Quarta Repubblica, puntata 1 giugno 2020

Quarta Repubblica Logo
Quarta Repubblica Logo

Indice dei contenuti

Quarta repubblica è un talk show d’approfondimento Politico condotto da Nicola Porro in prima serata su Rete 4 a partire dal 17 settembre 2018. Il programma è stato confermato per una nuova edizione, in onda da settembre 2019.

Quarta Repubblica format

In ogni puntata Nicola Porro affronta temi d’attualità, di politica e di economia in compagnia dei suoi ospiti. Qualche esempio di ciò che tratterà nel programma si può trovare nel promo. Il conduttore dice:

La politica è tornata e si è ripresa i suoi spazi, ma non la troveremo più solo nei palazzi del potere. L’economia è sempre più complicata e sembra lontana, lontanissima dalle nostre vite. Insieme le porteremo alla nostra altezza.

Quarta Repubblica puntate 2019 – 2020

Le puntate di Quarta Repubblica vanno in onda ogni lunedì a partire dal 2 settembre 2019.

Quarta Repubblica puntata 1 giugno

Argomenti: intervista a Matteo Salvini sui temi di più stretta attualità politica, economica e sociale; l’inchiesta sul magistrato Luca Palamara; la crisi economica scatenata dal Covid-19; la riapertura dei confini regionali; gli attacchi alla Regione Lombardia; approfondimenti sulla rotta balcanica diventata via di accesso all’Europa anche per i nordafricani; la desertificazione dei centri storici delle città d’arte; lo spaccio di droga.

Ospiti: il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, i deputati Andrea Ruggieri (Forza Italia), Emanuele Fiano (Pd), Riccardo Magi (+Europa Radicali), il primario di Anestesia e Rianimazione generale dell’ospedale “San Raffaele” di Milano Alberto Zangrillo, l’esperta di lavoro autonomo e presidente di CoLAP Emiliana Alessandrucci e i giornalisti Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone e Francesco Maria Del Vigo.

Quarta Repubblica puntata 25 maggio

Argomenti: intervista alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sui temi di stretta attualità politica; il ritorno della movida dopo il lockdown; obblighi e controlli che complicano la ripresa delle attività di ristorazione e degli hotel; scontro sulla richiesta dei Benetton di una garanzia dello Stato per ottenere dalle banche un prestito di oltre un miliardo per Autostrade; il caso Palamara e la tensione tra Matteo Salvini e la magistratura; focus sul turismo con un reportage dalla riviera romagnola e il racconto degli albergatori di Roma.

Ospiti: la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini, la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani (Pd), l’economista Giulio Sapelli e i giornalisti Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Gianni Barbacetto, Luisella Costamagna, Francesco Maria Del Vigo, Daniele Capezzone e Gaetano Pedullà.

Quarta Repubblica puntata 18 maggio

Argomenti: intervista al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri; il giorno della riapertura con testimonianze, documenti e collegamenti in diretta da diverse città; i problemi del turismo; reportage sulle ripercussioni dell’obbligo di distanziamento; corsa mondiale al vaccino contro il Covid-19.

Ospiti: la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini, la capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera Debora Serracchiani, gli imprenditori Rocco Forte, Luca Patanè e Francesco Casoli, la politologa Nadia Urbinati e i giornalisti Alessandro Sallusti, Federico Rampini, Pietrangelo Buttafuoco, Luca Telese, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone e Maria Giovanna Maglie.

Quarta Repubblica puntata 11 maggio

Argomenti: il punto sui diversi fronti di emergenza aperti dall’epidemia di Covid-19 con il ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, il viceministro all’Economia Antonio Misiani e l’ex Capo della Protezione civile Guido Bertolaso; il racconto degli italiani tra problemi, speranze e interrogativi, dopo la prima settimana in Fase 2; approfondimento sullo scontro tra il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il magistrato antimafia Nino Di Matteo e sulla scarcerazione rischio Covid-19.

Ospiti: il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci, l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, Giulio Tremonti, il costituzionalista Alfonso Celotto, l’imprenditore Fabrizio Di Amato, Alessandro Sallusti, Toni Capuozzo, Mario Giordano, Federico Rampini, Michele Brambilla, Piero Sansonetti, Carlo Puca, Gaetano Pedullà, Maria Giovanna Maglie e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 4 maggio

Argomenti: il funzionamento del sistema del trasporto pubblico nella Fase 2; inchiesta sulle requisizioni di DPI e sulla difficoltà di approvvigionamento di mascherine; approfondimenti sugli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini.

Ospiti: il viceministro dello Sviluppo Economico Stefano Buffagni (M5S), il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, la deputata Alessia Rotta (Pd), il leader di Azione Carlo Calenda, il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” Giuseppe Remuzzi, gli imprenditori Gaetano Thorel, Ceo di Psa Italia, ed Elisabetta Franchi, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, il filosofo Stefano Bonaga, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e i giornalisti Michele Brambilla, Riccardo Barenghi e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 27 aprile

Argomenti: intervista al leader della Lega Matteo Salvini sulla più stretta attualità politica ed economica legata all’emergenza, in particolar modo sull’attesa Fase 2, in partenza il 4 maggio; intervista a Stefano Patuanelli per analizzare le misure economiche introdotte dal Governo per contrastare la crisi; focus sulle piccole imprese; approfondimento sulla svendita di alcuni hotel sul Lago di Garda a compratori cinesi; inchiesta sui test sierologici; interivsta esclusiva ad Alessandro Di Battista; approfondimento sull’app “Immuni”.

Ospiti: Anna Maria Bernini, Renzo Rosso, Pietro Salini, Giovanni Cagnoli, Alfonso Celotto, Alessandro Sallusti, Michele Brambilla, Daniele Capezzone, Luca Telese.

Quarta Repubblica puntata 20 aprile

Argomenti: intervista a Silvio Berlusconi sull’attuale scenario politico ed economico, sull’azione del Governo Conte in relazione all’emergenza Coronavirus e sulle polemiche sull’utilizzo del Mes; l’emergenza Coronavirus e la fase 2 analizzata con il Governatore del Veneto Luca Zaia, il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera e con il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris; intervista all’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso; l’origine della pandemia quale è?

Ospiti: Lia Quartapelle, Marco Bestetti, Edward Luttwak, Iva Zanicchi, Matteo Marzotto, Guido Crosetto, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Federico Rampini, Paolo Guzzanti, Maria Giovanna Maglie, Carlo Puca, Daniele Capezzone, Giulio Gambino.

Quarta Repubblica puntata 13 aprile

Argomenti: l’emergenza Coronavirus e la fase 2; gli aiuti dell’Unione Europea; lo spetro della tassa patrimoniale; il turismo e i trasporti in estate; reportage nelle case di riposo del Lazio; inchiesta sulla burocrazia che frena i bonus.

Ospiti: Matteo Renzi, Luca Zaia, Giovanni Toti, Luca Ceriscioli, Giulio Gallera, Simona Bonafè, Alessandro Cattaneo, Andrea Delmastro, Annamaria Furlan, Fabrizio Di Amato, Nicoletta Spagnoli, Vittorio Feltri, Alessandro Sallusti, Michele Brambilla, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Stefano Cappellini, Giampiero Mughini, Federico Rampini, Daniele Capezzone, Maria Giovanna Maglie, Luisella Costamagna, Carlo Puca, Pietrangelo Buttafuoco.

Quarta Repubblica puntata 6 aprile

Argomenti: la pandemia in Italia e nel mondo con immagini e testimonianze inedite da Wuhan; inchiesta sulle carenze nell’approvvigionamento di mascherine; gli sbagli commessi dalle istituzioni all’inizio dell’epidemia; il lockdown che sta provocando danni all’economia italiana; i coronabond.

Ospiti: Giorgia Meloni, Attilio Fondana, Luca Zaia, Giovanni Toti, Stefano Buffagni, Andrea Ruggieri, Carlo Calenda, Marco Tronchetti Provera, Giovanni Di Perri, Benedetto Della Vedova, Edward Luttwak, Giovanni Cagnoli, Emiliana Alessandrucci, Vittorio Sgarbi, Alessandro Sallusti, Maria Giovanna Maglie, Daniele Capezzone, Pietrangelo Buttafuoco, Constanze Reuscher.

