Fiorella Mannoia a Sanremo 2018

Fiorella Mannoia a Sanremo 2018.

Fiorella Mannoia parteciperà alla 68esima edizione del Festival di Sanremo in qualità di super-ospite italiana. Per l’interprete romana, si tratterrà dell’ottava partecipazione complessiva alla kermesse sanremese, la seconda consecutiva.

Oltre ad essersi esibita sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in qualità di ospite, la Mannoia ha partecipato più volte anche in gara.

Fiorella Mannoia a Sanremo

Per quanto riguarda le partecipazioni in gara al Festival di Sanremo, Fiorella Mannoia ha all’attivo un totale di cinque presenze.

Come ospite, invece, la partecipazione all’edizione 2018 del Festival sarà la terza in totale per l’interprete romana.

Sanremo, Fiorella Mannoia in gara

Fiorella Mannoia partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1981 con la canzone Caffè nero bollente: la canzone conquistò soltanto un undicesimo posto.

La seconda partecipazione alla kermesse sanremese, invece, risale al 1984, con la canzone Come si cambia: in questo caso, la cantante ottenne appena un quattordicesimo posto.

La Mannoia calcò il palco del Teatro Ariston per la terza volta nel 1987, con il brano Quello che le donne non dicono: la cantante conquistò il Premio della Critica e un’ottava posizione finale.

La quarta partecipazione al Festival risale all’anno successivo, il 1988: in quest’edizione, la Mannoia presentò la canzone Le notti di Maggio: secondo Premio della Critica consecutivo e decima posizione finale per la cantante, al termine del Festival.

La quinta e ultima partecipazione in gara risale all’anno scorso: durante l’edizione 2017, Fiorella Mannoia si esibì con il brano Che sia benedetta, con il quale ha ottenuto il terzo posto finale.

Sanremo, Fiorella Mannoia ospite

La prima partecipazione come ospite di Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo risale all’edizione 2000 della kermesse sanremese.

In quest’occasione, l’interprete si esibì con due canzoni: Il pescatore e Oh che sarà.

Durante l’edizione del Festival di Sanremo del 2014, invece, Fiorella Mannoia duettò con Frankie hi-nrg mc con la canzone Boogie di Paolo Conte, durante la serata evento Sanremo Club. Questa è stata la sua seconda partecipazione come ospite al Festival.

Fiorella Mannoia, breve bio

Nata a Roma nel 1954, dopo un inizio di carriera come attrice e stunt-woman, Fiorella Mannoia debuttò nel mondo della musica nel 1968 con una partecipazione al Festival di Castrocaro. Il suo primo 45 giri risale allo stesso anno: si trattò di Ho saputo che partivi/Le ciliegie.

Dal 1968 ai giorni nostri, Fiorella Mannoia ha pubblicato un totale di 17 album di studio, 5 album dal vivo e 15 raccolte di successi.

Gli album di inediti di Fiorella Mannoia sono i seguenti: Mannoia Foresi & co., Fiorella Mannoia, Premiatissima, Momento delicato, Fiorella Mannoia, Canzoni per parlare, Di terra e di vento, I treni a vapore, Gente comune, Belle speranze, Fragile, Onda tropicale, Il movimento del dare, Ho imparato a sognare, Sud, A te e Combattente.

Gli album dal vivo sono i seguenti: Certe piccole voci, In tour (registrato con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Ron), Concerti, Il tempo e l’armonia e Sud il tour.

Le raccolte di successi, infine, sono le seguenti: Fiorella Mannoia, Tre anni di successi, Fiorella Mannoia, Canto e vivo, Basta innamorarsi, Così cantiamo l’amore (insieme a Ornella Vanoni), Come si cambia, Come si cambia ’77-’87, Le canzoni, Le origini, Il meglio, I grandi successi, I primi passi (con Carla Bissi), I grandi successi originali, I miti musica, Trilogy box, Emozioni & Parole, Canzoni nel tempo, Gli album originali, Capolavori, Quattro album originali, Le mie canzoni, Fiorella e Best of.

Nel corso della sua carriera, Fiorella Mannoia ha collaborato o duettato con artisti del calibro di Pierangelo Bertoli, Loredana Bertè, Umberto Bindi, Enrico Ruggeri, Ron, Luca Barbarossa, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Niccolò Fabi, Caetano Veloso, Ornella Vanoni, Tiziano Ferro, Franco Battiato, Noemi, Paola Turci, Alessandra Amoroso, Gianni Morandi e tanti altri.

Tra i premi vinti, troviamo 6 Targhe Tenco, 7 Wind Music Awards, un Ciak D’Oro e un Nastro D’Argento.

About Fabio Morasca 15 Articles
Blogger dal 2004. Vivo e scrivo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*