Kidding – Il Fantastico Mondo di Mr. Pickles su Sky Atlantic

kidding

Kidding con l’aggiunta del sottotitolo italiano Il Fantastico Mondo di Mr. Pickles arriva in Italia in prima tv assoluta da mercoledì 7 novembre con un doppio episodio su Sky Atlantic. Kidding è una serie d’autore prodotta da Showtime con Jim Carrey protagonista e Michel Gondry già regista di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se Mi Lasci ti Cancello) alla guida dei primi due episodi e di altri nel corso della stagione (che negli Stati Uniti si concluderà l’11 novembre). Dave Holstein, già creatore di Weeds, è l’autore della serie tv Kidding che nel frattempo è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Kidding la Trama

Jim Carrey è Jeff Piccirillo un conduttore di un famoso show per bambini con pupazzi, un marchio di successo conosciuto in tutto il mondo al centro di un impero che gestisce insieme al resto della sua famiglia, al padre e alla sorella. A seguito di una tragedia personale, Jeff inizia a riflettere sul mondo in cui vive e sul suo impatto nelle vite degli altri. Un uomo buono e gentile in un mondo cinico e spietato.

Kidding il Trailer

Kidding la Recensione

Il sottotitolo aggiunto in Italia a Kidding, Il Fantastico mondo di Mr. Pickles aiuta nella comprensione del prodotto ma forse sembra dare alla serie tv un tono più leggero di quanto non sia in realtà.

Il formato da 30 minuti lascerebbe pensare a una comedy ma già andando in onda su Sky Atlantic è facile pensare che non si tratterà di una commedia vera e propria. In Kidding si può sorridere ogni tanto ma di certo non ci si spaccherà la bocca dalle risate.

Al tempo stesso non è nemmeno un drama vero e proprio, ma forse nemmeno un dramedy. Kidding è una comedy-drama, volendo trovare un’etichetta a tutti i costi alla serie. Una serie che ha diviso anche la critica americana tra chi la loda senza se e senza ma e chi trova invece alcuni difetti nella struttura della serie tv. Perchè Kidding non è una serie tv facile, richiede impegno, passione e forte empatia a chi la guarda.

Jeff è un personaggio insolito, perfettamente interpretato da Jim Carrey. Un uomo vittima e artefice del suo stesso personaggio in cui è praticamente impossibile capire dove inizia Jeff e dove Mr. Pickles e forse è proprio questo il limite più grosso di Kidding. Jeff vive in un suo mondo, in una sorta di nuvola in cui tutto scorre in maniera diversa, ma solo ora, nel suo modo di affrontare la tragedia si ritrova solo, allontanato dalla moglie, con il padre che non capisce come gestirlo all’interno dello show. Il mondo di Jeff collassa nel momento stesso in cui ne avrebbe più avuto bisogno. E forse noi spettatori avremmo avuto bisogno di vedere un Jeff precedente, un Jeff pre-morte del figlio, un Jeff completamente immerso nella famiglia e nel lavoro per poter scorgere la differenza.

Invece ci troviamo davanti un uomo distrutto ma con uno sguardo sempre ottimista della vita inserito in un tipico dramedy da cable con la sorella alle prese con i suoi problemi familiari, il figlio problematico. Quello che contraddistingue Kidding è questo sguardo onirico come se fosse costantemente un sogno ad occhi aperti del protagonista e dello spettatore, un favola dai risvolti amari e quindi perfettamente adatta al mondo di oggi.

Kidding è una serie tv da non perdere per il pubblico di Sky Atlantic, come Showtime negli USA, canale perfetto per accogliere una produzione di questo tipo. Soprattutto è una serie costruita intorno ai suoi personaggi e ai suoi magnifici interpreti: Jim Carrey, Frank Langella, Catherine Keener e anche il giovane Cole Allen valgono sicuramente i poco meno di 30 minuti di visione.

Kidding – Il Fantastico mondo di Mr. Pickles come vederlo in tv e in streaming

Kidding va in onda in Italia ogni mercoledì dal 7 novembre con un doppio episodio su Sky Atlantic. Gli episodi saranno disponibili anche su Sky On Demand. Gli episodi di Kidding sono in streaming su Sky Go e su NOW Tv per gli abbonati allo streaming Sky.

Kidding il cast

Jim Carrey è Jeff Piccirillo
Frank Langella è Sebastian Piccirillo il padre di Jeff
Judy Greer è Jill Piccirillo ex moglie di Jeff
Catherine Keener è Deirdre “Didi” sorella di Jeff e creatrice dei pupazzi
Cole Allen è Will e Phil Piccirillo i gemelli di Jeff
Juliet Morris è Maddy figlia di Deidre
Bernard White è Scott il marito di Deidre
Justin Kirk è Peter il fidanzato di Jill
Ginger Gonzaga è Vivian

Kidding recensioni USA

Jim Carrey interpreta un personaggio che vorrebbe essere triste, se solo il pubblico che lo adora glielo permettesse.
Rolling Stone

Non c’è traccia in Kidding del vecchio Mr. Pickles, di quello che ha conquistato una nazione; c’è solo uno strambo e tormentato uomo.
The Atlantic

La miglior serie di Showtime e quella che più ti vien voglia di vederla tutta. […] una combinazione di humor e pathos, verità e disperazione rese in modo veramente originale.
THR

Il più delle volte Kidding finisce per perdersi tra troppe tonalit, idee per essere realmente unica.
Variety

About Riccardo Cristilli 203 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*