Giorgia a Sanremo 2018

Giorgia ospite a Sanremo 2018

Giorgia ha raggiunto James Taylor sul palco del Festival di Sanremo per cantare, con lui, il celebre brano di Carole King, You’ve Got a Friend. Comprensibilmente emozionata la cantante al termine del live con Taylor, ha ricordato la partenza del suo tour a maggio 2018.

Giorgia parteciperà alla 68esima edizione del Festival di Sanremo in qualità di super-ospite italiana. Per la cantautrice romana, si tratterà della seconda esibizione consecutiva sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in qualità di ospite, dopo la partecipazione avvenuta in occasione dell’edizione dell’anno scorso.

Il debutto di Giorgia è legato proprio al Festival di Sanremo: durante la propria carriera professionale, la cantante ha anche preso parte alla gara, sia nella categoria Big che nella categoria Nuove Proposte.

Giorgia a Sanremo

Per quanto riguarda le partecipazioni in gara di Giorgia al Festival di Sanremo, la cantautrice romana ha all’attivo quattro presenze.

Come ospite, invece, la partecipazione di quest’anno sarà la terza in totale.

Sanremo, Giorgia in gara

Il debutto di Giorgia a Sanremo avvenne nel 1994 quando la cantante partecipò al Festival di Sanremo, categoria Nuove Proposte, con la canzone E poi. Giorgio ottenne il pass per partecipare a Sanremo, vincendo l’edizione 1993 di Sanremo Giovani.  Con E poi, Giorgia si classificò in settima posizione.

L’anno dopo, nel 1995, Giorgia debuttò nella categoria Big, vincendo il Festival di Sanremo con la canzone Come saprei. Allo stesso tempo, la cantante si aggiudicò anche il Premio della Critica Mia Martini, diventando la prima artista a vincere il Festival e il premio della critica allo stesso tempo nella storia della kermesse sanremese.

Giorgia partecipò al Festival di Sanremo anche nel 1996, con la canzone Strano il mio destino. Con questo brano, Giorgia si aggiudicò il terzo posto finale.

L’ultima partecipazione di Giorgia in gara risale al 2001: la cantautrice si esibì con la canzone Di sole e d’azzurro, conquistando il secondo posto finale.

Sanremo, Giorgia ospite

La prima partecipazione a Sanremo di Giorgia in qualità di ospite avvenne nel 2008. In quell’edizione del Festival, l’artista si esibì con Se stasera sono qui di Luigi Tenco, con lo standard americano jazz The man I love di Gershwin, con E poi e con La la song (Non credo di essere al sicuro).

Come già anticipato, Giorgia fu ospite anche dell’edizione scorsa del Festival durante la quale si esibì con il singolo Vanità e con un medley composto dai brani E poi, Come saprei e Di sole e d’azzurro.

Giorgia, breve bio

Nata a Roma nel 1971, Giorgia iniziò la propria carriera nel 1992. Fino ad ora, ha pubblicato un totale di 10 album di inediti, 4 album dal vivo e 2 raccolte di successo, vendendo circa sette milioni di copie in Italia e non solo.

Nel corso della sua carriera, Giorgia si è aggiudicata i seguenti premi: 14 tra Italian Music Awards e Wind Music Awards, l’MTV History Award, un Premio Lunezia e un Nastro d’argento.

Con il suo album di debutto, Giorgia, trainato dal singolo E poi, la cantante vendette circa 16omila copie.

Con l’album successivo, Come Thelma & Louise, Giorgia arrivò a 400mila copie vendute. Nel 1995, Elton John la scelse come ospite d’onore del suo tour italiano.

Altre 400mila copie arrivarono dal successivo album Strano il mio destino (Live & Studio 95/96).

Nel 1997, Giorgia pubblicò l’album Mangio troppa cioccolata, prodotto da Pino Daniele, che vendette altre 600mila copie.

Con l’album Girasole, Giorgia debuttò nella produzione: l’album arrivò a 300mila copie vendute.

Anche l’album Senza ali, pubblicato nel 2001, si rivelò un successo, piazzando circa 350mila copie vendute.

Con il suo primo greatest hits, sottotitolato Le cose non vanno mai come credi, Giorgia superò le 800mila copie vendute, arrivando, successivamente,  fino al milione di copie.

Nel 2003, Giorgia pubblicò Gocce di memoria, canzone tratta dalla colonna sonora del film La finestra di fronte, 120mila copie vendute, e l’album Ladra di vento, 300mila copie vendute.

L’album live MTV Unplugged, invece, vendette oltre 250mila copie.

L’album del 2007 è Stonata: alla fine, le copie vendute saranno circa 180mila.

Nel 2008, Giorgia pubblicò il cofanetto Spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008 che arrivò fino a 300mila copie vendute.

Dietro le apparenze è l’album pubblicato da Giorgia nel 2011: tra album e singoli, la cantante piazzò altre 300mila copie vendute.

Nel 2013, arrivò il turno dell’album Senza paura che superò le 130mila copie vendute.

L’ultimo album di inediti in ordine di tempo è Oronero che, fino ad ora, ha superato le 80mila copie vendute.

About Fabio Morasca 15 Articles
Blogger dal 2004. Vivo e scrivo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*