I Medici 2 Lorenzo il Magnifico su Rai 1 dal 23 ottobre

I Medici 2

Tornano I Medici con una nuova stagione dedicata a Lorenzo il Magnifico e un terzo capitolo già in produzione. La storia del Rinascimento italiano attraverso i suoi grandi personaggi nella Firenze medicea, prosegue quindi con I Medici – Lorenzo il Magnifico in onda dal 23 ottobre ogni martedì su Rai 1 per quattro settimane.

I Medici Dove eravamo rimasti?

La prima stagione de I Medici si era chiusa con la rivelazione che Lucrezia De’Medici e il marito Piero De’ medici aspettano il loro primogenito che Lucrezia vuole chiamare Lorenzo come lo zio assassinato. I Medici 2 – Lorenzo il Magnifico parte vent’anni dopo nel 1469, nel pieno del Rinascimento e concentra la sua attenzione sulla figura di Lorenzo uno dei personaggi più importanti del periodo.

I Medici 2 – Trama

Quando incontriamo Lorenzo, il nonno Cosimo è morto da tempo, la nonna Contessina si è ritirata a vita privata. La famiglia è guidata da Piero e Lucrezia i genitori di Lorenzo, mentre il figlio illegittimo di Cosimo, Carlo, è diventato monsignore e vive a Roma. Il ragazzo è costretto a prendere in mano le redini della famiglia dopo un attentato che ha coinvolto Piero.

Una volta arrivato alla guida della banca, Lorenzo scopre che il padre ha gestito male gli affari e ha rischiato di mandarla in rovina. Oltre a pensare agli affari Lorenzo ama l’arte e sotto la sua guida Firenze diventerà la culla di tanti artisti da Botticelli a Michelangelo. Ma non può pensare solo all’arte.

Considerata la cattiva gestione paterna, lorenzo è costretto a trattare con i nemici della banca e dovrà sposare Clarice Orsini, una donna con cui ha poco in comune ma che proviene da una ricca famiglia. Intanto il fratello Giuliano inizia una relazione con Simonetta Vespucci, una donna sposata, che Botticelli considera la sua musa.

La guerra è nel frattempo sempre più vicina, ma Lorenzo è ostacolato dai Pazzi, guidati da Jacopo e da Papa Sisto IV, sarà sempre più difficile per il Magnifico rimanere fedele ai suoi ideali.

Questa seconda stagione si chiuderà con la “Congiura dei Pazzi“, con il Papa che ufficiosamente appoggia il piano di assassinare Lorenzo e il fratello Giuliano nel duomo di Firenze. Una terza stagione de I Medici è già stata annunciata.

I Medici 2 – Cast

Daniel Sharman – Lorenzo De Medici
Bradley James – Giuliano De Medici
Sarah Parish – Lucrezia De Medici
Alessandra Mastronardi – Lucrezia Donati
Julian Sands – Piero De Medici
Matteo Martari – Francesco Pazzi
Guid Caprino – marco Bello
Alessio Vassallo – Marco Vespucci
Charlie Vickers – Guglielmo Pazzi
Matilda Lutz – Simonetta Vespucci
Jacob Fortune Lloyd – Francesco Salviati
Tam Mutu – Galeazzo sforza
Filippo Nigro – Luca Soderini
Annabel Scholey – Contessina De Medici
Raoul Bova – Papa Sisto IV
Sean Bean – Jacopo Pazzi

I Medici 2 – Quando va in onda?

I Medici Lorenzo Il Magnifico è composta da 8 episodi da 50 minuti ciascuno in onda a partire dal 23 ottobre in 4 prime serate, quindi ogni martedì saranno in onda due episodi. Su Tivùsat sarà possibile vedere I Medici – Lorenzo il Magnifico in 4K Ultra HD al canale 210 della piattaforma; per ricevere il canale è necessaria una parabola satellitare, un televisore UHD con CAM tivùsat.

I Medici 2 in streaming su Rai Play

Il 16 ottobre su Rai Play saranno disponibili in anteprima le prime due puntate de I Medici Lorenzo il Magnifico. Venerdì 12 ottobre a Milano nel corso del Festival delle Serie Tv – FeST si svolgerà un’anteprima con ospite Bradley James. Dal 23 ottobre I Medici 2 in streaming live su Rai Play e successivamente le puntate trasmesse settimana dopo settimana.