Quarta Repubblica puntata 9 marzo

UPDATE: la puntata è stata annullata, perché il conduttore Nicola Porro è risultato positivo al Coronavirus. Al suo posto andrà in onda uno speciale Stasera Italia condotto da Barbara Palombelli.

Argomenti: puntata dedicata completamente all’emergenza Coronavirus in Italia con intervista a Giorgia Meloni e Marco Tronchetti Provera.

Ospiti: il virologo Giovanni Di Perri, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, il viceministro all’Economia Antonio Misiani, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il leader di Azione Carlo Calenda, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, la vicepresidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli, lo psichiatra Paolo Crepet, Alessandro Sallusti, Federico Rampini, Pietrangelo Buttafuoco, Maria Giovanna Maglie, Piero Sansonetti e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 2 marzo

Argomenti: l’emergenza sanitaria di coronavirus in Italia con un documento esclusivo dall’ospedale di Codogno finito sotto inchiesta; le polemiche tra Regioni e Governo in merito alle restrittive misure di contenimento; le misure al sostegno dell’economia; il razzismo contro gli italiani all’estero.

Ospiti: Pierpaolo Sileri, Attilio Fontana, Luca Zaia, Nello Musumeci, Alessia Morani, Licia Ronzulli, Luciano Nobili, Susanna Ceccardi, Walter Ricciardi, Giovanni Di Perri, Alessandro Sallusti, Toni Capuozzo, Stefano Arduini, Gianni Barbacetto, Pietrangelo Buttafuoco, Daniele Capezzone, Stefano Cappellini, Maria Giovanna Maglie, Gianfranco Zoppas, Umberto Galimberti, Lisa Camillo, Alessandra Marzo Magno.

Quarta Repubblica puntata 24 febbraio

Argomenti: approfondimento sull’emergenza sanitaria di Coronavirus in Italia e sui focolai di contagio. Si discute del tema con costanti aggiornamenti e collegamenti in diretta con esperti virologi, come il professor Giovanni Di Perri, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri e il governatore della Lombardia Attilio Fontana, dopo le ordinanze restrittive attuate nel tentativo di contenere il virus. Focus su immigrazione e sicurezza con collegamenti in diretta da Pozzallo (Ragusa), dove i 274 migranti appena sbarcati dalla Ocean Viking dovranno rimanere in quarantena.

Ospiti: i giornalisti Toni Capuozzo e Maria Giovanna Maglie e il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti.

Quarta Repubblica puntata 17 febbraio

Argomenti: con Carlo Cottarelli si analizza la situazione economica italiana e le più recenti proposte in materia di pensioni, partite IVA, burocrazia e tasse; rapporti tra politica e magistratura a pochi giorni dal via libera definitivo del Senato a processare Matteo Salvini sul caso Gregoretti; analisi dell’emergenza sanitaria del Coronavirus con l’infettivologo Giovanni Di Perri e il direttore del dipartimento Salute della Croce Rossa Internazionale Emanuele Capobianco.

Ospiti: Antonio Di Pietro, Anna Ascani, Andrea Ruggeri, Nicola Fratoianni, Giuliano Cazzola, Moni Ovadia, Alessandro Sallusti, Giampiero Mughini, Federico Rampini, Stefano Cappellini, Luisella Costamagna, Piero Sansonetti e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 10 febbraio

Argomenti: Giorgia Meloni commenti i temi di più stretta attualità, dall’emergenza Coronavirus alla questione della prescrizione insieme a Maria Stella Gelmini, Stefano Buffagni, Luigi De Magistris, Antonio Di Pietro e Edward Luttwak; nel Giorno del Ricordo spazio anche alla tragedia delle vittime delle foibe.

Ospiti: Alessandro Sallusti, Giampiero Mughini, Alan Friedman, Luisella Costamagna, Luca Telese, Daniele Capezzone, Gianni Barbacetto e Pietrangelo Buttafuoco.

Quarta Repubblica puntata 3 febbraio

Argomenti: ampio approfondimento, con servizi, collegamenti in diretta, sull’epidemia di Coronavirus insieme al viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri (M5S), il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano (M5S) e l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso si discute – a poche ore dalle operazioni di rimpatrio dei 70 connazionali provenienti da Wuhan – dell’allerta sanitaria globale lanciata dall’Oms;. intervista all’ex ct della Nazionale italiana Marcello Lippi che ha allenato per 8 anni in Cina; intervista, in diretta, al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, sui principali temi di attualità politica ed economica e sulla tenuta del governo giallo-rosso; sicurezza e immigrazione con un’inchiesta sulla presunta pericolosità di alcuni migranti salvati dalla nave Gregoretti lo scorso luglio; servizio sulle lezioni di lingua e cultura bengalesi organizzate da famiglie originarie del Bangladesh e riservate ai bambini della comunità in un dopo-scuola di Monfalcone (Provincia di Gorizia).

Ospiti: i deputati Alessia Morani (Pd) e Nicola Molteni (Lega), l’eurodeputato Massimiliano Salini (Forza Italia), Moni Ovadia, Stefano Zecchi e i giornalisti Piero Sansonetti, Luca Telese, Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 27 gennaio

Argomenti: analisi dei risultati del voto in Emilia-Romagna e in Calabria. Interventi di Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Ospiti: Maurizio Costanzo, Massimo Cacciari, Luca Ricolfi, Alessandro Sallusti, Marcello Sorgi, Goffredo Buccini, Stefano Cappellini, Federico Rampini, Riccardo Barenghi, Luca Telese e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 20 gennaio

Argomenti: intervista a Giorgia Meloni per discutere dei temi di stretta attualità, come la battaglia tra maggioranza e opposizione nella commissione delle immunità del Senato; intervista al Governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a pochi giorni dal voto alle regionali; il caso di Bibbiano.

Ospiti: il deputato e vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana, il deputato dei Radicali +Europa Riccardo Magi, i giornalisti Alessandro Sallusti, Gianpiero Mughini, Marcello Sorgi, Stefano Cappellini, Augusto Minzolini, Luca Telese, Luisella Costamagna, Maria Giovanna Maglie, Daniele Capezzone e l’editore Francesco Giubilei.

Quarta Repubblica puntata 13 gennaio

Argomenti: intervista al Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia sul rinvio del voto della Giunta delle immunità del senato (quella che deve decidere se dare o no il via libera al processo all’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti); con Lucia Borgonzoni si discuterà di elezioni regionali; reportage nelle zone decisive per le elezioni del 26 gennaio; intervista a Romano Prodi; focus sulle novità della Manovra che penalizza i lavoratori con partita Iva e i negozi; rapporto magistratura – politica.

Ospiti: Massimiliano Salini (Forza Italia), Vittorio Sgarbi, Emiliana Alessandrucci, Alessandro Sallusti, Vittorio Feltri, Stefano Cappellini, Luca Telese, Pietrangelo Buttafuoco, Daniele Capezzone e Maria Giovanna Maglie..

Quarta Repubblica puntata 16 dicembre

Argomenti: intervista a Mattia Santori, con il quale si approfondirà il fenomeno delle sardine e si discuterà anche del rapporto con i media; manovra finanziaria; crisi del Movimento 5 Stelle; il fallimento della Banca Popolare di Bari e il salvataggio del Governo; immigrazione con una nuova inchiesta sul business dei migranti.

Ospiti: Carlo Calenda, Antonio Di Pietro, Lucia Borgonzoni, Riccardo Magi, Alan Friedman, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Luca Telese, Luisella Costamagna e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 9 dicembre

Argomenti: intervista a Matteo Salvini per parlare di attualità politica come il Fondo salva-Stati e le elezioni in Emilia Romagna; la manifestazione in piazza Maggiore di Stefano Bonaccini (Pd); dibattito in studio sulle conseguenze della Manovra finanziaria; le modifiche alla prescrizione; spazio al tema dell’immigrazione con un reportage dall’isola greca di Lesbo.

Ospiti: il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano (M5S), il senatore Matteo Richetti (Azione), l’economista Giuliano Cazzola, l’esperta di mercato del lavoro Emiliana Alessandrucci, Vittorio Sgarbi e i giornalisti Goffredo Buccini, Luca Telese, Karima Moual e Daniele Capezzone.

Quarta Repubblica puntata 2 dicembre

Argomenti: intervista a Giorgia Meloni per parlare di Mes, il Fondo Salva Stati, e di sondaggi eseguiti da Tecnè; braccio di ferro tra la magistratura e Matteo Renzi in seguito all’inchiesta della Procura di Firenze sui finanziamenti alla fondazione Open; reportage dalla Germania con ampio spazio al tema dell’immigrazione.

