NOS4A2 su Amazon Prime Video la serie tratta dal romanzo di Joe Hill

Zachary Quinto as Charlie Manx - NOS4A2 _ Season 1, Episode 5 - Photo Credit: Zach Dilgard/AMC

NOS4A2 da leggere Nosferatu, è il titolo della nuova serie tv in arrivo su Amazon Prime Video dal 7 giugno, basata sul romanzo omonimo di Joe Hill e prodotta da AMC Studios insieme a Torrente Television. La prima stagione è composta da 10 episodi.

NOS4A2 la trama

NOS4A2 segue le vicende di Vic McQueen (Ashleigh Cummings), una giovane donna che scopre di avere il dono soprannaturale di trovare le cose che si sono perse. Questa sua abilità la porta inevitabilmente a scontrarsi con il diabolico e immortale Charlie Manx (Zachary Quinto). Manx è un criminale con poteri soprannaturali che si nutre delle anime dei bambini lasciando ciò che resta di loro a Christmasland – un luogo sinistro creato dall’immaginazione di Manx, dove ogni giorno è Natale e la tristezza è fuorilegge. Vic proverà a sconfiggere Manx e a salvare le sue vittime senza impazzire o finire lei stessa vittima.

Olafur Darri Olafsson as Bing Partridge, Zachary Quinto as Charlie Manx – NOS4A2 _ Season 1, Episode 3 – Photo Credit: Zach Dilgard/AMC

NOS4A2 il cast

  • Ashleigh Cummings è Vic McQueen
  • Zachary Quinto è Charlie Manx
  • Olafur Darri Olafsson è Bing
  • Jahkara J. Smith è Maggie
  • Ebon Moss-Bachrach è Chris McQueen
  • Virginia Kull è Linda McQueen
  • Karen Pittman è Angela

NOS4A2 come vederlo?

NOS4A2 è rilasciato in Italia da Amazon Prime Video dal 7 giugno. Negli Stati Uniti i 10 episodi sono stati interamente rilasciati il 2 giugno nel servizio Premium on demand di AMC in parallelo al rilascio settimanale (che terminerà il 28 luglio).

Ebon Moss-Bachrach as Chris McQueen, Ashleigh Cummings as Vic McQueen, Virginia Kull as Linda McQueen – NOS4A2 _ Season 1, Episode 1 – Photo Credit: Dana Starbard/AMC

NOS4A2 la prima impressione

Dopo aver visto i primi 4 episodi della serie, rilasciati da Amazon per consentire una prima valutazione della serie, NOS4A2 risulta complessivamente un prodotto ben fatto, con buoni attori sulla carta ma privo di un’anima, di una forza dirompente nella sua resa sullo schermo.

Nascosto dietro la maschera di Manx, Zachary Quinto, fa quasi da garante per la riuscita della serie, l’attore bravo dal piccolo ruolo che nobilita il prodotto. Con questo lungi da noi denigrare il lavoro degli altri attori, tutti adatti al ruolo e senza particolari difetti. Il problema semmai sta nella struttura stessa della serie di AMC.

NOS4A2 è lontana dall’essere un horror, visto che non fa in alcun modo paura e Charlie Manx è più un cattivo da fiaba che un mostro. Non è un thriller o un giallo perchè di fatto non c’è nulla da scoprire. NOS4A2 finisce, ahimè, per essere l’ennesima declinazione di un teen drama in chiave soprannaturale con elementi politico-sociali. La storia di Vic McQueen della sua famiglia che fatica ad arrivare alla fine del mese, della madre che distrugge tutti i suoi sogni artistici e il padre alcolista che la incoraggia ma non sa come aiutarla, finisce per essere preponderante. Così mentre Manx imperversa, il povero spettatore è “rapito” da vicende che non vorrebbe vedere, da Vic che visita il college con un gruppo di amici ricchi, divisa tra il ragazzo bello e benestante e l’amico semplice e povero come lei.

Inserendo elementi così divergenti tra loro NOS4A2 riesce a far scappare il pubblico in cerca di un horror (anche leggero) ma anche quelli in cerca di un teen drama che forse nemmeno ci si avvicinerebbero pensando a un horror.

A chi si rivolge NOS4A2?

About Riccardo Cristilli 181 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*