Il Volo a Sanremo 2018 ospiti della seconda serata

Il Volo ospite di Sanremo 2018

Il Volo partecipa alla 68esima edizione del Festival di Sanremo in qualità di super-ospiti italiani. Per il trio composto dai tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto e dal baritono Gianluca Ginoble, si tratterrà della terza partecipazione complessiva alla kermesse sanremese.

Il Volo a Sanremo 2018

Il Volo ha aperto la sua esibizione con Nessun Dorma, accompagnato da un coro femminile. Quindi un duetto con Claudio Baglioni per un tributo a Sergio Endrigo con “Canzone per te”, con la quale vinse Sanremo 50 anni fa insieme a Roberto Carlos.

Una partecipazione che definirei da minimo sforzo, massimo risultato, con cavallo di battaglia in apertura per andare sul tranquillo.

Coraggioso l’omaggio allo splendido Endrigo ale 21.50: cantare “La festa appena cominciata è già finita dopo una sola esibizione di Big richiede una discreta quantità di coraggio, se non è frutto di una piena fiducia in se stessi. Certo, se fosse dettata dall’ironia avrebbe vinto già tutto.

 

Sul finale nuova uscita de Il Volo che duetta con Claudio Baglioni su La Vita è Adesso. L’omaggio al dittatore artistico mancava.

 

Il Volo a Sanremo

I ragazzi de Il Volo, per quanto riguarda il loro legame con il Festival di Sanremo, hanno all’attivo una partecipazione come Big in gara e una presenza come ospiti della manifestazione.

Sanremo, Il Volo in gara

Il Volo ha partecipato in gara al Festival di Sanremo, categoria Big, durante l’edizione 2015, con la canzone Grande amore.

Durante la serata finale, che si svolse il 14 febbraio 2015, Il Volo venne decretato vincitore con il 39% dei voti, piazzandosi davanti a Nek, secondo posto con la canzone Fatti avanti amore, e Malika Ayane, terza posizione con la canzone Adesso e qui (Nostalgico presente).

Grazie a questa vittoria, Il Volo ottenne l’accesso per partecipare all’edizione successiva dell’Eurovision Song Contest.

Sanremo, Il Volo ospite

L’unica partecipazione de Il Volo come ospite a Sanremo risale al 2010, all’edizione condotta da Antonella Clerici, conduttrice, tra l’altro, di Ti lascio una canzone, il talent show che lanciò Barone, Boschetto e Ginoble.

Nel 2010, i ragazzi de Il Volo non avevano ancora assunto questa denominazione e si esibirono, quindi, con un altro nome, Il Trio.

Il Trio si esibì con le canzoni Granada, Un amore così grande e ‘O sole mio. I tre cantanti presentarono anche la cover We are the world 25 for Haiti alla quale collaborarono insieme ad altri 85 artisti provenienti da tutto il mondo.

Il Volo, breve bio

Piero Barone è nato a Naro nel 1993, Ignazio Boschetto, invece, a Bologna nel 1994 mentre Ginoble, a Roseto degli Abruzzi nel 1995.

Come già anticipato, i tre cantanti si conobbero a Ti lascio una canzone, programma al quale si presentarono come solisti. Fu il regista Roberto Cenci ad avere l’idea del trio.

Dopo la loro partecipazione al talent show, Il Volo firmò un contratto con l’etichetta statunitense Geffen.

Il primo album omonimo, pubblicato nel 2010, raggiunse la sesta posizione in Italia ed entrò in top ten anche nella classifica Billboard degli album più venduti negli Stati Uniti, precisamente al decimo posto. L’album entrò in top ten anche in Francia, Austria, Belgio, Nuova Zelanda, Germania e Paesi Bassi.

Nel 2012, Barbra Streisand invitò i ragazzi de Il Volo come ospiti fissi nei concerti del suo tour. Nel 2012 e nel 2013, Il Volo pubblicò altri due album, We are love e l’album natalizio Buon Natale – The Christmas Album. Nel 2013, Barone, Boschetto e Ginoble affrontarono già il loro quarto tour in Nord America.

Dopo il trionfo a Sanremo, Il Volo pubblicò l’EP Sanremo Grande Amore e l’album di inediti L’amore si muove.

Nel 2016, Il Volo diede il via al progetto Notte magica – Tribute ai tre tenori, un tributo a José Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti.

About Fabio Morasca 15 Articles
Blogger dal 2004. Vivo e scrivo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*