Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno a Sanremo 2018

Enzo Avitabile e Peppe Servillo partecipano a Sanremo 2018 con Il coraggio di ogni giorno.

Sanremo 2018: Enzo Avitabile e Peppe Servillo si presentano al Festival con il brano Il coraggio di ogni giorno. Il duo si classifica in dodicesima posizione.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno: la canzone

Il coraggio di ogni giorno è stata scritta da Enzo (Vincenzo) Avitabile e Pacifico, mentre la musica è del solo Avitabile. Il brano è prodotto da Sony Music Entertainment Italia.

Più che un duetto, Avitabile e Servillo lo descrivono come un “dialogo”, una commistione di musica e parole, di melodia e parlato, dedicata agli umili, a chi conduce una vita precaria, a chi è in difficoltà e vive giorno per giorno con coraggio. La melodia, dice Avitabile a Sorrisi, è ‘sua’ tutta napoletana, che fa rientrare nella categoria dell’apocondria – cui Pino Daniele dedicò una canzone, Appocundria appunto, nel 1980 – una “dolce malinconia” nelle parole di Avitabile. Si cita Scampia nel testo (“ho gli stessi occhi di Scampia”) e ci sono echi di ‘villanelle’ nella parte finale del brano.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo: le dichiarazioni

Ho scritto insieme ad Enzo Avitabile il testo del brano, ed è venuta fuori una canzone sofferta e potente, con dentro un’energia più forte di qualsiasi amarezza.Pacifico (Comunicato stampa 16 gennaio 2018)

Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Duetto con Avion Travel e Daby Touré

Enzo Avitabile e Peppe Servillo duetteranno con Avion Travel e Daby Touré venerdì 9 febbraio sulle note de Il coraggio di ogni giorno.

Prevedibile il ritorno degli Avion Travel a Sanremo per ‘sostenere’ Peppe Servillo: insieme hanno vinto il Festival 2000 con Sentimento, ma avevan già partecipato a Sanremo 1998 con Dormi e sogna, che vinse Premio della critica e della giuria di qualità.

Con loro Daby Touré, musicista nato in Mauritania e cresciuto in Senegal, classe 1975, che ha fatto delle sonorità africane e dei racconti quotidiani di una terra misconosciuta uno dei suoi tratti distintivi.

 

Enzo Avitabile e Peppe Servillo: biografia

Chi sono? Enzo Avitabile è un sassofonista, compositore e cantautore napoletano (nato il primo marzo 1955), due volte premio David di Donatello 2017 come miglior musicista (per il film Indivisibili) e per la migliore canzone originale (Abbi pietà di noi). Per lo stesso film ha vinto anche due Nastri d’argento. E’ stato protagonista del docufilm Enzo Avitabile Music Life del regista Jonathan Demme. Peppe Servillo è un cantante, attore (in una dozzina di film), compositore e sceneggiatore di Arquata Scrivia (nato il 15 ottobre 1960).

Hanno già partecipato a Sanremo? Per Enzo Avitabile si tratta della prima esperienza sanremese, mentre per Peppe Servillo è la terza dopo la partecipazione del 1998 con Dormi e Sogna (premio della critica e della giuria di qualità) con gli Avion Travel e sempre con il gruppo nel 2000 che lo porta a vincere con il brano Sentimento.

Cosa hanno fatto in tv? Peppe Servillo è stato protagonista in tv dell’adattamento di Le voci di dentro di Edoardo De Filippo curato da Paolo Sorrentino.

Enzo Avitabile: Pelle differente

Enzo Avitabile | Pelle differente cover
La cover dell’album di Enzo Avitabile che include il brano di Sanremo 2018 Il coraggio di ogni giorno.

Il brano di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Il coraggio di ogni giorno è stato inserito in Pelle differente, il primo best of dei Enzo Avitabile, composto da un cofanetto con due cd e due brani inediti (Il coraggio di ogni giorno e Nessuno).

Enzo Avitabile e Peppe Servillo: social

ENZO AVITABILE
Facebook
Twitter
Instagram
Sito

PEPPE SERVILLO
Facebook

Enzo Avitabile e Peppe Servillo: Il viaggio verso Sanremo

Enzo Avitabile e Peppe Servillo: video più visualizzato

Il video più visualizzato di Enzo Avitabile è Aizamm’ na Mana con Raiz.

Il video più visualizzato di Peppe Servillo è Malinconico Autunno.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*