Il collegio 2: tutte le informazioni

Il collegio 2

Il collegio 2 puntate

La seconda edizione de Il collegio è composto da quattro puntate, in onda su Rai2 dal 26 settembre al 17 ottobre. La voce narrante è quella di Giancarlo Magalli.

Il collegio 2 studenti

  • Studentesse: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro, Noa Planas.
  • Studenti: Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina, Roberto Magro.

Il collegio 2 insegnanti

  • Preside: Alberto Faverio
  • Insegnanti: Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corsi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo).
  • Sorveglianti: Lucia Gravante, Luigi Ferrari.

Il collegio 2 quando è ambientato?

La seconda edizione è ambientata nel 1961, anno significativo sia per la storia del nostro Paese, con la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia, sia per il fervente dibattito sull’istruzione scolastica, che porterà l’anno successivo alla riforma della scuola.

Le materie studiate sono Italiano, Storia e Geografia, Latino, Matematica, Francesce, Scienze Naturali, Educazione fisica, Canto corale, Economia domestica (per le ragazze) e Applicazioni tecniche (per i ragazzi).

Il collegio: format

In ogni edizione del programma, basato sul format britannico That’ll Teach ‘em di Channel 4, un gruppo di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni, spesso insofferenti all’autorità e/o ritenuti indolenti, viene catapultato per quattro settimane in un collegio degli anni ’60 senza tecnologie (smartphone, tablet e social) e senza modernità per studiare e conseguire il diploma di licenza media dell’epoca.

Il collegio in streaming

Puoi seguire Il collegio e/o recuperare le puntate della prima e della seconda edizione utilizzando la app di RaiPlay attraverso il pc, lo smartphone, il tablet e le smart tv o semplicemente collegandoti al sito ufficiale. Alcune clip on demand sono disponibili anche sul canale Rai su Youtube.

Il collegio location

Il collegio è ambientato presso il Collegio San Carlo di Celana, frazione di Caprino Bergamasco. La struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.

Il collegio credits

  • Prodotto da Rai e Magnolia.
  • Ideatori: Fabio Calvi e Fabrizio Deplano
  • Programma di Luca Busso
  • Scritto con Caterina Gaia, Emanuele Morelli, Marco Migliore,Matteo Corfiati, Piera Sorrentino, Simone Cordella e Valentina Monti.
  • Regia: Fabrizio Deplano.
Il collegio 2019
Il collegio 3

6 Commenti

  1. Michael gambuzza del collegio 3 è abita in un quartiere di milano zona 4 non è di massalengo sono sua fans su istagram ho fatto avete sbaglito – teresa 14 anni (ct)

  2. Salve, mi chiamo Ambra ho 13 e abito a Caltanissetta in Sicilia. Sono di Casale Monferrato vicino a Torino. Frequento la scuola San Giusto. Mi piacerebbe molto partecipare al collegio e vivere quest’esperienza. Spero anche di essere presa, arrivederci.

  3. Ottimo reality, xche’ non continuare con altro gruppo, avanti con gli anni.complimenti a Giancarlo Magalli e a Magnolia, che realizza sempre buoni programmi.

  4. complimenti anche quest’anno siete riusciti a riportarmi agli anni passati in
    collegio. Ho condiviso le puntate con le mie nipoti di 15 14 e 11 anni erano
    rapite. Bellissima la scena del telefono dei miei tempi ed il ritrovare
    lo smart nell’ultima puntata. Dovrebbe durare più puntate.
    Bravissimo il preside.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*