Pupi e Fornelli: Pupo e Chef Tomei mettono alla prova chi non sa cucinare

Pupi e fornelli tv8
Pupi e fornelli logo

Pupi & Fornelli è un cooking show che va in onda su Tv8 dal 21 gennaio 2019, condotto da Pupo e Chef Cristiano Tomei.

Pupi & Fornelli in tv

Il programma va in onda dal lunedì al venerdì su Tv8 alle 18.30.

Pupi & Fornelli format

In ogni puntata due coppie di parenti (genitori e figli, fratello e sorella, suocera e nuora, nonna e nipote) si sfidano su una ricetta scelta dallo chef Cristiano Tomei. La coppia è composta da un cuoco provetto e da uno incapace ai fornelli: mentre il primo è costretto a guardare la gara all’interno di un baxibarattolo insonorizzato da dove può disperarsi, urlare e inveire senza essere ascoltato dal proprio partner, il secondo deve cimentarsi nella preparazione del piatto, una pietanza tipica della tradizione culinaria italiana che tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita (es. pollo alla cacciatora, carbonara, polpette al sugo). A rendere il tutto ancora più imprevedibile è lo chef Tomei che rivela la ricetta e l’impiattamento da preparare solo ai concorrenti meno esperti. Per aiutare i cuochi in erba ci sono quattro aiuti, da trenta secondi l’uno nel quale i parenti sottovetro possono dare indicazioni vocali al partner pasticcione per cercare di salvare la ricetta (durante il primo bonus viene comunicato anche all’altro concorrente la pietanza da replicare). Negli ultimi 5 minuti di gara, inoltre, gli esperti possono uscire dalla struttura insonorizzata per cercare di sistemare il piatto in extremis. Al termine della gara le due pietanze sono giudicate da Chef Tomei che decreta la coppia vincitrice di puntata che si aggiudica un premio in denaro. Chi vince (ma solo dalla sesta puntata in  poi) può tornare a giocare in quella successiva, fino ad un massimo di 5 puntate.

Pupo ha il compito di seguire i concorrenti ai fornelli e di parlare con quelli nella postazione sottovetro per ascoltare lamentele e commenti.

Pupi & Fornelli conduttori

Pupi e Fornelli, Pupo e CristianoTomei
Pupi&Fornelli: i conduttori Pupo e CristianoTomei.

I conduttori di Pupi & Fornelli sono il cantautore e conduttore tv di Ponticino classe ’55 Enzo Ghinazzi in arte Pupo, già visto in tv come conduttore de I raccomandati, Ciak si canta!, Napoli prima e dopo, Mettiamoci all’opera, come inviato de La fattoria 2005 e giudice di StraFactor 2018, e lo chef viareggino classe ’74 Cristiano Tomei, già cuoco a La prova del cuoco 2009-10 e giudice de I re della griglia 2014 e Cuochi d’Italia 2017.

Pupi & Fornelli credits

Pupi e fornelli tv8
Pupi e fornelli logo
  • Prodotto da Fremantle.
  • Scritto da Angelo Ferrari.
  • Regia di Sabrina Tricarico.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*