Masterchef All Stars Italia: vince Michele

Vincitore Masterchef All Stars Italia
Michele Cannistraro vince Masterchef All Stars Italia - Foto credit SKY.

MasterChef All Stars è il terzo spin-off di MasterChef Italia, il talent show culinario di Sky prodotto da Endemol Shine Italy.

MasterChef All Stars quando va in onda?

Il programma va in onda su SkyUno dal 20 dicembre 2018 per quattro giovedì.

MasterChef All Stars puntate

MasterChef All Stars Italia
MasterChef All Stars Italia

Le puntate della prima edizione di MasterChef All Stars sono quattro. La gara si svolge come sempre tra Mystery Box, Invention Test, esterne e Pressure Test.

MasterChef All Stars prima puntata

La prima puntata di MasterChef All Stars è andata in onda il 20 dicembre su SkyUno: come ormai tradizione, sono state di fatto due le puntate trasmesse, ma esntrambe hanno visto come terzo giudice, accanto ai titolari Cannavacciuolo e Barbieri, Joe Bastianich. Nella prima puntata i 16 ex concorrenti hanno dovuto preparare in 45′ un piatto che li raccontasse, valutato al buio dai tre giudici: solo i più meritevoli hanno superato questa prova ‘filtro’, che ha visto cinque concorrenti abbandonare il gioco prima ancora di iniziarlo. Sono stati subito eliminati Daiana, Anna, Marika, Dario e Loredana.

La seconda puntata si apre con una Mystery Box che mette i concorrenti reduci di fronte al peggior piatto preparato nella loro ‘prima vita’ a MasterChef: ora devono rifarlo e non sbagliare più. I tre migliori sono quelli di Alida, Ivan e Danny, che si aggiudica la prova e ha un vantaggio nell’Invention Test, che però non sfrutta. Per lui, intanto, un incontro con la chef Viviana Varese, e una Invention a base di formati di pasta da usare, ma non per un primo. Danny sceglie e assegna formati di pasta ai suoi avversari, ma alla fine la sua prova non è tra le migliori. Il piatto migliore è quello di Maradona, anche se le lodi di chef Varese vanno ad Almo per il suo tacos di pasta che promette di adottare. Tra i peggiori la tartare di gamberi con lasagna fritta di Paola, il dolce ‘mappazzone’ di Simone e la pasta bollita con spuma di pasta al burro di Alida, che per voglia di strafare rischia l’eliminazione. L’eliminato però è Paola.

MasterChef All Stars seconda puntata

La seconda puntata di MasterChef All Stars va in onda il 27 dicembre su SkyUno: terzo giudice Antonia Klugmann.

Mystery Box a base di cuore e rapa bianca, ingredienti cari alla chef Klugmann, con imprevisto: dopo un quarto d’ora i concorrenti devono lasciare la propria postazione e continuare il piatto del vicino, meno Maradona, migliore dell’Invention test della scorsa settimana. La migliore è Alida, che ha modo di conoscere chef Mauro Uliassi, assaggiare i suoi panini gourmet e decidere l’ingrediente prevalente del panino gourmet che la classe dovrà preparare. Tra maiale, alici e trippa di baccalà, Alida sceglie quest’ultima: in più i giudici vogliono sentire nettamente il gusto di altri 4 ingredienti. Il migliore è il panino di Michele, che supera Maradona e Alberto e diventa il capitano dell’Esterna; i tre peggiori sono Danny, Maurizio e Almo: quest’ultimo viene eliminato subito, mentre Maurizio viene spedito al Pressure Test.

Esterna in Camargue a base di sale e di piatti tipici: i migliori sono i Rossi, ovvero Michele (capitano), Maradona,  Simone e Ivan con un menu di carne; i Blu, guidati da Rubina – per sorteggio – e composti da Alida, Alberto e Danny, hanno un menu di pesce. Nonostante la disorganizzazione e le liti, vincono i Rossi, che passano alla prossima puntata. Al Pressure Test arrivano Alida, Rubina e Danny, insieme a Maurizio, che non partecipa al primo step di gara per decisione dei giudici, come Alberto, indicato dai compagni come peggiore della brigata. Al primo step, un Blind Test, ha la meglio Danny, che va in balconata; nel secondo step, al quale partecipano tutti, grandi critiche dalla Klugmann per i piatti piuttosto insignificanti, o sbagliati, presentati dalle ‘Stelle’. Fuori Alberto: suo il piatto peggiore. Fuori anche Maurizio, che chiama Tataki una cosa che non lo è. Le parole sono importanti, anche in cucina, dice la Klugmann. E siamo d’accordo con lei. Alla fine escono Almo, Alberto e Maurizio.

MasterChef All Stars terza puntata

La terza puntata di MasterChef All Stars va in onda il 3 gennaio su SkyUno. Ospite Iginio Massari. Nella prima prova tornano alcuni ex concorrenti (Letizia Fidotti, Lucia Giorgi, Rachida, Italo, Mariangela, Chiara Zanotti, Federico) per cucinare i casoncelli alla bresciana con un ingrediente in più. Vince Simone. L’Invention Test è a base di 7 erbe aromatiche: ogni concorrente ha un’erba con la quale preparare un piatto. La scelta spetta a Simone che vuole penalizzare Rubina, Danny e Alida. A fine prova viene eliminata Alida. Ivan si salva, ma riceve il grembiule nero e non può partecipare alla prova in esterna.  I cinque concorrenti rimasti in gara fanno visita allo chef tre stelle Niederkofler. Ognuno ha un piatto dello chef da presentare aggiungendoci un proprio tocco. La prova è vinta da Rubina che è la prima semifinalista di questa edizioni. Tutti gli altri raggiungono Ivan al Pressure Test. Si salvano in sequenza: Michele, Maradona e Danny. Simone e Ivan sono i peggiori. Esce Ivan. Simone può raggiungere i compagni in balconata.

