Putin riconoscerà presto l’insurrezione in Ucraina

  • L’UE imporrà sanzioni se le aree ribelli saranno riconosciute
  • Il rublo estende le perdite giornaliere, in calo del 3,3% rispetto al dollaro
  • L’Ucraina e l’Occidente sono diffidenti nei confronti della Russia che trova scuse per invadere Macron per proporre il vertice Biden-Putin
  • La Casa Bianca ha affermato che il vertice è possibile solo se la Russia non invaderà
  • Mosca afferma che veicoli blindati ucraini hanno cercato di entrare in Russia

Mosca, 21 feb. (Reuters) – Il Cremlino ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin firmerà presto un decreto che riconoscerà due parti dell’Ucraina orientale come territori indipendenti.

Putin ha annunciato al telefono la sua decisione ai leader di Germania e Francia, che hanno espresso disappunto per la lettura degli appelli del Cremlino.

La mossa di Mosca per impedire alla Russia di occupare l’Ucraina potrebbe essere un tentativo dell’ultimo minuto di un vertice con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e il rublo è sceso del 3,3% a 79,83 un dollaro al giorno mentre Putin ha parlato della questione.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

L’Unione Europea (UE) ha messo in guardia contro le sanzioni del blocco delle 27 nazioni, dicendo che Mosca dovrebbe annettersi o separarsi dalle parti appartate dell’Ucraina orientale o essere controllata dai separatisti filo-russi.

“Se c’è un collegamento, ci saranno sanzioni, se c’è riconoscimento, metterò le sanzioni sul tavolo, decideranno i ministri”, ha detto il capo della politica estera dell’UE Joseph Borel dopo una riunione dei ministri degli Esteri al campo.

Riconoscere le aree sotto il controllo dei ribelli potrebbe fornire una scusa alle truppe russe per attraversare il confine in quelle aree.

READ  40 La migliore pappagallo per donne del 2022 - Non acquistare una pappagallo per donne finché non leggi QUESTO!

Ridurrebbe anche le opzioni diplomatiche per evitare la guerra, poiché rifiuta esplicitamente il cessate il fuoco di sette anni mediato da Francia e Germania, che si dice sia il quadro per futuri negoziati durante la crisi più ampia.

Separatamente, Mosca ha affermato che i sabotatori militari ucraini avevano tentato di entrare nel territorio russo con veicoli armati, provocando cinque morti.

Entrambi gli sviluppi si inseriscono in uno schema più volte previsto dai governi occidentali, che accusano Kiev di attacchi e accusano la Russia di preparare una scusa per invadere facendo affidamento sull’aiuto di delegati separatisti.

Poche ore fa, il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso la speranza di una soluzione diplomatica, affermando che Putin e Biden si erano in linea di principio concordati di incontrarsi.

Ma il Cremlino ha detto che non c’erano piani specifici per il vertice. Biden ha accettato la folla “in linea di principio”, ma la Casa Bianca ha detto “a meno che non si sia verificata un’invasione”.

A Washington, il presidente Joe Biden ha chiamato i suoi massimi consiglieri per la sicurezza. Il Segretario di Stato Anthony Blinken, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin e il Capo di Stato Maggiore Generale degli Stati Uniti Mark Millie possono essere visti entrare alla Casa Bianca durante le vacanze del Presidente.

La Russia ha ammassato un esercito di 169.000-190.000 soldati, compresi i ribelli nelle aree separatiste, e Washington afferma che potrebbe invadere in pochi giorni.

READ  40 La migliore sveglia del 2022 - Non acquistare una sveglia finché non leggi QUESTO!

La Russia nega qualsiasi piano per attaccare i suoi vicini, ma minaccia un’azione “militare-tecnica” non specificata a meno che l’Ucraina non riceva garanzie di sicurezza complete, incluso l’impegno a non aderire alla NATO.

Dopo un breve aumento delle speranze che un vertice potesse spianare la strada alla più grande crisi militare europea degli ultimi decenni, i mercati finanziari europei sono crollati sulla scia dei segnali di un’escalation del conflitto. I prezzi del petrolio, la principale esportazione della Russia, sono aumentati, mentre le azioni russe e il rublo sono scesi.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

rapporto dell’Ufficio Reuters; Scritto da Kevin Liffey, Peter Groff e Frank Jack Daniel; Montaggio di Hugh Lawson

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply