La Corrida 2019: tutti i vincitori di puntata

La corrida 2019 conduttori
La corrida 2019 conduttori

La Corrida torna in tv, ma per la prima volta in 50 anni su una rete Rai: se è vero che il programma in ‘casa’ Rai è anche vero che è stato trasmesso solo in radio e che la prima edizione tv risale al 1986, quando fu portato da Corrado sulla giovanissima Canale 5. Il format arriva su Rai 1: prima puntata venerdì 13 aprile 2018 in prima serata e resterà in palinsesto per (almeno) 6 puntate. Non cambia la formula, semplice e mai scontata, dei “dilettanti allo sbaraglio”. La seconda edizione va da venerdì 22 marzo 2019.

La Corrida 2019: puntate

La prima puntata va in onda venerdì 22 marzo 2019 alle 21.25. Vincono Roberto e Alice Poggi dalla provincia di Bologna. Lui è un coltivatore, sua figlia va a scuola e ha la passione per il ballo.

La seconda puntata va in onda venerdì 29 marzo 2019 alle 21.25. In finale il cantante Antonio Rusteghi (che canta Natural Woman in falsetto), i ballerini Fausta e Marcello, il cubista Mattia e la fisarmonicista Maria. Vince Antonio Rusteghi.

La terza puntata va in onda venerdì 5 aprile 2019 alle 21.25. In finale il giovane triestino Gabriele Grieco con il suo assolo di chitarra con la tecnica del fingerpicking viene più applaudito di Elena Camocardi che ha cantato New York di Frank Sinatra in versione Aretha Franklin.

La quarta puntata va in onda venerdì 12 aprile 2019 alle 21.25. In finale arrivano Rita Palange, Pasquale Ciffolilli, Riccardo Termini, Lion’s Kangoo Team, Patrizio Sciroli. Vince il ventitreenne di Polizzi Riccardo Termini, che suona il flauto al cioccolato.

La quinta puntata va in onda venerdì 26 aprile 2019 alle 21.25. Vince Andrea Spada, studente con la passione per le percussioni. Il ragazzo dedica la vittoria al nonno che non c’è più.

La sesta puntata va in onda venerdì 3 maggio 2019 alle 21.25. Tra i concorrenti: il signor Luigi Casill, 89 anni, che si esibisce sulle note di un balletto originale, da lui stesso intitolato La Spagnola. Vince la puntata il trio Il Decollo, tre giovani amici di Como tra i 34 e i 42 anni che, parodiando Il Volo, presentano la loro versione de Il mondo di Jimmy Fontana.

La settima puntata va in onda venerdì 10 maggio 2019 alle 21.25.Vince la puntata la coppia di cantanti Flora Martra & Davide Cotevino. A fine esibizione lui ha chiesto a lei di sposarlo.

L’ottava e ultima puntata va in onda venerdì 17 maggio 2019 alle 21.25. Oltre alla consueta gara ci sarà una sfida scherzosa tra le più divertenti canzoni “originali” presentate nel corso di questa edizione del programma, arricchite dalle coreografie del corpo di ballo di Fabrizio Mainini. A giudicare le performance canore ci saranno Marco Liorni, Nino Frassica e Milly Carlucci. La vincitrice potrà fregiarsi del titolo di “Tormento-One dell’Estate 2019”. Vince la puntata Alessandro Mancuso, alias Dante, che canta Through the barricades degli Spandau Ballet. Bella o non bella è il tormento-one 2019.

La Corrida 2019: cast

La Corrida di Carlo Conti

Nel ruolo che fu di Corrado si cimenta Carlo Conti per il secondo anno consecutivo: sua la determinazione di riportare il format in Rai, impegnativa l’eredità che si impegna a raccogliere. Carlo Conti non è il primo a tentare l’impresa: dopo la scomparsa di Corrado, il primo fu Gerry Scotti, quindi Flavio Insinna. Ora è la volta di Conti, che porta il programma nel ‘suo’ venerdì sera, quello di Tale e Quale e I Migliori Anni.

La Corrida 2019, la valletta

Al fianco di Carlo Conti ci sarà una ‘valletta’ (o co-conduttrice): si tratta nuovamentedi Ludovica Caramis, Miss Rocchetta Bellezza 2009 e ‘professoressa’ ne L’Eredità 2011. Non una sconosciuta, quindi, per Conti, che ha avuto modo di conoscerla nel preserale di Rai 1.

La Corrida 2019, l’orchestra

Altro protagonista del programma è, storicamente, il direttore d’orchestra grazie al fedele sodalizio di Corrado con il maestro Roberto Pregadio, con Corrado fin dalla prima edizione radiofonica. IL direttore d’orchestra de La Corrida resta lui nell’immaginario collettivo. Il ruolo è nuovamentericoperto dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

La Corrida 2019 sui social

L’hashtag ufficiale del programma è  (e non poteva essere altrimenti). La Corrida ha un proprio profilo Twitter e una propria pagina Facebook.

La Corrida 2019 casting

Sempre aperti i casting per partecipare a La Corrida 2018: per candidarsi è possibile compilare il form online sul sito di Magnolia, chiamare il numero 02-36767454 o inviare una mail a lacorrida@magnoliatv.it. A metà marzo si sono già presentati circa seimila dilettanti allo sbaraglio.

La Corrida 2019 credits

La corrida 2019 conduttori
La corrida 2019 conduttori
  • Prodotta da Rai in collaborazione cin Magnolia.
  • Autori: Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Antonio Miglietta, Leopoldo Siano, Giona Peduzzi.
  • Direttore d’orchestra: Pinuccio Pirazzoli.
  • Coreografie: Fabrizio Mainini.
  • Regia: Maurizio Pagnussat.
About Giorgia Iovane 143 Articles
Amante di Bim Bum Bam e Saussure, laureata in Comunicazione con una tesi sulla lingua della fiction italiana e addottorata sulle trasposizioni fictional dei Promessi Sposi e de La Cittadella, collaboro da anni con la cattedra di Semiotica del Suor Orsola Benincasa di Napoli, facendo anche danni sulla web radio di ateneo (runradio.it). Dopo 5 anni di Televisionando e con 5 anni di TvBlog all'attivo, sono sempre in cerca di occasioni per scrivere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*