La pupa e il secchione: in giuria Valeria Marini?

La pupa e il secchione | Logo
Il logo de La pupa e il secchione.

La pupa e il secchione è un reality trasmesso per la prima volta da Italia 1 il 7 settembre 2006, che ha avuto una seconda edizione iniziata il 18 aprile 2010 e che dovrebbe tornare nuovamente sulla rete giovane Mediaset nella primavera del 2019 (inizialmente previsto da giovedì 28 marzo 2019). Secondo TvBlog il progetto avrebbe subito una battuta d’arresto e potrebbe non andare in onda. Così è: la terza edizione sarà proposta su Italia 1 da novembre ogni giovedì.

La pupa e il secchione 2019

La terza edizione de La pupa e il secchione è stata più volte al centro di voci di corridoio, con possibili date sul suo ritorno e altrettanto possibili cambiamenti nel format (che si sarebbe potuto trasformare ne Il pupo e la secchiona). Le ultime notizie, che sembrerebbero molto più di semplici voci di corridoio, le ha date TvBlog che ha parlato di 6/8 puntate nella primavera del 2019, specificando che la produzione sta vagliando alcuni profili per selezionare i prossimi conduttori (e se si cercano i presentatori vuol dire che qualcosa di concreto c’è). Secondo Spy ci sarebbero anche secchione donne e pupi uomini.

La pupa e il secchione conduttori

Chi condurrà La pupa e il secchione 2019? Di sicuro non ci sarà Enrico Papi, padrone di casa delle prime due edizioni, impegnato su Tv8 con Guess my age. In pole position, per sostituirlo, ci sarebbe Nicola Savino. La sua partner femminile potrebbe essere Federica Panicucci, già presentatrice della prima edizione, o un volto nuovo come Federica Nargi. Per Spy la partner di Savino dovrebbe essere scelta tra Emanuela Folliero e Paola Barale. Per TvBlog si prospetterebbe una conduzione in solitaria di Simona Ventura. Spy rilancia confermando Simona Ventura, con a fianco Teo Mammucari, ma TvBlog ribadisce la conduzione in solitaria della “Simo nazionale”.

Con il passaggio di Simona Ventura a Rai2 per condurre The Voice Endemol Shine Italy ha ripreso a cercare due conduttori che, a metà gennaio ancora non sono stati scelti. Il volto maschile, secondo TvBlog, sarà Nicola Savino.

Alla fine, sempre secondo TvBlog, l’avrebbero spuntata Teo Mammucari (che ha confermato a Radio Deejay) e Iva Zanicchi, già visti insieme a Tu si que vales.

A luglio Chi annuncia che il conduttore sarà Paolo Ruffini, mentre la conduttrice deve essere ancora decisa.

Secondo TvBlog, ad affiancare Paolo Ruffini potrebbe esserci la conduttrice di Junior Bake Off e Take Me Out Katia Follesa.

La pupa e il secchione giuria

Tra i giurati della nuova edizione de La pupa e il secchione dovrebbe esserci, secondo Spy, Vittorio Sgarbi. TvBlog conferma aggiungendo che per il famoso critico d’arte e opinionista, già giurato della trasmissione in passato, si starebbe pensando al ruolo di presidente di giuria. Secondo Superguidatv ci sarà anche Valeria Marini.

La pupa e il secchione format

Il programma, versione italiana prodotta da Endemol Italia del reality americano Beauty and The Geek, ruota attorno ad alcune coppie, formate da una ragazza che incarna gli stereotipi della pupa (bella e non acculturata) e da un ragazzo che ha le caratteristiche genericamente riconosciute ai secchioni (intelligente, non bello e con una scarsa vita sociale), che cercano di migliorarsi per vincere il montepremi finali. Per farlo, tutte le coppie vivono in una villa, isolate dal mondo esterno, le pupe per studiare e farsi una cultura, i secchioni per imparare a socializzare e a prendersi cura del proprio corpo. Una volta a settimana, durante la puntata del prime time, pupe e secchioni si sfidano, mettendosi alla prova con ciò che hanno imparato. Le due coppie peggiori finiscono in nomination e una viene eliminata.

Tra le prove che devono superare sono diventate cult lo Zucca Quiz (la pupa deve riconoscere un personaggio famoso guardando la sua foto o il suo ritratto) e la prova fisica (percorsi e test fisici riservati ai secchioni) e la prova di coppia (gioco finale).

