Il rover Yutu-2 scopre globi di vetro sul lato opposto della luna

I due globi di vetro individuati dal rover Yutu-2.

Le due sfere di vetro individuate da Yutu-2 rover.
foto: Zhiyong Ziao et al., 2022 / Bollettino scientifico

Un paio di globi di vetro trasparente, ciascuno spesso più di mezzo pollice, sono stati avvistati in un cratere da impatto vicino alla luna. Polo Sud. TÈ il primo del suo genere ad essere scoperto sulla luna.

nuovo Ricerca Il Science Bulletin descrive “il primo rilevamento di sfere di vetro macroscopiche e trasparenti sulla Luna”. È possibile che le perle siano state formate dal calore generato da un effetto violento O forse dalla prima attività vulcanica. Il risultato è importantepoiché le sfere di vetro “registrano informazioni importanti sulla formazione del mantello e sulla storia del vulcanismo lunare e dei crateri da impatto”, secondo la ricerca.Guidato da Zhiyong Xiao, aProfessore associato presso il Planetary and Astrobiological Environment Research Laboratory della Sun Yat-sen University di Guangzhou, in Cina.

“Sfere di vetro trasparenti”, affermano gli scienziati Descrivendoli, furono avvistati dallo Yutu- a otto ruote2 rover. il vagabondocome parte della Cina La missione Chang’e 4 sta attualmente studiando il sequenziamento (l’equivalente lunare di “geologo”) e le differenze chimiche tra i lati vicini e lontani della Luna. Il piccolo rover è atterrato a una larghezza di 115 miglia (186-chilometro) Cratere Von Kármán il 3 gennaio 2019. Questo grande cratere si trova all’interno del cratere molto più grande bacino di Aitken– Il più grande bacino d’impatto della luna – vicino al polo sud della luna.

che Yutu-2 Inciampare nel vetro non è affatto speciale, con oggetti sparsi su gran parte della superficie lunare. Ciò che rende unici questi oggetti speciali sono le loro grandi dimensioni e la natura traslucida. Il vetro lunare tende ad essere piccolo, misurando meno di 1 mm (0,04 pollici), ma gli astronauti dell’Apollo sono riusciti a scoprire delle grosse perle come queste. Le due sfere nell’ugello Von Karmann sono comprese tra 0,5 e 1 pollice (1,5 cm-2,5 cm), da cui la sua descrizione di dimensioni “macroscopiche”.

Ma mentre i campioni dell’Apollo erano scuri e deboli, le perle appena scoperte sono “traslucide o semitrasparenti e mostrano una lucentezza vitrea”, hanno scritto i ricercatori. Altri quattro oggetti simili sono stati individuati da Yutu-2 telecamera panoramica, ma la risoluzione dell’immagine non era sufficientemente chiara per consentire agli scienziati di identificarle come sfere di vetro.

Suggerisci la forma e la posizione di queste palline Sono occhiali ad effetto, no Oggetti consegnati da altri corpi o prodotti planetari attività vulcanica. Le sfere di vetro sono formate dal calore intenso di grandi urti, poiché i silicati si liquefanno e assumono una forma sferica quando vengono trasmessi attraverso l’aria. Le palline liquide vengono lanciate in cielo e si raffreddano rapidamentetorna in superficie come il vetro.

Le eruzioni vulcaniche possono fare la stessa cosa, ma i vulcani non sono attivi sulla Luna da un po’ di tempo. Inoltre, le proprietà di queste perle non sono realmente coerenti con l’attività vulcanica, affermano gli scienziati, sostenendo che si tratta di collisioni di vetro causate dalla “fusione anortosica”. L’anortosite lunare è un tipo di roccia ignea comune negli altopiani lunari vicino al Polo Sud. Una limitazione della carta è che non è possibile determinare l’esatta composizione delle perline.

Gli scienziati affermano che le perle di vetro si sono formate di recente o sono state esposte solo di recente. La parte superiore della regolite lunare è coperta in meno di 100.000 anni, “indicando che i globuli potrebbero essere molto piccoli”, secondo il documento. Un recente evento di collisione ha probabilmente causato il movimento delle perline, depositandole sulla superficie.

Oggetti simili si trovano sulla Terra e sono nominati taktet. Gli scienziati sospettano che questo macroscopico Le cose sono una caratteristica comune della luna e che le altre sfere “saranno abbondanti sulle alture lunari”.

anche tu-2 Ha fatto notizia nel dicembre 2021 quando ha notato a strana forma sull’orizzonte lunare. Questo oggetto, che fu chiamato la “capanna misteriosa”, si rivelò essere rocce di forma irregolare.

READ  Un lancio di un rover europeo su Marte nel 2022 è altamente improbabile a causa dell'invasione dell'Ucraina

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply