi, Gio’Formaggio, Viola Carofalo, Paolo Brosio, Carmen Russo, Iva Zanicchi, Don Patrizio, Safiria  Leccese.

Dritto e rovescio puntata 13 giugno

Temi: legittima difesa partendo dal caso del tabaccaio di Ivrea; il lavoro, da Mercatone Uno a Whirlpool; il reddito di cittadinanza; reportage da Lourdes, città che si è trasformata da luogo di culto a luogo dove regna il consumismo.

Ospiti: Andrea Cangini, Nicola Molteni, Emanuele Fiano, Claudio Durigon, Giorgio Cremaschi, Irene Tinagli, Mario Adinolfi, Paolo Brosio, Pippo Franco e Don Patrizio.

Dritto e rovescio puntata 6 giugno

Temi: la procedura di infrazione dell’Europa contro l’Italia; la chiusura dei negozi della catena Mercatone Uno e quelli dello stabile napoletano della Whirpool; reportage sulle pensioni a cura di Paolo Del Debbio; accoglienza: dobbiamo chiedere scusa agli stranieri che vivono in Italia per il clima di odio in cui stiamo vivendo?

Ospiti: Luca Borgonzoni, Lia Quartapelle, Alessandra Mussolini, Leonardo Tricarico, Claudio Durigon, Alessia Morani, Licia Ronzulli, Franco Picarone e Giulio Cazzola.

Dritto e rovescio puntata 30 maggio

Temi: intervista a Matteo Salvini sui nuovi equilibri di governo; i risultati del voto online sulla piattaforma Rousseau per confermare la fiducia al leader politico Luigi Di Maio; i territori persi dal Movimento 5 Stelle; il caso licenziamenti via social della catena Mercatone Uno; le pensioni d’oro partendo da un reportage di Paolo Del Debbio; i risultati delle europee.

Ospiti: Licia Ronzulli, Elisabetta Gualmini, Claudio Borghi, Giovanni Donzelli, Pierfrancesco Majorino.

Dritto e rovescio puntata 23 maggio

Temi: gli attacchi a Matteo Salvini, le parole di Papa Francesco, gli striscioni di protesta; intervista a Silvio Berlusconi; intervista a Carlo Calenda; dibattito sull’Europa.

Ospiti: Alessandro Morelli, Alessandra Moretti, Maurizio Belpietro, Francesca Fagnani, Fabio Massimo Castaldo.

Dritto e rovescio puntata 16 maggio

Temi: intervista a Luigi Di Maio, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Mateo Salvini; reportage su Santa Croce in Gerusalemme a Roma, un quartiere che ha problemi di legalità e tutto ruota attorno al palazzo occupato da Tarzan; la decisione di assegnare una casa popolare ad una famiglia Rom.

Ospiti: Irene Tinagli, Paolo Ferrero, Francesca Fagnani, Elena Donazzan, Emanuela Folliero e Giuseppe Cruciani.

Dritto e rovescio puntata 9 maggio

Temi: intervista a Luigi Di Maio che parla delle tensioni a Casal Bruciato, del caso Siri, della battaglia ai cannabis shop di Salvini, della situazione critica della crescita economica, del taglio dei parlamentari appena approvato e della possibile alleanze col Pd; Matteo Salvini in diretta da Pescara parla del caso Siri, degli ultimi episodi di violenza accaduti a Napoli, delle contestazioni subite a Pavia e delle polemiche legate al Salone del Libro di Torino; tasse; reportage di Del Debbio sulla difficile convivenza tra extracomunitari e residenti di Piazza Dergano a Milano; il problema immigrazione; il caso di Casal Bruciato.

Ospiti: Stefano Buffagni, Paola De Micheli, Alessandro Plateroti, Mario Giordano, Silvia Sardone, Carmela Rozza, Viola Carofalo, Giuseppe Cruciani, Alessandro Cecchi Paone, Paola De Micheli, Lara Comi.

Dritto e rovescio puntata 2 maggio

Temi: intervista a Antonio Tajani sui temi caldi dell’attualità politica; castrazione chimica; reportage di Paolo Del Debbio sulle vie e i luoghi degli omicidi commessi da fascisti e comunisti negli anni ’70 a Milano; il furto di Monterotondo e la legittima difesa.

Ospiti: Daniela Santanché, Simone Di Stefano, Nicola Fratoianni, Alessandra Mussolini, Andrea Romano, Joe Formaggio, Fabrizio Filippi, Lucia Borgonzoni, Alessia Morani, Giuseppe Cruciani.

Dritto e rovescio puntata 11 aprile

Temi: reportage sulle periferie abbandonate; intolleranza nelle periferie; ultradestra nelle periferie; Europee e le scelte di schieramento della Lega; vegani contro carnivori; il sindaco di Minerbe (Verona) Andrea Girardi (Lega) approfondirà il caso della bimba di terza elementare costretta a mangiare tonno e cracker nella mensa della scuola perché i genitori non pagavano la retta da due mesi.

Ospiti: Alessandra Moretti, Susanna Ceccardi, Oliviero Toscani, Maria Giovanna Maglie, Francesca Fagnani, Alessandra Mussolini, Emanuele Fiano, Licia Ronzulli, Caio Mussolini, Joe Formaggio, Maurizio Belpietro, Gianfranco Vissani, Red Ronnie, Daniela Martani, Giuseppe Cruciani.

Dritto e rovescio puntata 4 aprile

Temi: intervista al segretario della Cgil Maurizio Landini; il reportage realizzato a Crotone introduce il tema della crisi economica che investe il Paese, dalle imprese alle famiglie; vittime di stupro e castrazione chimica; il business dei matrimoni partendo dal caso del cantante neomelodico Tony Colombo che ha suscitato clamore e polemiche a Napoli.

Ospiti: Armando Seri, Gianfranco Librandi, Maurizio Belpietro, Giovanni Donzelli, Alessia Rotta, Laura Ravetto, Silvana De Mari, Claudia Fusani.

Dritto e rovescio puntata 28 marzo

Temi: intervista a Giorgia Meloni sui nuovi equilibri del Centrodestra e sulla cittadinanza ottenuta da Ramy; focus su Roma, dalle stazioni metro chiuse all’aumento della spazzatura fino all’invasione dei topi; Legittima difesa: serve davvero questa legge?; Paolo Del Debbio va a Lodi per intervistare Mario Cattaneo, oste di Casaletto Lodigiano, accusato di eccesso colposo di legittima difesa; sicurezza; congresso di Verona del 29 maggio sulla famiglia: è giusto dare gli ormoni ai propri figli per cambiare sesso.

Ospiti: Francesco Sicignano (uomo che ha ucciso un ladro, ma fu prosciolto per legittima difesa), Federica Raccagni (moglie del macellaio ucciso in provincia di Brescia), Isabella De Ninno (mamma di Francesco Pennacchi, ucciso due anni fa).

Dritto e rovescio puntata 21 marzo

Temi: intervento in diretta di Matteo Salvini; intervista a Luigi Di Maio che parla di reddito di cittadinanza, la vicenda della nave italiana Mare Jonio che è sbarcata a Lampedusa con 49 migranti e ora è sotto sequestro, delle tensioni interne al governo, della Tav e delle opere incompiute presenti in Italia; nuovo reportage di Paolo Del Debbio a Pomigliano d’Arco; com’è cambiata la famiglia nel tempo.

Ospiti: Claudio Durigon (Lega), Alessandra Morani (Pd).

Dritto e rovescio puntata 14 marzo

Temi: intervista a Silvio Berlusconi da i nuovi equilibri del Centodestra, fino alla Tav; reportage sul cantiere di Saint MartinLaPorte, uno dei primi lotti del tunnel francese della Tav avviato nel 2015; reportage su Scampia; pensioni d’oro e Quota 100; la nuova via della Seta con l’allarme che arriva dall’Unione europea sul rapporto tra Italia e Cina.

Ospiti: Claudio Durigon (Lega), Alessandra Morani (Pd).

Dritto e rovescio puntata 7 marzo

Temi: intervista a Matteo Salvini sulla manifestazione anti-razzismo, l’immigrazione, la Tav, il reddito di cittadinanza e la legittima difesa; sciopero dei driver di Amazon; reportage di Del Debbio che attraverso Milano dal centro alle periferie.

Ospiti: Stefano Buffagni (M5S), Mariastella Gelmini (Forza Italia).

Dritto e rovescio format

Il programma dovrebbe essere incentrato sull’attualità e sulla politica, con particolare attenzione ai problemi quotidiani della gente comune. Il programma si avvarrà di servizi (già registrati reportage a Napoli, Milano, Crotone e Pomigliano D’Arco), di ospiti in studio (giornalisti e politici) e del pubblico, scelto di volta in volta in base al tema della puntata.

Rispetto ai talk tradizionali sarà più un dibattito tra varie categorie piuttosto che un semplice confronto tra politici. I quali, tuttavia, saranno comunque nostri ospiti. Il nostro obiettivo è indagare gli effetti delle scelte politiche sulla vita dei cittadini. E per questo motivo un ruolo fondamentale lo eserciterà il pubblico in studio. Non sarà generico, verrà selezionato di volta in volta a secondo del tema della puntata. Il focus della trasmissione sarà sui problemi reali della gente.Paolo Del Debbio, Tv Sorrisi e Canzoni
Non so se sarà populista, questo lo decideranno gli spettatori. E non ci saranno più le piazze: ci sarà uno studio con tanto pubblico, 150 persone, diviso in 4 parti, ognuna delle quali rappresenterà una categoria. Ad esempio il sindacato, gli imprenditori o le famiglie, a secondo del tema.Paolo Del Debbio, Un giorno da pecora

Dritto e rovescio conduttore

Paolo Del Debbio è un giornalista e conduttore di Lucca classe ’58, che ha condotto sulle reti Mediaset Secondo voi, Mattino cinque, Quinta colonna e Dalla vostra parte. Professore di etica ed economia all’Università IULM di Milano. Trascorsi politici: ha promosso la fondazione di Forza Italia nel 1994; ha partecipato alle elezioni regionali in Toscana del 1995 con il Popolo per le libertà, ma ha perso; è stato assessore per le periferie e la sicurezza di Milano dal 1998 al 2001.