Ospiti: Valeria Fedeli, Lorenzo Fontana, Guido Crosetto, Maurizio Lupi, Luca Ricolfi, Alessandro Sallusti, Gaetano Pedullà, Aldo Cazzullo, Ferruccio Sanza, Luca Telese, Paolo Guzzanti, Piero Sansonetti.

Quarta Repubblica puntata 25 novembre

Argomenti: intervista a Matteo Renzi per parlare di casi spinosi come l’ex Ilva, l’Alitalia, i danni del maltempo, il dramma dell’immigrazione, gli emendamenti, la manovra e le tensioni del governo; analisi del fenomeno delle Sardine; le difficoltà che sta vivendo il Movimento 5 Stelle; servizi sulle pensioni e sulle richiesti degli anziani, sul reddito di cittadinanza e l’avviamento al lavoro.

Ospiti: Dino Giarrusso, Matteo Richetti, Mariastella Gelmini, Luisella Costamagna, Pietrangelo Buttafuoco, Goffredo Buccini e Stefano Cappellini.

Quarta Repubblica puntata 18 novembre

Argomenti: acqua alta a Venezia, ex-Ilva, la manovra finanziaria, il flop del reddito di cittadinanza, i fatti di Bologna tra consensi e manifestazioni in piazza, l’assemblea nazionale del pd, inchiesta sul business dei migranti, i modelli di integrazione e le fake news.

Ospiti: Paola De Micheli, Manlio Di Stefano, Bruno Vespa, Giuseppe Cruciani, Luisella Costamagna, Luca Telese, Pietrangelo Buttafuoco.

Quarta Repubblica puntata 11 novembre

Argomenti: con Lorenzo Fontana e Anna Ascani si commentano i temi di attualità politica ed economica come le prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna e il caso Ilva; con Francesco Rutelli e Vittorio sgarbi si parla dei problemi che affliggono la Capitale; nuovi dettagli sulla vicenda di Retelit che coinvolge il Premier Giuseppe  Conte; reportage sull’immigrazione, in particolare sulla rotta balcanica e sulle nuove tratte della prostituzione.

Ospiti: Luca Ricolfi, Alessandro Sallusti, Alan Friedman e Monica Giandotti.

Quarta Repubblica puntata 4 novembre

Argomenti: la vincenda Retelit, società di telecomunicazioni a cui Giuseppe Conte fornì un parere legale pochi giorni prima di diventare premier e su cui riferirà martedì alla Camera; le nuove tasse verdi e le misure antievasione fiscale; la proposta della senatrice Liliana Segre di istituire una Commissione contro l’odio; immigrazione con un reportage in Bosnia; servizio all’interno del Cara di Bari che sta ospitando i migranti delle navi delle Ong.

Ospiti: il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, Lucia Borgonzoni, Luca Barbareschi, Luca Ricolfi, Alessandro Sallusti, Maurizio Belpietro, Mario Giordano, Stefano Cappellini, Emanuele Fittipaldi, Luca Telese.

Quarta Repubblica puntata 28 ottobre

Argomenti: intervista a Matteo Salvini riguardo i risultati delle elezioni regionali in Umbria; intervista a Silvio Berlusconi; reportage sulla rotta Balcanica dei migranti e sulla mancata ricollocazione dei migranti; servizi su Onlus che lucrano sull’accoglienza; lotta al contante e negozi gestiti da stranieri che non sono pronti a gestire l’uso della moneta elettronica; il punto sul reddito di cittadinanza.

Ospiti: Giorgio Mulè, Elisabetta Guelmini, Dino Giarrusso, Carlo Calenda e Carlo Cottarelli.

Quarta Repubblica puntata 21 ottobre

Argomenti: intervista a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil; manovra finanziaria tra tassa sulla plastica e sullo zucchero e incentivi a usare il bancomat; intervista a Vincenzo Visco; emergenza immigrazione con un reportage sulla rotta balcanica e un viaggio nelle strutture siciliane che ospitano i migranti.

Ospiti: Lorenzo Fontana, Alessia Morani, Alessandro Sallusti; Maurizio Belpietro, Paolo Guzzanti e Stefano Cappellini.

Quarta Repubblica puntata 14 ottobre

Argomenti: intervista a Matteo Salvini su temi di politica e stretta attualità come la sfida delle Regionali e la manovra; i provvedimenti contra la lotta all’evasione fiscale; reportage dal Portogallo che mostra come funzionano i pagamenti tracciabili; inchiesta sulle periferie di Roma che racconta le storie dei furbetti delle case popolari; filmati esclusivi sugli edifici occupati abusivamente da Roma a Milano, passando per Reggio Emilia.

Ospiti: –

Quarta Repubblica puntata 7 ottobre

Argomenti: le novità della Finanziaria, la stretta fiscale sulle colf e sul contante; reportage dal Portogallo che mostra come, da sei anni, sono in vigore gli incentivi ai pagamenti elettronici e il sistema di cashback; l’agenda politica del governo che prevede la discussione sul taglio dei parlamentari; immigrazione, gli sviluppi sul caso dei tre presunti torturatori libici e il recupero dei migranti dopo il naufragio avvenuto a poche miglia dalle coste di Lampedusa; emergenza rifiuti a Roma; la tragica morte dei due agenti a Trieste.

Ospiti: Antonio Misiani, Riccardo Molinari, Carlo Calenda, Stefano Fassina, Dino Giarrusso e Guido Bertolaso.

Quarta Repubblica puntata 30 settembre

Argomenti: intervista Pierluigi Bersani sul New GreenDeal, sull’IVA, sull’uso del contante, sulle sfide in vista delle elezioni regionali in Umbria e Emilia Romagna e sulla redistribuzione dei migranti tra i Paesi dell’Unione; si parla di ambiente con un reportage dalla Svezia; inchiesta sui tre presunti torturatori libici sbarcati a Lampedusa; intervista al padre del ventunenne congolese che ha accoltellato un vigilante nella stazione Tiburtina di Roma e poi si è tolto la vita.

Ospiti: Lucia Borgonzoni, Mariastella Gelmini, Alessandro Sallusti, Stefano Cappellini, Mario Giordano.

Quarta Repubblica puntata 23 settembre

Argomenti: il mini-summit sulla gestione dei migranti a La Valletta; reportage sui migranti realizzati a Calais (Francia), Castel Volturno e Lampedusa; i passaggi fondamentali all’interno della cosiddetta Bibbia Verde, il testo contenente le regole e gli obiettivi della mafia nigeriana, a cui gli investigatori hanno dato la caccia per anni; le nuove tasse ambientali previste dal Green New Deal; il patto alle imprese proposto dal premier Giuseppe Conte.

Ospiti: Lorenzo Fontana, Gianluigi Paragone, Simona Bonafè, Licia Ronzulli e Giulio Cavalli.

Quarta Repubblica puntata 16 settembre

Argomenti: rapporti tra Italia e Unione Europea; ridistribuzione dei migranti tra Paesi membri; manovra economica; le condizioni degli immigrati di Castelvolturno (Caserta) e di quelli che si trovano al confine tra l’Italia e la Francia; documento esclusivo riguardante le mosse dei trafficanti di esseri umani e la presenza delle navi delle Ong tra l’Africa e la Sicilia.

Ospiti: Giorgia Meloni, Paola Taverna, Riccardo Molinari, Pierfrancesco Majorino, Marco Bestetti, Alessandro Sallusti, Alan Friedman e Mario Giordano.

Quarta Repubblica puntata 9 settembre

Argomenti: intervista alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni; intervista al sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano; intervista all’ex ministro dell’economia Giovanni Tria; intervista all’ex ministro della famiglia Lorenzo Fontana; intervista al presidente dei deputati di Forza Italia Mariastella Gelmini; il discorso del presidente del Consiglio Giuseppe Conte per chiedere la fiducia al parlamento; la manifestazione contro il nuovo esecutivo; intervista al portavoce della Guardia Costiera libica, ammiraglio Ayoub Omar Qassem.

Ospiti: Massimo Cacciari, Paolo Becchi, Maurizio Belpietro, Marcello Sorgi, Luca Telese, Mario Giordano.

Quarta Repubblica puntata 2 settembre

Argomenti: il neo governo giallorosso.