La pupa e il secchione 2006

La prima edizione de La pupa e il secchione, composta da otto puntate, condotte da Enrico Papi e Federica Panicucci, è andata in onda dal 7 al 23 ottobre 2006 su Italia 1. Hanno partecipato: Rosy Dilettuso e Alessandro Sala (vincitori), Ilaria Gabrielli e Omar Monti (secondi), Silvia Abbate e Fabio Spinò (terzi, con lui entrato in corsa al posto di Daniele Durante), Nora Amile e Giuseppe Congedo, Elisa Della Valentina e Dario Del Monte, Loredana Damato e Francesco Pace, Mary Carbone e Alessandro Rampinelli, Amalia Roseti e Tommaso Accinelli Fasoli. La giuria era formata da Alessandra Mussolini (presidente), Gianluca Nicoletti, Platinette, Vittorio Sgarbi, Maria Monsè e Andrea G. Pinketts.

La pupa e il secchione 2010

La seconda edizione de La pupa e il secchione, chiamata La pupa e il secchione – Il ritorno, composta da otto puntate, condotte da Enrico Papi e Paola Barale è andata in onda dal 18 aprile al 7 giugno 2010. Hanno partecipato: Francesca Cipriani e Federico Bianco (vincitori, con lui ripescato dopo essere stato eliminato con la sua precedente partner, Maria Teresa Lombardo, e lei in gara dalla seconda puntata dopo aver protestato davanti alla Fontana di Trevi e davanti agli studi Mediaset di Cologno Monzese), Elena Morali e Fulvio De Giovanni (secondi), Pasqualina Sanna e Luca Tassinari (terzi e per due settimane scambiati di partner con Morali e De Giovanni), Francesca Lukasik e Roberto Cavazzoni, Monica Ricchetti e Luca Garagozzo, Floriana Marincea e Valerio De Camillis, Ludovica Leoni e Andrea Carteggi e Francesco Cevaro e Marystell Garcia Polanco (entrati in gara dalla quarta settimana). La giura era formata da Vittorio Sgarbi (presidente), Platinette, Alba Parietti, Angela Sozio e Claudio Sabelli Fioretti.

La pupa e il secchione casting concorrenti

Nelle passate edizioni le pupe sono state scelte tra Miss, aspiranti showgirl, modelle, fotomodelle e influencer, mentre i secchioni sono stati scelti scelti tra ricercatori, membri della Lega Nerd, membri del Mensa, plurilaureati e inventori. Se fai parte di queste categorie puoi sperare di partecipare, in caso contrario ti conviene cambiare reality. I casting sono ufficialmente aperti, tant’è che Endemol su Twitter ha pubblicato l’annuncio:

AAA Cercasi per #LaPupaEilSecchione, ragazzi cervelloni e ragazze belle e attente all’estetica tra i 18 e i 30 anni. Inviate 2 foto e dati a: pupaesecchione@endemolshine.it, o un video su WhatsApp al 3403576566 o telefonate al 3483201073. Pronti? Il reality cult sta tornando!

Successivamente Endemol ha modificato il casting cercando pupi e secchione. Scrivono sul sito:

Prossimamente “La pupa e il secchione e viceversa”… Se pensate di essere particolarmente PUPI o SECCHIONE e volete mettervi in gioco contattateci via whatsapp al numero 340 3576566 o scrivete una mail a pupaesecchione@endemolshine.it

La pupa e il secchione location

Le coppie del programma alloggiano tutti insieme in una grande villa. Nella prima edizione a Villa La Motta di Travedona Monate in provincia di Varese.

Quattro anni dopo la location è cambiata e le coppie sono state ospitate a Villa Cornetto di Collefiorito di Guidonia Montecelio in provincia di Roma.

La pupa e il secchione vincitore

  1. 2006 Rosy Dilettuso – Alessandro Sala. Montepremi: 200.000€
  2. 2010 Francesca Cipriani – Federico Bianco. Montepremi: 1,5 kg in gettoni d’oro.
  3. 2019 ?

La pupa e il secchione credits

La pupa e il secchione | Logo
Il logo de La pupa e il secchione.
  • Prodotto da Endemol Italia
  • Trasmesso da Italia 1

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*