Manowar: la battaglia finale riprende nel 2019, con cinque date in Germania

Sempre pieno di assurde sorprese, l’ultimo tour dei Manowar: esaurite (nel quasi silenzio generale, al di fuori delle arene comunque soldout) le date dello scorso Dicembre (tutte in Germania e Scandinavia), oggi la band torna a parlare della loro final battle… aggiungendo cinque nuovi concerti. In Germania. Nel 2019. Si vede che i tredici concerti in Germania nel 2017 non sono bastati.

Manowar, Final Battle Tour 2019: le date dei concerti

March 29, 2019 – Frankfurt – Jahrhunderthalle
March 30, 2019 – Dortmund – Westfalenhalle 1
April 03, 2019 – Berlin – Velodrom
April 05, 2019 – Stuttgart – Schleyer-Halle (rescheduled show)
April 06, 2019 – Munich – Zenith

Per carità, c’è anche l’avviso “To all MANOWAR fans outside Germany: Stay Strong! We are working on bringing THE FINAL BATTLE to your countries, too” ma le cose sono sempre di un fumoso pazzesco. Perchè attendere un altro anno intero, per dire addio ai Manowar? Cosa li terrà impegnati nel 2018? E nel 2019 non era stato annunciato un tour di spoken word di Joey DeMaio?

E’ sempre più difficile mantenere salda la fede del vero metal, quando i nostri paladini sembrano un po’ prenderci in giro…

Manowar: Joey DeMaio nel 2019 sarà in tour per raccontarne la storia

(Articolo del 25 Novembre 2017)
Mentre i Manowar sono impegnati nel loro misterioso “ultimo tour mondiale” (con date solo in Scandinavia e Germania), con la minaccia di sciogliersi nel 2018, Joey DeMaio ha annunciato quale sarà la sua prossima mossa per il 2019: un tour mondiale (con date solo in Germania) di spoken word. Ovvero, lui sul palco per quasi tre ore a parlare della storia dei Manowar, svelandone tutti i segreti e con una presentazione multimediale costituita da foto e filmati di repertorio.
Il tour si chiamerà “The Blood Of The Kings” e promette storie della vita on the road, delle sessioni in studio, la gloria e le battaglie della band, i segreti, e il trionfo dell’acciaio.
I biglietti sono già in vendita, anche se stiamo parlando di un evento che avverrà fra due anni esatti, nel Novembre 2019: su Eventim.De si possono acquistare ad un prezzo fra i 42 ed i 52 euro. A breve saranno disponibili i biglietti VIP per incontri con Joey, foto e tutto il resto.

Il problema rimane lo stesso della “Final Battle” dei Manowar: il tour mondiale, al momento, si riduce ad una sfilza di date solo in Germania. Sembra curiosa la visione del mondo, per la band di New York…
Rimane inoltre il problema che siamo nel Dicembre 2017, nel 2019 si dice che la band si scioglierà… ma non sono annunciati altri concerti per il 2018. Sarebbe quasi ora si mostrare le proprie carte per i festival estivi, quantomeno.

Comunque, ecco le date del “The Blood Of The Kings” spoken word tour:

Nov. 01, 2019 – Munich – Technikum
Nov. 02, 2019 – Nuremberg – Kleine Meistersingerhalle
Nov. 03, 2019 – Stuttgart – Liederhalle (Silchersaal)
Nov. 04, 2019 – Frankfurt – Batschkapp
Nov. 05, 2019 – Dusseldorf – Savoy Theater
Nov. 07, 2019 – Bochum – Christuskirche
Nov. 08, 2019 – Hamburg – Kleine Laeiszhalle
Nov. 09, 2019 – Berlin – Tempodrom (Kleine Arena)
Nov. 10, 2019 – Leipzig – Haus Leipzig

Manowar, inizia il Final Battle Tour: ecco la scaletta, ed una enorme sorpresa

<ì>(Articolo del 16 Novembre 2017)

E’ iniziato ieri sera, 15 Novembre 2017, il “Final Battle World Tour” dei Manowar – quello che è annunciato come ultimo tour della band, ma che in realtà al momento prevede una manciata di date fra Scandinavia e Germania, e nient’altro all’orizzonte per il 2018.

La band si è presentata sul palco con una enorme sorpresa (non graditissima da tutti): alla batteria non c’era Donnie Hamzik, bensì uno sconosciuto, in seguito presentato come Marcus Castellani, batterista di una cover band dei Manowar brasiliana.

