Il corpo dell’amore: su Rai3 quattro storie di disabilità

Il corpo dell'amore Rai3
Il corpo dell'amore Rai3

Il corpo dell’amore è un programma che racconta il mondo della disabilità in onda su Rai3. La voce narrante è quella di Enrica Bonaccorti.

Il corpo dell’amore in tv

Il programma va in onda su Rai3 dal 31 maggio 2019 alle 23.10 per quattro venerdì.

Il corpo dell’amore format

In ogni puntata de Il corpo dell’amore si racconta una vita influenzata direttamente o indirettamente dalla disabilità e all’ambito sessuale: la storia di una giovane donna su sedia a rotelle dalla nascita, quella di un attivista omosessuale disabile, quella di un’aspirante assistente sessuale e quella di una madre con figlio disabile. Il programma racconta un mondo in cui ciò che apparentemente è atipico, in realtà così atipico non è: i problemi che i protagonisti affrontano sono problemi che tutti riconosciamo immediatamente come nostri, perché tutti li affrontiamo.

Il corpo dell’amore prima puntata – Patrizia L’ombra della madre

La prima puntata de Il corpo dell’amore va in onda venerdì 31 maggio alle 23.10.

Il giorno del sessantesimo compleanno Patrizia è di fronte ad una questione che rimanda da anni. Suo figlio Giorgio, 32 anni disabile con sindrome di Williams, vuole fare l’esperienza del sesso con una donna. È la settimana di Carnevale, Napoli è in festa. La vita di Patrizia si sdoppia: da una parte il sentiero oscuro in cui si immerge attraverso l’incontro con una prostituta, dall’altra quello chiaro della routine frenetica con Giorgio e i suoi amici.

Il corpo dell’amore seconda puntata – Giuseppe. Todos Santos

La seconda puntata de Il corpo dell’amore va in onda venerdì 7 giugno alle 23.10.

Giuseppe, 24 anni, attivista disabile e omosessuale di Bologna, va a Napoli per partecipare al Gay Pride e con l’occasione recuperare qualcosa che gli appartiene, rimasta in una vecchia cantina dopo il trasloco della sua famiglia. Qui incontra il giovane fotografo Andrea, e il viaggio che doveva durare un solo giorno si trasforma in un percorso di accettazione di sé o forse d’amore.

Il corpo dell’amore terza puntata – Valentina. La settimana enigmistica

La terza puntata de Il corpo dell’amore va in onda venerdì 14 giugno alle 23.10.

Valentina, sensuale e disinibita trentaseienne mantovana, affronta l’incontro con Carlo, giovane attore in transito nella sua vita in una settimana speciale. Sempre a ruota libera per la ricerca della felicità, a questa principessa eternamente seduta – perché la displasia diastrofica ha impedito agli arti di crescere e svilupparsi – le occasioni di sesso non sono mai mancate e neppure la voglia di raccontarsi nell’intimità del gioco amoroso.

Il corpo dell’amore quarta puntata – Valentina. Anna. La prima volta

La quarta puntata de Il corpo dell’amore va in onda venerdì 21 giugno alle 23.10.

Anna ha 42 anni, vive a Ferrara dove lavora come operatrice olistica. È la prima tirocinante assistente sessuale in Italia, in attesa che il diritto alla sessualità dei disabili entri nella legislazione italiana. La “lovegiver” in diversi Paesi è una figura che aiuta la persona con disabilità a vivere l’esperienza non solo sessuale ma anche affettiva.
Gli otto mesi di tirocinio sperimentale che Anna svolge con Matteo, 39 anni tetraplegico, la costringono a riconsiderare la propria forza di incanto e seduzione.

Il corpo dell’amore credits

Il corpo dell'amore Rai3
Il corpo dell’amore Rai3
  • Prodotto da Deriva film srl
  • Diretto da Pietro Balla e Monica Repetto
  • Soggetto e sceneggiatura di Pietro Balla, Stella Biliotti, Teresa Lucente e Monica Repetto
  • Delegato produzione Rai: Barbara Paolucci
  • Produttori esecutivi Deriva film: Monica Repetto e Pietro Balla.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*