Ospiti: Matteo Salvini.

Quarta Repubblica puntate 2018 – 2019

Le puntate di Quarta Repubblica vanno in onda a cadenza settimanale su Rete 4 ogni lunedì dal 17 settembre 2018. Puoi seguirle anche in streaming e/o il giorno dopo su Mediasetplay.

Quarta Repubblica puntata 17 settembre

Argomenti:  immigrazione; pensioni.

Ospiti: Danilo Toninelli, Maria Elena Boschi, Giorgia Meloni.

Quarta Repubblica puntata 24 settembre

Argomenti: manovra finanziaria, pace fiscale e reddito di cittadinanza; decreto sicurezza e immigrazione; reportage sui campi di accoglienza profughi al confine croato.

Ospiti: Matteo Salvini, Massimo Garavaglia, Luigi De Magistris, Emiliana Alessandrucci, Francesca Donato, Mario Giordano e Alessandro Sallusti.

Quarta Repubblica puntata 1 ottobre

Argomenti: manovra e reddito di cittadinanza; sicurezza.

Ospiti: Luigi Di Maio, Pier Carlo Padona, Barbara Lezzi, Marco Minniti.

Quarta Repubblica puntata 8 ottobre

Argomenti: interivsta a Marine Le Pen; il caso del Sindaco di Riace.

Ospiti: Pier Luigi Bersani, Nicola Molteni

Quarta Repubblica puntata 15 ottobre

Argomenti: manovra economica e decreto fiscale.

Ospiti: Antonio Tajani, Ennio Doris.

Quarta Repubblica puntata 22 ottobre

Argomenti: reddito di cittadinanza, pensioni e quota 100; intervista a Pierre Moscovici; festa del M5S; Leopolda; immigrazion e sicurezza

Ospiti: Claudio Durigon, Antonio Martino, Emiliana Alessandrucci, Alessandro Sallusti, Furio Colombo, Daniele Capezzone, Edward Luttwak, Moni Ovidia, Nicola Molteni, Anna Falcone, Antonio Caprarica, Mario Giordano.

Quarta Repubblica puntata 29 ottobre

Argomenti: immigrazione; reportage sulla grande migrazione dei cittadini messicani verso nord; intervista a Romano Prodi.

Ospiti: Michele Placido.

Quarta Repubblica puntata 5 novembre

Argomenti: i danni causati dal maltempo; Decreto Sicurezza; tensione tra M5S e Lega; dibattito sulla TAV; immigrazione.

Ospiti: Giovanni Toti, Massimiliano Fedriga, Giorgia Meloni, Marco Minniti, Sergio Chiamparino, Alessandro Cattaneo, Luca Carabetta, Paolo Cento, Alessandro Sallusti, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi, Klausa Davi, Luca Telese e Alessandro Meluzzi.

Quarta Repubblica puntata 12 novembre

Argomenti: tensione all’interno del Movimento 5 Stelle; la prescrizione, il decreto sicurezza, la chiusura domenicale dei negozi; intervista all’ex Governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio.

Ospiti: Matteo Richetti, Dino Giarrusso, Alessandro Sallusti, Stefano Buffagni, Nicola Molteni, Andrea Costa.

Quarta Repubblica puntata 19 novembre

Argomenti: un viaggio nell’Italia dell’azione del governo tra Decreto Sicurezza, reddito di cittadinanza e inceneritori; reportage sulla mafia nigeriana; intervista ad Antonio Martino.

Ospiti: Roberto Maroni, Roberta Lombardi, Emiliana Alessandrucci, Andrea Costa,  Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini.

Quarta Repubblica puntata 26 novembre

Argomenti: intervista a Lamberto Dini; tensioni all’interno del governo gialloverde; mafia nigeriana; manovra economica.

Ospiti: Armando Siri, Gian Marco Centinaio, Alberto Brambilla, Massimiliano Romeo, Andrea Ruggieri, Bruno Vespa.

Quarta Repubblica puntata 3 dicembre

Argomenti: manovra economica, le imprese, la legittima difesa, gli scontri di Parigi.

Ospiti: Vincenzo Boccia, Giorgia Meloni.