I Medici 2 – Episodi

I Medici – Lorenzo il Magnifico 23 ottobre

Episodio 1 Vecchi Rancori
1469, la Banca Medici è in difficoltà, Piero De Medici è vittima di un agguato, rimasto ferito viene salvato dai figli ventenni Lorenzo e Giuliano che accusano Jacopo Pazzi. La tensione cresce in città e Piero chiede l’intervento di Galeazzo Sforza, duca di Milano: i Medici in ogni modo deve prevalere. Lorenzo teme, però, che questa scelta finirà per essere disastrosa per Firenze e per salvare la città prenderà una sofferta decisione.

Episodio 2 Un Uomo solo
Lorenzo comunica al padre di aver preso la guida della famiglia e insieme alla madre Lucrezia vanno a Roma a chiedere aiuto economico al Papa. Saputa questa decisione, i Pazzi contattano il cugino Francesco Salviati, membro della curia romana per fare in modo che la richiesta venga respinta. Intanto a Firenze Giuliano e l’amico Botticelli incontrano Simonetta Vespucci: per l’artista sarà una nuova musa, per Giuliano un nuovo amore. A Roma Lucrezia organizza le nozze tra Lorenzo e Clarice Orsini, devota figlia di un cardinale. Lorenzo, nonostante sia legato alla sposata Lucrezia Donati, accetta e il Papa aiuta i Medici. Lorenzo torna a Firenze per festeggiare con il fratello Giuliano ma la gioia è spezzata dalla morte di Piero.

I Medici – Lorenzo il Magnifico 30 ottobre

Episodio 3 Ostacoli e Opportunità
Il papa è morto e al suo posto viene nominato Sisto IV: il nuovo pontefice nomina arcivescovo di Pisa Salviati, cugino dei Pazzi. Lorenzo a quel punto si tutela stringendo un accordo commerciale con Sforza e impedendo a Salviati di entrare a Pisa. Jacopo approfitta allora della scandalosa fuga d’amore del nipote Guglielmo con la sorella di Lorenzo, Bianca, per compromettere l’approvazione in Signoria della vantaggiosa alleanza con Milano proposta dai Medici. Lorenzo rischia tutto per la felicità della sorella, proponendo a Jacopo di acconsentire al matrimonio tra Guglielmo e Bianca, in cambio del consenso alla nomina di Salviati. Jacopo accetta, convinto che potrà stringere un nuovo accordo con Milano e far crollare la Signoria, ma non tutto andrà come sperato.

Episodio 4 Il prezzo del sangue
A Volterra viene scoperto un giacimento di allume, un pregiato minerale utile per i tessuti, e questo inasprisce la situazione a Firenze. Lorenzo si accorda con l’amico di Volterra Stefano Maffei provando a prevenire il conflitto con il Papa che ne detiene il monopolio. Maffei viene ucciso dai Pazzi e inizia una guerra con Volterra nonostante i tentativi di Lorenzo di fermare la rivalità. Le truppe della Signoria saccheggiano però Volterra e Lorenzo è distrutto dal senso di colpa. Nonostante il tradimento, in questo frangente Clarice si scoprirà utile alleata e favorisce le nozze tra Francesco Pazzi e una nobile veneziana. In questo modo Firenze si allea con Venezia e Lorenzo si avvicina a Francesco Pazzi. La stima di Lorenzo per la moglie si trasforma così in amore.

I Medici – Lorenzo il Magnifico 6 novembre

Episodio 5 Legami
Lorenzo e Clarice hanno appena avuto un bambino, l’amicizia con Lorenzo Pazzi ha portato la pace e Lorenzo è riuscito a stringere un forte asse politico con Firenze, Venezia e Milano. Quando Papa Sisto IV obbliga Sforza a cedergli Imola, Lorenzo sente Firenze accerchiata. Prova a convincere Giuliano ad andare a Imola per mantenerla sotto il controllo mediceo, ma il fratello rifiuta a causa della relazione con Simonetta. Nel frattempo Jacopo Pazzi è riuscito a distruggere il matrimonio di Francesco tornando a influenzarlo e rompendo il suo sodalizio con Lorenzo. Persi gli Sforza e Francesco Pazzi, Lorenzo è costretto a subire la scelta del Papa che mette i Pazzi al controllo del conto pontificio.

