Gangs of London la nuova serie tv di Sky Atlantic e Now Tv

Created by visionary award-winning filmmaker Gareth Evans and his creative partner Matt Flannery, Gangs of London takes audiences on an immersive journey into the hidden heart of the capital.

Gangs of London è la nuova serie tv Sky prodotta da Sky Studio con Pulse Film e Sister Productions composta da 9 episodi e pronta al debutto dal 6 luglio su Sky Atlantic e Now Tv anche in Italia.

Gangs of London – La trama

La serie racconta la storia dei Wallace, famiglia criminale vecchio stampo di origini irlandesi che controlla i traffici e assicura la pace fra le gang di Londra.  Da più di 20 anni Finn Wallace (Colm Meaney, Hell on Wheels), il temuto e rispettato patriarca, è infatti il criminale più potente della città, con miliardi di sterline che circolano ogni anno nella sua organizzazione. Basa il proprio potere su una fragile ma remunerativa alleanza di bande da ogni angolo del mondo, giunte a Londra a contrabbandare ogni cosa.

Ora è morto, e nessuno sa chi ne ha commissionato l’omicidio: chi può aver voluto rinunciare a uno status quo in cui tutti potevano fare ordinatamente e impunemente sporchissimi affari accumulando montagne di soldi? Il figlio di Finn, Sean Wallace (Joe ColePeaky Blinders), è pronto a prendere il posto del padre ai vertici dell’impero, non prima di aver scoperto chi e perché lo ha ucciso e di averlo vendicato nel sangue. Per farlo, darà il via a una caccia all’uomo che metterà a repentaglio la difficile alleanza fra le gang della capitale britannica.

Sean sarà aiutato dalla madre Marian (Michelle FairleyIl Trono di Spade) e dalla famiglia Dumani, di origini nigeriane, formata da Ed – interpretato da Lucian Msamati (His Dark Materials  – Queste oscure materie, Il Trono di Spade), da sempre braccio destro e amico fraterno di Finn, dal figlio Alexander (Paapa Essiedu), dall’aspetto impeccabile, un mago della finanza perfettamente inserito nel mondo della buona società londinese, e dalla figlia Shannon – Pippa Bennett-Warner (MotherFatherSon) – che collabora agli affari sporchi dei Wallace nascondendo la ricchezza di milionari e miliardari attraverso l’arte e le proprietà immobiliari. Ad aiutare Sean Wallace nella sua crociata si aggiungerà Elliot Finch, interpretato da Sope Dirisu (Black Mirror), uno scagnozzo dei Wallace, che è stato considerato per tutta la vita un perdente ed è pronto a tutto per ottenere un ruolo più importante nell’organizzazione criminale.

https://www.youtube.com/watch?v=RBxqu3khBhM

Gangs of London – La recensione

Gangs of London è un’epopea criminale che ci porta nel cuore vivo, pulsante della criminalità londinese. Come spesso capita nella serialità britannica sono molto forti le componenti multi-etniche e il legame con la realtà sia con riferimenti alla politica che con l’influenza del mondo della finanza e del potere.

La serie è una tragedia d’azione. La trama vive e respira anche grazie a scene d’azione perfette, cool, coreografate fino all’ultimo respiro, che rimandano a quell’elemento video-ludico da cui la serie è partita per stessa ammissione dei suoi creatori. Un videogioco che si fa tragedia e che non disdegna l’elemento della trama. A differenza dei tanti adattamenti di fumetti e videogame l’anima action si mette in funzione di quella drammatica, della trama, dei dialoghi. La parola e le botte, per dirla in modo semplice, hanno pari dignità e attenzione. C’è sofferenza dietro ogni proiettile esploso, dietro ogni colpo, quel dolore di chi sa che sta lottando per sopravvivere, per tornare alla sua villa, alla sua casa, al suo lusso, alla sua famiglia. Nessuno vuole morire ma i protagonisti di Gangs of London forse lo vogliono ancora meno.

Gangs of London – Il cast

  • Joe Cole: Sean Wallace
  • Sope Dirisu: Elliot Finch
  • Lucian Msamati: Ed Dumani
  • Michelle Fairley: Marian Wallace
  • Paapa Essiedu: Alexander Dumani
  • Mark Lewis Jones: Kinney Edwards
  • Narges Rashidi: Lale
  • Parth Thakerar: Nasir Afridi
  • Asif Raza Mir: Asif Afridi
  • Valene Kane: Jacqueline Robinson
  • Brian Vernel: Billy Wallace
  • Jing Lusi: Victoria Chung
  • Pippa Bennett-Warner: Shannon Dumani
  • Orli Shuka: Luan Dushaj
  • Richard Harrington: Mal
  • Jude Akuwudike: Charlie Carter
  • Emmett J. Scanlan: Jack O’Doherty

La regia degli episodi è di Gareth Evans con Xavier Gens e Corin Hardy

Gangs of London è stata creata dal visionario e pluripremiato regista del franchise The Raid Gareth Evans e dal suo partner creativo Matt Flannery. La serie è prodotta da Pulse Films in associazione con Sister Pictures per Sky Studios. Thomas Benski e Lucas Ochoa sono i produttori esecutivi per Pulse Films insieme a Jane Featherstone per Sister. La serie è stata commissionata da Zai Bennett, Managing Director of Content di Sky UK e Cameron Roach, Director of Drama degli Sky Studios, con Gabriel Silver come produttore esecutivo per Sky Studios.

Gangs of London come vedere la serie

Composta da 9 episodi Gangs of London è in onda il lunedì sera su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv, la serie è su Sky Go in mobilità per gli abbonati, disponibile on demand.

Gangs of London rinnovata

Gangs of London è stata rinnovata per una seconda stagione che vedrà l’ingresso di AMC come partner americano dopo che Cinemax ha abbandonato il progetto e la stessa distribuzione di serie tv originali.

About Riccardo Cristilli 320 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*