MasterChef All Stars finale

La quarta puntata di MasterChef All Stars, la finale, va in onda il 10 gennaio su SkyUno: giudice ospite Giorgio Locatelli, nuovo giudice dell’edizione regular, in onda dal 17 gennaio. Cinque dei sette vincitori di MasterChef, Spyros Theodoridis (prima edizione), Stefano Callegaro (quarta edizione), Erica Liverani (quinta edizione), Valerio Braschi (sesta edizione) e Simone Scipioni (settima edizione), cucineranno insieme ai cinque concorrenti rimasti in gara, Maradona, Simone, Rubina, Danny e Michele. Nell’ultima sfida i tre superfinalisti devono presentare ai giudici 5 piatti ideati da loro in 2 ore e mezza. Il vincitore si aggiudica il titolo e 100.000 € da donare in beneficenza.

La prima sfida, sei ingredienti con sei cotture differenti, viene vinta da Maradona. Nella seconda sfida Maradona sceglie di replicare il piatto di Simone Scipioni e assegna quello di Valerio Braschi a Rubina, quello di Spyros Theodoridis a Michele, quello di Stefano Callegaro a Danny e quello di Erica Liverani a Simone. Alla fine vengono eliminati Maradona e Danny.

In finale tra i tre menù di cinque portate proposte da Rubina, Simone e Michele, i tre giudici decidono di premiare quello di Michele che diventa il primo MasterChef All Stars Italia.

MasterChef All Stars giudici

I giudici di MasterChef All Stars sono Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. In ogni puntata i due veterani sono affiancati da un giudice ospite differente: Joe Bastianich, Antonia Klugmann, il Maestro Iginio Massari e Giorgio Locatelli.

Bruno Barbieri

Bruno Barbieri, cinquantaseienne chef bolognese che detiene in Italia il record per il maggior numero di stelle Michelin conquistate, sette, esordisce in tv su Gambero Rosso Channel e diventa famoso in veste di giudice di MasterChef Italia su Sky Uno nel 2011. Sulla stessa rete e nello stesso ruolo partecipa anche a Junior MasterChef Italia (2013-16) e Celebrity MasterChef (2017). Da solo è anche conduttore e giudice di 4 Hotel.

Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo, quarantatreenne di Vico Equense, Chef Patron di Villa Crespi (due stelle Michelin) esordisce in tv come conduttore della versione italiana di Cucine da Incubo nel 2013. E’ giudice di MasterChef Italia dalla quinta edizione (2015-2016). Dal 2017 conduce su Nove ‘O mare mio e Ci pensa Antonino.

MasterChef All Stars concorrenti

MasterChef All Stars | concorrenti
I 16 concorrenti di MasterChef All Stars Italia.

I concorrenti che prendono parte all’edizione speciale del cooking show di Sky Uno sono sedici tra i più talentuosi delle sette edizioni del programma già andati in onda. Eccoli:

  • Danny D’Annibale, quinta nella prima edizione
  • Anna Lupi, decima nella prima edizione
  • Maurizio Rosazza Prin, secondo nella seconda edizione
  • Ivan Iuranto, quarto nella seconda edizione
  • Marika Elefante, quinta nella seconda edizione. Ha 33 anni. Ora è una chef consulente e una blogger. Si è fidanzata con uno che era un suo fan.
  • Daiana Cecconi, sesta nella seconda edizione
  • Paola Galloni, settima nella seconda edizione
  • Almo Bibolotti, secondo nella terza edizione. Ha 44 anni. Ora è consulente ed executive chef di un ristorante di Amsterdam.
  • Michele Cannistraro, ottavo nella terza edizione
  • Simone Finetti, ottavo nella quarta edizione. Ha 29 anni.
  • Alida Gotta, seconda nella quinta edizione
  • Maradona Youssef, quarto nella quinta edizione. Ha 31 anni. Dopo MasterChef ha lavorato da Bruno Barbieri, poi ha aperto il suo ristorante in libano.
  • Rubina Rovini, settima nella quinta edizione. Ha 37 anni.
  • Dario Baruffa, sesto nella quinta edizione. Ha 32 anni.
  • Loredana Martori, quinta nella sesta edizione. Ha 40 anni. Ora sta aprendo un suo ristorante.
  • Alberto Menino, terzo nella settima edizione

MasterChef All Stars dichiarazioni

Sarà una festa per chi ha seguito da sempre con passione il programma e il talento e le storie che, nel corso degli anni, MasterChef ha raccontato.Nils Hartmann

MasterChef All Stars format

Nella prima puntata i giudici assaggiano i piatti al buio per decidere chi, tra i 16 concorrenti in gara, merita di tornare nella cucina di MasterChef. Successivamente gli chef promossi si confronteranno come sempre con la MasterChef Box, l’Invention Test e prove in esterna.

MasterChef All Stars vincitore

Vincitore Masterchef All Stars Italia
Michele Cannistraro vince Masterchef All Stars Italia – Foto credit SKY.

Michele Cannistraro si aggiudica 100.000 € interamente devoluti alla associazione Liberamensa di Torino.

MasterChef online

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*