Dritto e rovescio cast

Tv Sorrisi e canzoni del 19 marzo 2019 anticipa che Giovanni Vernia entra a far parte del cast del programma con un commento ironico sull’attualità.

Dritto e rovescio video

Martedì 19 febbraio è stato lanciato il primo video promozionale della trasmissione: un telefono squilla, parte la segreteria telefonica e si sente la voce del conduttore che invita a lasciare un messaggio premendo il tasto 4.

Paolo Del Debbio, Dritto e Rovescio
Paolo Del Debbio conduce Dritto e Rovescio

10 Commenti

  1. Io dello giustizia sono disgustato,io papà precario dico che denunciare serve solo a mettere in moto un meccanismo di Magna Magna vince sempre il delinquente pagando neanche un euro per avvocato perché d,ufficio più contumace visto che gli è stato permesso di fuggire.Complimenti da parte mia e mia figlia

  2. Caro dott Del Bebbio ,
    Sono una attempata – vecchia cattolica ex insegnante.
    La sua ultimate puntata mi ha fatto soffrire ma anche aumentare Le preghiere per I sacerdoti. Ho visto e sentito cose che mi hanno addolorata, persone che si professano cattoliche o almeno cristiane con vergognosa impudicizia commettendo atti e

    adducendo pretesti per avere ragione loro con Le loro scelte a danno della Vera chiesa cattolica che loro non hanno mai amato ma solo sfruttata.
    O sono degli ignoranti o sono persone cattive ,astiose, bugiarde e per qualche motivo recondito vendicative e in mala fede. Nel disgustoso gruppo mancavano solo suore lesbiche e pedofili. Quelle sono tutte persone che hanno giurato sulla Bibbia eterna fedeltà a Dio.
    Ma c’è da fidarsi delle loro amorose promesse per i loro partners? Oltre tutto sono stati mantenuti e ospitati in seminari a spese di pensionati come me.
    Mi sono fortemente vergognata di loro a nome di tutti i cristiani che credono in un Dio buono e miseri cordioso.
    So che Lei è una persona di buon senso ma che ha anche bisogno di lavorare e percio fare scoop più o meno azzeccati.
    Mi scusi se mi sono permessa di dirle ciò che ho detto. Non sono una Teologa ,ma una semplice laureata a pieni voti in Scienze Biologiche e Farmacia, mantenuta agli studi da un padre veterinario e da una mamma ragioniera che però si è dedicata completamente alla famiglia senza aver bisogno di sedute psicoanalitiche.
    Al momento sto facendo la Catechista di cui porto responsabilità ed esperienza
    Sono sicura di essere accusata non da Lei ma da molti altri fascista e omofoba,cosa errata poiché no lo sono, ma solo desiderosa della verità è del linguaggio educato e rispettoso nei confronti di ci la pensa come me o diversamente da me. Grazie per il tempo che ha dedicato alla lettura del mio parere.
    Marisa.

  3. Buona sera, non commento l’articolo, mi permetto solo, nel mio piccolo, di ringraziare il grande Del Debbio per le stupende e profonde affermazioni articolate questa sera, nella puntata del 14.11.2019, all’apertura della trasmissione “Dritto e Rovescio”.
    Grazie, sono paarole che fanno profondamente riflettere, e da questa sera condivido ancora di più il pernsiero di Del Debbio.
    Grazie!
    antonella de grandi

  4. Dritto-Rovescio del 12-12-19-Sig.Del Debbio, perché non ferma Giordano e Ravetti, che non hanno lasciato parlare Bonaccini! diventa inguardabile la sua trasmissione! che lei BRAVO non lo merita!ho dovuto cambiare Canale! quindi sappia che GIORDANO é inguardabile, perchè l’ho fa sempre! non lo inviti più se PUò! gradirei avere una risposta in merito? saluti

  5. Buonasera a tutti e Complimenti per la trasmissione!!!
    Sto seguendo in questo momento in diretta TV:argomento il “coronavirus”.Ebbene:alla domanda:Come mai i giornalisti non hanno approfondito da subito questo argomento di estrema importanza?Ve lo dico io:”Dovevano solo parlare di Salvini che ha fatto questo…..Salvini che ha detto questo….Salvini che è qua…fascista…e questo e quello!!! Ma vergogna!!! Anche ai giornalisti:VERGOGNA!!! Anziché informarci su cosa di estrema urgenza….Vergogna!!! Ecco carissimo Del Debbio.Intanto la ringrazio molto per gli argomenti che tratta in ogni puntata.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*