Episodio 6 Alleanza
I Pazzi sfruttano questo momento di debolezza dei Medici per fomentare un’insurrezione nella vicina Città di Castello. Giuliano distrutto dal rifiuto di Simonetta che è segretamente malata, decide di andare a sedare la rivolta. Tutto precipita quando il Papa muove guerra a Città di Castello e Jacopo Pazzi si candida a gonfalone di Firenze. La sfida tra i Medici e i Pazzi per garantirsi l’appoggio cittadino si fa sempre più violenta e solo grazie a Clarice i Medici prevalgono. Lorenzo riesce a rompere l’assedio di Città di Castello e a stringere una nuova alleanza con gli Sforza e Venezia. Ma quando tutto sembra rasserenarsi, Sforza viene ucciso a Milano e Simonetta muore di tisi tra le braccia di Giuliano.

I Medici – Lorenzo il Magnifico  13 novembre

Episodio 7 Tradimento
I Pazzi si sono ormai convinti che è arrivato il momento di uccidere i Medici. Francesco Pazzi e Salviati si incontrano a Roma con il conte Montesecco e convincono il Papa a organizzare un’ambasciata di pace a Firenze guidata dal giovane nipote, il Cardinale Riario. La spedizione è una copertura per assassinare Lorenzo e Giuliano. Nonostante Giuliano provi ad avvertirlo, Lorenzo sogna la pace e organizza una cena di benvenuto, l’occasione ideale per i congiurati. Giuliano però non si presenta e volendo ucciderli insieme, i congiurati rimandano l’attentato alla messa dove sarà presente tutta la famiglia.

Episodio 8 Consacrazione
L’attentato in duomo è violentissimo, Giuliano è pugnalato a morte, Lorenzo, ferito, si barrica in carestia con Clarice e la madre Lucrezia. Fuori dal duomo, dopo aver occupato Palazzo Vecchio, Jacopo proclama la nuova repubblica. Quando Lorenzo si farà di nuovo vedere in pubblico, la folla si ribella ai Pazzi, scoppiano disordini e violenze. Salviati, Francesco e Jacopo vengono impiccati alle finestre di Palazzo Vecchio, lo stemma dei Pazzi viene distrutto. Lorenzo è furioso ma Botticelli e Clarice lo richiamano alla ragione, all’amore e alla misericordia. Grazie al loro intervento decide di esiliare e non uccidere Guglielmo. Mentre la folla applaude Lorenzo e lo chiama il Magnifico, Botticelli inizia a dipingere la Primavera, il Papa è pronto alla guerra.

I Medici 2 – Le Foto

I Medici 2 – I Luoghi della serie

Lux Vide e Rai Fiction hanno prestato particolarmente attenzione ai luoghi e agli scenari de I Medici per ricreare al meglio ambienti e paesaggi. Le diciannove settimane di riprese si sono così svolte tra Toscana, Lazio e Lombardia. Tra le location scelte c’è Volterra, la Cattedrale e Palazzo Contucci di Montepulciano, il Duomo di Pienza in Toscana, nel Lazio le riprese si sono svolte a Ponte Milvio a Roma, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, nel Castello Odescalchi di Brracciano, in Lombardia Sabbioneta e Mantova hanno ospitato parte delle riprese.

I Medici 2 Credits

Medici – Lorenzo il Magnifico è prodotto da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions, Altice Group, prodotta da Luca Bernabei e Frank Spoitnitz che ne è anche ideatore insieme a Nicholas Meyer. La regia è di Jon Cassar e Jan Maria Michelini. I Medici è distribuito da Beta Film

I Medici 2 – I Costumi

Una cifra caratteristica della produzione de I Medici è la cura per i costumi, tutti made in Italy, realizzati da Alessandro Lai in collaborazione con lo stilista Antonio Riva per gli abiti da sposa. I tessuti sono di Fendi e Rubelli, le armature di Fucina del Drago, le calzature della Maison Del Carlo e i gioielli di Tharros Bijoux. Tutto curato nel dettaglio e originale per il 60% del totale, per riuscire a restituire l’autenticità della corte e della vita rinascimentale. Un modo per esportare in tutto il mondo il meglio dell’artigianato italiano.

About Riccardo Cristilli 80 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*