Gibson Guitars denuncia Funko Pop per riproduzione non autorizzata delle loro chitarre

CROWDFUNDING ALTROSPETTACOLO
Se vuoi aiutare la nostra realtà a crescere e vuoi fare una donazione CLICCA QUI

In quanti, guardando l’enorme elenco di pupazzetti della Funko legati a personaggi della cultura pop, si sono detti “Ma come fa questa ditta ad avere i diritti di riproduzione su tutto? I suoi pupazzetti raffigurano qualsiasi cosa, dagli X-Men a Lemmy Kilmister, dal Doctor Who ai Guns N’Roses, da Ritorno al Futuro ai Metallica! Quanto spendono per pagare il copyright?”.
Non sappiamo quanti soldi sborsi la Funko per i diritti di licenza, ma oggi abbiamo scoperto che si sono dimenticati di chiedere il permesso di riprodurre un oggetto, un accessorio fondamentale per i musicisti: la chitarra.
Stando a Law360, la Gibson Guitars ha il copyright sul design riconoscibilissimo delle sue chitarre più famose (la Les Paul, innanzi tutto), e quindi ha portato in tribunale la Funko per aver rappresentato alcuni musicisti con in mano una chitarra Gibson.
I “pupazzetti incriminati” sono quelli di Slash, Ace Frehley, Paul Stanley, Kirk Hammett e James Hetfield.

Nella denuncia, la Gibson dice di aver contattato Funko in ottobre, con un’offerta per sanare retroattivamente il debito, ma la trattativa non è andata in porto, e quindi ora la ditta di chitarre è costretta a ricorrere al tribunale, perchè “L’utilizzo non autorizzato dei trademark della Gibson da parte della Funko causa, ha causato e probabilmente continuerà a causare confusione nei clienti, che saranno portati erroneamente a credere che quelle chitarre siano prodotte da Gibson, o che Funko sia autorizzata a produrle”.

Insomma: se siete fan di questi musicisti, meglio comprarsi il Funko adesso, visto che potrebbe essere congelato o ritirato dal mercato…

Funko Pop! Vinyl: cosa sono?

Nel caso non frequentiate fiere del fumetto o altri ambienti geek, FORSE non siete mai venuti in contatto con le migliaia di pupazzetti di plastica prodotti dalla Funko, che in poco tempo si è comprata i diritti per creare action figure di praticamente qualsiasi franchise, attirando con i suoi prezzi molto contenuti i fan di qualsiasi cosa al mondo.
I prodotti POP! Vinyl sono action figures fabbricati in stile super deformed (simile allo stile giapponese ‘chibi’), da franchises come Marvel, DC Comics, Disney, Star Wars, Harry Potter e centinaia di altri, dalle serie tv ai film dell’orrore, alla musica.

Mark Robben, direttore marketing della Funko, ha detto di aver aperto così le porte al mondo del rock:
“Ormai non si tratta più di creare oggetti collezionabili per una nicchia di persone. Fra poco ognuno avrà in casa un nostro pupazzino della linea Pop! Vinyl, perchè abbiamo la licenza di produrre praticamente tutto. Se vi piace Batman, ovviamente abbiamo la linea di Batman. Se ti piacciono Supernatural o Orphan Black, o qualcosa di ancora più oscuro… beh abbiamo anche quello. E ora offriamo anche personaggi del rock.”

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*