Le azioni europee scendono mentre aumenta la pressione sul sistema finanziario russo

Le azioni europee sono scese, i prezzi del petrolio sono aumentati vertiginosamente, il rublo è sceso e gli investitori sono stati spinti verso il dollaro e il debito pubblico è stato sopravvalutato dopo che le nuove sanzioni imposte alla Russia hanno aumentato le tensioni sui mercati finanziari.

L’indice azionario regionale Stoxx 600 è sceso dell’1,6%, il tedesco Xetra Dax dell’1,8% e il FTSE 100 del Regno Unito è sceso dell’1,5%. La mossa arriva dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un forte avvertimento alle forze nucleari del suo paese e alle potenze occidentali. Sanzioni imposte In risposta all’invasione dell’Ucraina nella Banca centrale russa.

Il sottoindice delle banche europee è sceso di oltre il 7% poiché i trader hanno risposto all’incertezza sul possibile impatto globale di alcuni istituti di credito russi bloccati dagli alleati occidentali. Sistema di pagamento rapido.

L’indice di Hong Kong di Hong Kong è sceso dell’1,6% al minimo di un anno. Il greggio Brent è salito del 4,4 per cento a 102,17 dollari al barile, secondo gli standard petroliferi internazionali.

Le azioni globali sono aumentate venerdì tra l’azione degli analisti poiché le sanzioni contro la Russia sono state chiaramente dirottate per prendere di mira le esportazioni di energia del paese. Ma con l’aumento delle sanzioni finanziarie contro la Russia durante il fine settimana, i gestori finanziari si sono mossi per rischiare i loro portafogli, ritirandosi dalle forti sfide all’economia globale e alla futura politica della banca centrale, e caricando asset a basso rischio e facili da scambiare.

“Gli investitori stanno riducendo le loro sfide attive”, ha affermato Michael Metcalfe, capo della strategia macro su State Street. Dal contesto geopolitico, ha affermato, “ora è il momento di fare il punto, declassare e valutare tutte le possibili conseguenze”.

READ  40 La migliore telecamere ip wireless del 2022 - Non acquistare una telecamere ip wireless finché non leggi QUESTO!

L’indice del dollaro, che misura la valuta rispetto ad altre sei, è salito dello 0,5%. I rendimenti dell’indice del Tesoro statunitense a due anni sono scesi di 0,09 punti percentuali a circa l’1,5%, riflettendo un aumento significativo del prezzo del debito.

“È un aereo per la sicurezza e il denaro è il re al momento”, ha affermato Tatjana Greil Castro, co-presidente di Muzinich & Co Public Markets, un investitore nel debito. Riducilo al minimo in anticipo disponendo di un flusso di cassa per soddisfare un potenziale recupero.

Rublo Diminuito al 29 per cento Lunedì mattina era quasi 118 contro il dollaro USA. La banca centrale russa in seguito ha raddoppiato i tassi di interesse portandoli al 20% e ha vietato la vendita di obbligazioni locali all’estero nel tentativo di arginare la marea.

Nel frattempo, il futuro dei prezzi totali del gas naturale in Europa, legato al TTF, è salito a 112 euro al quinto di megawattora.

Anche l’indice FTSE dei titoli dei mercati emergenti ha ottenuto buoni risultati, scendendo solo dello 0,3% a causa della ritirata degli investitori. Commercio popolare Basato sulle scommesse contro le economie emergenti colpite da alti tassi di corona virus.

“Se gli investitori mantengono livelli significativi fuori dall’intervallo target, questi livelli potrebbero sembrare molto rischiosi al momento”, ha affermato Metcalfe. “Una delle gare più attive a disposizione di molti è quella di perdere peso [emerging markets] Così leggermente perversi che devono riacquistare.

Altrove, le azioni di BP sono scese del 6,8%, secondo un panel britannico durante il fine settimana. Escludere Il fornitore di petrolio statale russo Rosneft ha una partecipazione del 20% nella compagnia.

READ  La NASA lancia il telescopio spaziale James Webb da $ 10 miliardi | Telescopio spaziale James Webb

I mercati dei futures hanno indicato che l’indice azionario statunitense S&P 500 sarebbe sceso dell’1,7% sulle prime transazioni di New York.

Unhedged – Mercati, finanza e feedback forte

Robert Armstrong divide le tendenze di mercato più importanti e discute come la migliore mente di Wall Street risponde ad esse. Per favore registra Qui Invia la newsletter direttamente alla tua casella di posta ogni settimana

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply