Il Primo Ministro haitiano sopravvive al tentativo di omicidio del fine settimana – Ufficio del Primo Ministro

Il primo ministro haitiano Ariel Henry parla all’inaugurazione del ministro della Cultura e delle Comunicazioni il 26 novembre 2021 a Port-au-Prince, Haiti. REUTERS / Ralph Tedy Eroli

Iscriviti ora per un accesso gratuito illimitato a Reuters.com

PORT-AU-PRINCE, 3 gennaio (Reuters) – Il primo ministro haitiano Ariel Henry è stato ucciso da uomini armati durante un evento in occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza di sabato nei Caraibi, ha dichiarato il suo ufficio in una nota.

L’ufficio di Henry ha detto lunedì che “ladri e terroristi” avevano cercato di sparare al primo ministro in una chiesa nella città settentrionale di Connaught, dove si stavano svolgendo le celebrazioni del 218esimo Giorno dell’Indipendenza.

Le riprese video circolate sui social media hanno mostrato Henry e il suo entourage che inseguivano i loro veicoli mentre un gruppo armato apriva il fuoco fuori dalla cattedrale di Gonaville.

Iscriviti ora per un accesso gratuito illimitato a Reuters.com

I media haitiani hanno sottolineato che la folla potrebbe essere stata coinvolta nella sparatoria, in cui una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite.

Le bande hanno rafforzato la loro presa su parti di Haiti dall’assassinio del presidente Jovnell Moyes a luglio.

La polizia ha detto che l’attacco di sabato è stato opera di “gruppi armati”, ma non ha potuto confermare immediatamente le vittime. Prima dell’incidente, un boss di una banda locale aveva minacciato Henry sui media locali.

L’ufficio del primo ministro ha emesso un mandato di arresto per i sospetti che hanno aperto il fuoco sul convoglio di Henry.

L’attacco ha rinnovato le preoccupazioni sulla sicurezza delle autorità ad Haiti da quando Mois è stato assassinato.

READ  40 La migliore climatizzatori 12000 btu del 2022 - Non acquistare una climatizzatori 12000 btu finché non leggi QUESTO!

Henry, la cui amministrazione deve affrontare crescenti sfide alla sua legittimità, è diventato primo ministro due settimane dopo che Moyes è stato ucciso per mano di sospetti mercenari. Il Paese non ha ancora fissato una data per la scelta del successore di Moyes.

Iscriviti ora per un accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Relazione di Kesika Thomas; Montaggio di Cynthia Asterman e Bill Berkrod

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply