L’infiltrato: la quarta edizione de La Talpa su Rai2?

La Talpa Rai2
La Talpa, il logo della prima edizione

L’infiltrato è un reality show prodotto da Magnolia, per tre edizioni andato in onda con il nome de La Talpa, che, secondo TvBlog, dovrebbe tornare su Rai2 nell’autunno 2019, prendendo il posto di Pechino Express i cui diritti devono essere ancora rinnovati dalla Rai.

L’infiltrato conduttrice

Secondo Spy sono candidate a presentare il programma Amanda Lear, Bianca Guaccero, Vladimir Luxuria e Belen Rodriguez. Le alternative più logiche potrebbero essere Simona Ventura, passata a Rai2 per prendere in mano le redini di The Voice, e Paola Perego, che ha reso cult il reality per tre edizioni.

L’infiltrato concorrenti

E’ ancora troppo presto per conoscere i concorrenti de L’infiltrato: il programma non è stato ancora ordinato da Rai2.

L’infiltrato format

Il programma, in onda la prima volta su Rai2 nel 2004 e successivamente trasmesso da Italia 1 nel 2005 e nel 2008, è un reality in cui un gruppo di concorrenti vip, per portarsi a casa il montepremi accumulato durante le settimane superando una serie di prove, deve smascherare la Talpa, ovvero il sabotatore che si nasconde in incognito tra di loro e che punta ad aumentare il proprio bottino personale.

Il pubblico da casa, attraverso il televoto, scegliere il proprio sospettato, da mandare all’interrogatorio. Lo stesso fa il gruppo di vip. I due a rischio eliminazione si confrontano su 10 domande dedicate all’identità della talpa. Chi risponde correttamente al maggior numero di domande si salva e finisce in isolamento, mentre l’altro viene eliminato. In caso di parità di risposte esce il concorrente più alto nella classifica del pubblico. Nel caso in cui la talpa sia scoperta prima della finale il testimone passa ad un altro concorrente, attraverso una nuova Cerimonia di iniziazione. Nell’ultima puntata il concorrente che indovina l’identità della talpa viene proclamato vincitore. Anche la Talpa, se non viene individuata dalla maggioranza del pubblico votante, si porta a casa il proprio bottino.

Tra i momenti caratterizzanti de La Talpa ci sono: la Missione settimanale (che si svolge durante la settimana); la Notte della Talpa (prova di resistenza della durata di una notte intera); la Cerimonia speciale (prova che permette ai concorrenti, vincendola, di riprendersi parte del bottino della Talpa); la prova d’accesso (prova per accedere alla prova settimanale senza penalità); la prova settimanale o Grande Prova (che si svolge in diretta che mette alla prova le paure dei concorrenti).

La talpa: prime tre edizioni

La prima edizione, in onda su Rai2 nel 2004, condotta da Amanda Lear (prima puntata) e Paola Perego, con Guido Bagatta inviato, si è svolta nello Yucatan ed è stata vinta da Angela Melillo. La talpa era Marco Predolin.

La seconda edizione, in onda su Italia 1 nel 2005, condotta da Paola Perego, con Stefano Bettarini inviato, si è svolta in Kenya ed è stata vinta da Gianni Sperti. La talpa era Paolo Vallesi.

La terza edizione, in onda su Italia 1 nel 2008, condotta da Paola Perego, con Paola Barale inviata, si è svolta in Sudafrica ed è stata vintada Karina Cascella. La talpa era Franco Trentalance.

La Talpa Rai2
La Talpa, il logo della prima edizione

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*