In maniera piuttosto incredibile, a 24 ore dall’esibizione non si trovano su YouTube video dal concerto a Norrköpping: possiamo però svelare la scaletta.

Manowar
Blood of My Enemies
Metal Warriors
Brothers of Metal, Part 1
Mountains
Fallen Brothers – Karl’s Solo
Heart of Steel
Secret of Steel
Spirit Horse of the Cherokee
Call to Arms
Sons of Odin
Kings of Metal
Bass Solo
Joey’s Speech
Fighting the World
Kill With Power
Sign of the Hammer
The Power
Battle Hymn
Hail and Kill
Warriors of the World United
Black Wind, Fire and Steel

Al massimo, possiamo vedere qui di seguito Castellani alle prese con una cover dei Manowar.

Manowar: Eric Adams non ha idea di dove suoneranno per il tour finale

(Articolo del 6 ottobre 2017)
La “Final Battle” dei Manowar, il tour d’addio, è ancora avvolto dal mistero: nemmeno il cantante sa dove suoneranno (e se suoneranno) nel 2018.

Sinceramente, questa “battaglia finale” dei Manowar, il tour d’addio, sembra un casino colossale. Fu annunciato nel lontano maggio 2016 – comprendeva solo 13 date in Germania nell’inverno 2017 (un anno e mezzo dopo l’annuncio!), non sembrava un tour mondiale d’addio. Poi, silenzio.
Inizia il 2017, e silenzio.
In sordina, sono aggiunte cinque date in scandinavia, prima di quelle tedesche. Con buona pace di chi si era comprato i biglietti per il primo show dell’ultimo tour: infatti, la data di Monaco -precedentemente la prima data del tour- è già soldout.
E poi, silenzio.
Nessun’altra data aggiunta.

Ora, il cantante Eric Adams ha parlato del tour d’addio usando termini molto vaghi. L’ha fatto durante un’intervista con un canale YouTube che parla di gite nei boschi. Non esattamente la cosa più metal e ufficiale che si possa immagnare. Ma in un anno e mezzo dopo l’annuncio di questo ultimo tour, questa è la prima intervista in cui qualcuno dei Manowar parla della decisione di dire addio alle scene.
E lo fa con queste parole (potete vedere il video all’inizio dell’articolo):

“E’ finita. Abbiamo un ultimo tour. Per quel che ne so, inizia a Novembre in Scandinavia. Poi in Dicembre andiamo in Germania. Me ne vado a casa per Natale, verso il 18 Dicembre. E poi non so cosa faremo nell’anno nuovo. Continueremo per un po’, ma non so ancora dove suoneremo. Non vedo l’ora di scoprirlo.”

Ragazzi, fratelli del metal, manowarriors: questo dovrebbe essere un tour EPICO, l’addio fra mille lacrime. Ma a un mese dall’inizio della prima parte del tour, non è chiaro se ci sarà una seconda parte. Eric Adams non vede l’ora di scoprire dove suonerà, e per quanto. Forse anche i fan non di nazionalità tedesca gradirebbero scoprirlo.

Ma tanto Eric ha già i suoi piani:

“Chissà cosa succederà quando i Manowar diranno addio? Forse continuerò a cantare. Ma probabilmente prenderò in mano il mio arco e andrò più spesso in giro per le foreste a cacciare.”

Il 63enne Eric Adams ha ancora frecce al suo arco… speriamo le abbia anche la sua band.

Nel frattempo, ecco le date confermate per questa “Final Battle” dei Manowar. Del 2018 non v’è certezza.

NOVEMBRE 2017
15 Norrköping (SE)
17 Hamar (NO) – SOLD OUT
18 Stockholm (SE)
20 Göteborg (SE)
21 Göteborg (SE)
24 Munchen (DE) – SOLD OUT
25 München (DE)
27 Erfurt (DE) + NOV272017 Messe Erfurt
28 Berlin (DE) + NOV282017 Tempodrom
29 Berlin (DE) + NOV292017 Tempodrom

DICEMBRE 2017
01 Essen (DE)
03 Kiel (DE)
05 Köln (DE)
08 Frankfurt (DE)
09 Frankfurt (DE)
12 Trier (DE)
15 Stuttgart (DE)
16 Stuttgart (DE)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*