Il Complotto contro l’America dal 24 luglio su Sky Atlantic e Now Tv il racconto della deriva fascista degli USA

il complotto contro l'america

Arriva in Italia The Plot Against America – Il Complotto contro l’America adattamento in 6 episodi del romanzo di Philip Roth adattato in formato tv per HBO dagli autori di The Wire David Simon ed Ed Burns. 

Il Complotto contro l’America – La Trama

Il Complotto contro l’America è ambientato all’inizio degli anni 40 e riscrive la storia degli Stati Uniti seguendo il punto di vista dei Levin, una famiglia ebrea che vive a Newark, New Jersey.

La storia immagina l’ascesa politica di Charles Lindbergh, aviatore con idee xenofobe e populiste che arriverà a legare il destino degli Stati Uniti d’America a quello della Germania di Hitler grazie a un accordo di non belligeranza. Con la vittoria di Lindbergh delle elezioni presidenziali, i Levin si troveranno ad affrontare le conseguenze dei violenti e sconvolgenti cambiamenti politici che ne deriveranno: la casalinga Elizabeth “Bess” Levin, che teme per il futuro della sua famiglia, cercherà di proteggerla in ogni modo, mentre la sorella maggiore, Evelyn Finkel, inizierà a frequentare Lionel Bengelsdorf, un rabbino conservatore che diventerà una figura chiave dell’emergente amministrazione Lindbergh.

Il marito di Bess, l’agente immobiliare Herman Levin dovrà gestire i conflitti con suo nipote Alvin, giovane rimasto orfano che, animato da un forte senso di giustizia – abbandonerà il New Jersey per i campi di battaglia d’Europa. Nel frattempo, il piccolo Philip sarà testimone dell’onda di fanatismo che stravolgerà l’America e che coinvolgerà anche suo fratello maggiore, Sandy. Il ragazzo inizierà infatti a nutrire una crescente ammirazione per Lindbergh. Ma la deriva del paese è dietro l’angolo.

Il Complotto contro l’America – Il cast

  • Zoe Kazan: Elizabeth “Bess” Levin
  • Morgan Spector: Herman Levin
  • Anthony Boyle: Alvin Levin
  • Michael Kostroff: Shepsie Tirchwell
  • David Krumholtz: Monty Levin
  • Azhy Robertson: Philip Levin
  • Caleb Malis: Sandy Levin
  • Jacob Laval: Seldon Wishnow
  • John Turturro: Lionel Bengelsdorf
  • Winona Ryder: Evelyn Finkel

Il Complotto contro l’America – Come vedere la miniserie

La miniserie arriva in Italia su Sky Atlantic venerdì 24 luglio dalle 21:15 quando saranno trasmessi tutti gli episodi in formato maratona. Dalle 6:00 del 24 luglio tutti gli episodi saranno disponibili su Sky Box Sets e Now Tv, inoltre il 25 e 26 luglio il canale Sky Atlantic+1 trasmetterà i sei episodi in formato non stop. Per gli amanti dell’appuntamento settimanale, Il Complotto contro l’America sarà anche in onda il venerdì per 3 settimane con due episodi a sera.

Il Complotto contro l’America – La prima impressione

Il Complotto contro l’America è una classica miniserie d’autore firmata HBO, ha un suo stile chiaro e ben definito fin dall’origine, un racconto che non parte immediatamente ma si prende il suo tempo, si sviluppa nella costruzione ora dopo ora. Non c’è il bisogno di mostrare braccia tese, i baffetti di Hitler per far capire che si parla di nazismo, la dittatura c’è ma non si vede, spesso raccontata attraverso la radio o dalle letture dei giornali. L’avanzata fascista nell’America arriva piano piano e coglie tutti di sorpresa, quasi distratti rispetto a quello che sta succedendo dall’altra parte dell’Oceano.

La forza della miniserie è costruita sui suoi personaggi, sugli incubi del figlio piccolo dei Levin, sul sogno di Herman e Bess di comprare una casa, sulla complicità “affarista” del fratello di Herman che pensa alla sua azienda prima che al pericolo fascista. Ma il silenzio, con la complicità dell’indifferenza genera mostri. Non prendere posizioni nette, favorisce gli animi più ostili, crea un clima che aiuta i fascisti a emergere dall’ombra in cui erano nascosti. E questo è l’aspetto che fa più paura. Ed è per questo che in un periodo in cui aumentano le aggressioni alle persone di colore, ai gay, agli ebrei, a chi semplicemente la pensa in un modo diverso, una miniserie di questo tipo assume ancora più rilevanza. Oltre il senso artistico, oltre la bellezza della serie, oltre la qualità della recitazione c’è un valore educativo da non sottovalutare in un prodotto come questo.

About Riccardo Cristilli 320 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*