Hellzarockin’: la recensione del fumetto di Gianluca Morozzi

Ho scoperto in biblioteca questo libro a fumetti edito nel 2012 dalla Tunué, e ne sono rimasto folgorato.
Non ne sapevo niente, e forse per questo mi ha colpito ancora di più. E’ quindi difficile, ora, parlarne e cercare di consigliarlo, senza però far capire “cosa c’è sotto” alle cinque storie raccolte in questo volume.
Sono cinque storie, tutte scritte da Gianluca Morozzi e disegnate da cinque autori diversi, ognuna dedicata ad un mito della musica: Bob Dylan, John Lennon, Paul McCartney, Ozzy Osbourne, i Motley Crue.
Ho iniziato la lettura dai Motley Crue, e dopo qualche pagine ho capito che “qualcosa non andava”. Finita la lettura (sono una ventina di pagine per storia), ero affascinato. Subito dopo, c’era la storia di Ozzy Osbourne: ancora più strana e fantastica, e con i disegni (a cura di Sergio Algozzino) migliori del libro.
Ho divorato anche le altre tre biografie, e poi ho letto la descrizione del libro sul sito della casa editrice (visto che anche il libro rimane molto vago e misterioso, sui contenuti).
La descrizione è: “cinque storie al limite dell’assurdo, singolari leggende metropolitane che hanno come comune denominatore i grandi miti del rock”. E’ quindi chiaro che, in Italia nel 2012, abbiamo precorso i tempi rispetto al telefilm inglese Urban Myths, che nel 2017 ha messo in scena delle versioni “alternative” della vita di alcuni musicisti, partendo da leggende urbane.
Le cinque, brevi storie di Hellzarockin’ vi lasceranno un senso di inquietudine, vi porteranno a rileggerle affascinati. Volete leggeri spoiler?
E se il famoso incidente mortale in cui fu coinvolto Vince Neil e Razzle, fosse andato diversamente? E se Ozzy Osbourne avesse aperto le porte dell’inferno, con la musica dei Black Sabbath? E se Paul McCartney fosse veramente morto, come ovviamente indicato dalla famosa copertina dei Beatles in cui compare scalzo? E via così.

Il libro è uscito oltre cinque anni fa, ormai – probabilmente lo trovate in vendita scontato, o lo trovate in biblioteca. Farà una bella figura, nella vostra libreria…

Sul sito di Tunué Edizioni trovate una anteprima di 2-3 pagine per ognuna delle storie.

Hellzarockin’
Autore: Gianluca Morozzi
Formato: 24×16,7; pp. 96 a colori
€ 12,50

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*