Ispirati dai colleghi canadesi, i camionisti americani pianificano l’anti-epidemia

ADELANDO, California, 23 febbraio (Reuters) – I camionisti statunitensi inizieranno mercoledì un viaggio attraverso il paese di 2.500 miglia (4.000 km) verso Washington, prendendo atto di settimane di proteste che hanno paralizzato la capitale canadese, Ottawa. Resistenza ai controlli del virus corona.

Gli organizzatori del “People’s Conway” dicono di voler “far saltare l’economia” e riaprire il Paese. Il loro viaggio di 11 giorni si avvicinerà alla tangenziale intorno alla capitale degli Stati Uniti il ​​5 marzo, ma non andrà esattamente a Washington, secondo un rapporto.

Il Pentagono ha dichiarato martedì di aver approvato il dispiegamento di 400 soldati della Guardia Nazionale disarmati dal distretto di Columbia da sabato al 7 marzo.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Approvato per posizionare circa 50 grandi veicoli tattici alle cabine del traffico.

Inoltre, 300 soldati della Guardia Nazionale da fuori Washington sono stati autorizzati a venire in città per assistere ai posti di blocco, se necessario.

Il camionista Brian Brace, uno degli organizzatori, ha affermato che “non importa dove siano parcheggiati i camion, non andremo da nessuna parte” fino a quando le richieste del gruppo non saranno soddisfatte. Tra queste richieste c’è la sospensione dei requisiti di vaccino e maschera Govt-19.

La maggior parte degli stati degli Stati Uniti ha già allentato alcune restrizioni. In California, dove inizia il convoglio, la scorsa settimana i requisiti globali delle mascherine sono stati revocati quando le mascherine erano necessarie solo per i vaccinati in aree ad alto rischio come i trasporti pubblici, le scuole e i sistemi sanitari.

Un altro convoglio dovrebbe partire mercoledì mattina da Scrandon nella città natale del presidente Joe Biden, in Pennsylvania, e arrivare nella Beltway, formalmente nota come Interstate 495. La Beltway attraversa il Maryland e la Virginia fuori dal distretto.

READ  40 La migliore fenicotteri gonfiabili del 2022 - Non acquistare una fenicotteri gonfiabili finché non leggi QUESTO!

L’organizzatore di Scranton, Bob Paulus, ha detto alla stazione televisiva di Washington WJLA che il suo convoglio non aveva intenzione di violare le leggi o bloccare il traffico, ma ha avvertito che ciò potrebbe accadere se le loro richieste sugli ordini epidemici e sui prezzi del carburante non fossero state prese in considerazione.

“Non ci spaventeranno, non ci minacceranno.

A partire da mercoledì mattina, nel convoglio che non aveva ancora lasciato Skronden c’erano un risciò per rimorchio, un autocarro con cassone ribaltabile e alcuni camioncini.

In Canada, le epidemie sono esplose nelle strade di Ottawa per più di tre settimane, bloccando l’ambizioso ponte terrestre di sei giorni tra il Canada e gli Stati Uniti, l’Ambassador Bridge che collega Windsor, Ontario e Detroit.

Il primo ministro Justin Trudeau ha usato raramente i poteri di emergenza per porre fine alle proteste e la polizia canadese ha ripristinato la normalità durante il fine settimana a Ottawa.

Speriamo che abbiano in programma di rimanere per un po’, come ha fatto Trudeau da Atlanto, in California, dove il convoglio inizia a circa 130 km a nord-est di Los Angeles. .

Brace ha detto che si aspetta che migliaia, forse decine di migliaia, partecipino. Gli organizzatori stanno rendendo il Convoy Bill imparziale, guidato da camionisti e a sostegno di una più ampia minoranza etnica e credo religioso.

Imponendo blocchi nel 2020 per controllare la diffusione del virus corona, l’economia statunitense – come altri paesi – è stata portata a un livello equo.

L’economia è cresciuta da quando il governo federale ha fornito trilioni di dollari di aiuti, crescendo del 5,7% nel 2021, la più forte dal 1984 e la più bassa nel 2020, ha affermato il Dipartimento del Commercio a gennaio.

READ  Blinken afferma che gli Stati Uniti sono impegnati in colloqui "attivi" con gli alleati per vietare le importazioni di petrolio dalla Russia

Nel frattempo, la disoccupazione è al 4%, vicino al 3,5% di febbraio 2020, poco prima dell’epidemia, secondo l’Office for Labor Statistics. Ma le catene di approvvigionamento goffe e l’inflazione, compreso l’aumento dei costi del carburante, continuano.

“È ora di riaprire il Paese”, hanno affermato gli organizzatori della protesta in una nota.

Tra le altre richieste, i manifestanti vogliono la fine immediata dello stato di emergenza in California – lo stato più popoloso degli Stati Uniti in una delle più grandi economie del mondo – il governatore Gavin Newsome ha esteso.

A livello nazionale, il numero di ricoveri ospedalieri a causa di nuovi casi di COVID-19 e del virus corona è sceso al minimo storico un mese fa, anche se quasi 2.000 persone muoiono ancora a causa della malattia ogni giorno e il bilancio totale delle vittime si avvicina a 1 milione . L’epidemia è iniziata.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Rapporto sull’uso di Omar ad Atlanta; Rapporti e scritti aggiuntivi di Daniel Trotta a Carlsbad, California; Montaggio di Rosalba O’Brien, Mark Heinrich e Jonathan Odyssey

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply