Gomorra – La Serie: la quarta stagione dal 29 marzo su Sky

Tratta dall’omonimo best seller di Roberto Saviano, ideatore dell’adattamento televisivo, Gomorra torna con una quarta stagione da venerdì 29 marzo su Sky. La serie è scritta da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Enrico Audenino e Monica Zapelli, prodotta da sky con Cattleya, parte di ITV Studios e Fandango in collaborazione con Beta Film.

La quarta stagione è stata girata in oltre 100 location tra Napoli e i suoi dintorni, Londra, Bologna e Reggio Emilia, con oltre 3500 figuranti coinvolti. La serie è stata venduta in oltre 190 paesi.

Gomorra 4 la trama

La quarta stagione riparte dalle conseguenze del finale della scorsa stagione. La morte di Ciro ha cambiato gli equilibri e Gennaro non può rendere vano il suo sacrificio. Genny non può permettersi una guerra che rischia di distruggere la sua famiglia, per questo deve fermare le aspirazioni di Sangue Blu, che ha riconquistato il regno del nonno, e i Capaccio che vogliono mettere le mani su Secondigliano. Per farlo chiede l’aiuto dei Levante una famiglia che controlla le campagne a nord di Napoli, cui Gennaro è legato tramite la madre donna Imma ma con cui don Pietro non ha voluto mai avere a che fare.

Un piano che permetterà a Gennaro di cambiare vita, di diventare imprenditore e sognare affari gestiti legalmente per permettere ad Azzurra e soprattutto a Pietro di avere una vita migliore. Niente però è quello che appare in superficie e la tranquillità, la pace possono sparire in un istante rivelando la vera natura di tutte le parti coinvolte.

Gomorra 4 i personaggi

Salvatore Esposito è Gennaro Savastano
Dopo la morte di Ciro, Gennaro è consapevole che per proteggere la sua famiglia deve cambiare tutto e ripartire.

Cristiana Dell’Anna è Patrizia
Dopo l’incontro con Don Pietro, Patrizia ha perso la sua innocenza e si è pian piano trasformata in una criminale, diventando parte integrante di quel mondo che voleva tenere lontano dalla sua vita e da quella dei suoi fratelli. In questa quarta stagione Gennaro affiderà a Donna Patrizia la guida di Secondigliano e dei suoi affari.

Arturo Muselli è Enzo Sangue Blu
Da ragazzino sbruffone, leader tra pari, deve assumere necessariamente la guida del gruppo e del rione dopo la morte di Ciro. Ora è solo sul trono e deve prendere decisioni guardandosi da amici e dai potenziali nemici.

Loris De Luna è Valerio
Giovane di Posillipo e della Napoli bene con il futuro già tracciato, decide di cedere al fascino della malavita e nel corso della quarta stagione si dimostrerà sempre più spietato e determinato.

Ivana Lotito è Azzurra
Madre e moglie, è il motore del cambiamento di Gennaro, disposta a tutto pur di proteggere il figlio.

Gomorra 4 la regia

Francesca Comencini ha la supervisione artistica della quarta stagione di Gomorra – La Serie e è alla regia dei primi 4 episodi, gli episodi 5 e 6 sono invece diretti da Marco D’Amore interprete di Ciro Di Marzio fino alla scorsa terza stagione, Enrico Rosati e Ciro Visco, già aiuto registi nelle precedenti stagioni, sono alla guida degli episodi 7-8 e 9-10, gli episodi conclusivi, 11 e 12, sono diretti da Claudio Cupellini. La suddivisione ripercorre le 6 serate televisive.

Ci sarà una quinta stagione?

Riccardo Tozzi di Cattleya che produce la serie ha assicurato che stanno già scrivendo la quinta stagione della serie.

Gomorra 4 come vederla

La quarta stagione di Gomorra è in onda ogni venerdì su Sky Atlantic per 6 settimane e un totale di 12 episodi. Ogni settimana gli episodi saranno anche su Sky Cinema Uno in contemporanea, in streaming su Sky Go e Now Tv e su Sky On Demand. I clienti Sky Q potranno vedere la serie in 4K HDR.

Gomorra 4 – La prima impressione

Le prime due puntate della quarta stagione di Gomorra mostrano e due anime che avranno gli episodi. Da un lato la stagione riparte da un’assenza: la morte di Ciro ha segnato tutti i personaggi e ciascuno dovrà trovare il modo per reagire e adattarsi. Il suo sacrificio è stato fatto per permettere a Gennaro di cambiare vita per se e per la sua famiglia e proprio questo l’erede dei Savastano vuole fare. Ma prima deve sistemare i propri affari.

Una volta fatto questo il secondo episodio mostra uno scenario diverso. Gennaro prova a cambiare pelle, mette la giacca, fa affari legali, diventa un padre e un marito amorevole lontano dalla violenza. Ma senza tradire la propria anima.

Proprio nella perfezione di queste due puntate dirette da Francesca Comencini riparte Gomorra con i suoi personaggi e le loro contraddizioni, ma anche con la forza di un racconto pronto a esplodere nuovamente e a non restare limitato nell’ambito locale. Salvatore Esposito dà prova della sua crescita come attore, come persona, mostrando come la serie abbia rappresentato per lui un momento di formazione e di crescita.

About Riccardo Cristilli 232 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*