Quarta Repubblica puntata 10 dicembre

Argomenti: intervista al Vicepremier e Ministro del lavoro Luigi Di Maio; il punto su quota 100; ecotassa sulle automobili.

Ospiti: Alberto Brambilla, Emiliana Alessandrucci.

Quarta Repubblica puntata 17 dicembre

Argomenti: la rimodulazione della manovra economica (quota 100 e reddito di cittadinanza); inchiesta sulle moschee in Italia.

Ospiti: Danilo Toninelli, Gianluigi Paragone, Lara Comi e Beatrice Venezi (la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa).

Quarta Repubblica puntata 7 gennaio

Argomenti: intervista a Matteo Salvini; le pensioni con la quota 100; il reddito di cittadinanza; la fattura elettronica.

Ospiti: Carlo Cottarellli, Vittorio Sgarbi, Leoluca Orlando, Giorgio Meluzzi.

Quarta Repubblica puntata 14 gennaio

Argomenti: baraccopoli che ospita circa 1500 migranti irregolari a Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia; il caso della nave Sea Watch; i gilet gialli; la tragedia di Rigopiano; le tensioni interne al governo, l’economia, le pensioni, il caso di Banca Carige.

Ospiti: Claudio Dorigon, Nicola Molteni, Alessio Villarosa.

Quarta Repubblica puntata 21 gennaio

Argomenti: manovra finanziaria, reddito di cittadinanza, quota 100, Monte Paschi, fatturazione elettronica, cantieri fermi, la crisi delle grandi imprese edili e reportage sul traffico di essere umani nel Mediterraneo e sul racket delle elemosine gestito dalla mafia nigeriana.

Ospiti: Pier Luigi Bersani, Andrea Buffagni, Claudio Durigon.

Quarta Repubblica puntata 28 gennaio

Argomenti: reddito di cittadinanza, immigrazione.

Ospiti: Luigi Di Maio, Antonio Tajani.

Quarta Repubblica puntata 4 febbraio

Argomenti: quota 100, Flat tac, grandi opere, recessione.

Ospiti: Matteo Salvini, Stefano Candiani, Lara Comi, Elisabetta Gualmini, Moni Ovadia.

Quarta Repubblica puntata 11 febbraio

Argomenti: la vittoria di Mahmood al Festival di Sanremo, intervista a Marine Le Pen, intervistaa Mattia Salvini, il voto in Abruzzo, reddito di cittadinanza, sicurezza delle città italiane e i campi Rom.

Ospiti: Stefano Buffagni, Lucia Borgonzoni, Lucia Azzolina, Matteo Ricci, Susanna Ceccardi.

Quarta Repubblica puntata 18 febbraio

Argomenti: intervista a Silvio Berlusconi, il Caso Diciotti, reportage sulla situazione nei centri sociali, baraccopoli dei migranti.

Ospiti: Silvio Berlusconi, Claudio Durigon, Susanna Ceccardi, Paolo Cento, Emiliana Alessandrucci e Jacopo Fo.

Quarta Repubblica puntata 25 febbraio

Argomenti: elezioni in Sardegna; la situazione economica dell’Italia; centri sociali; caso Diciotti; l’incarcerazione di Roberto Formigoni; gli arresti domiciliari ai genitori di Matteo Renzi; la mafia nigeriana in Italia.

Ospiti: il ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria.

Quarta Repubblica puntata 4 marzo

Argomenti: intervista al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti; infrastrutture, reddito di cittadinanza, misure economiche del governo gialloverde, legittima difesa.

Ospiti: Carlo Calenda, Fabio Massimo Castaldo, Lara Comi, Massimiliano Romeo, Emiliana Alessandrucci, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti e Paolo Del Debbio.

Quarta Repubblica puntata 11 marzo

Argomenti: la Tav; inchiesta sullo spaccio di droga; inchiesta sulla cessione illegale di licenze tra i rider stranieri che operano nel settore delle consegne a domicilio anche se irregolari e privi di documenti; reportage su Yuma, in Arizona, dove è stato innalzato il primo muro anti-migranti voluto da Trump.

Ospiti: Giarrusso, Sallusti.

Quarta Repubblica puntata 18 marzo

Argomenti: faccia a faccia tra il sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Nicola Molteni (Lega) e l’ex ministro alle Pari Opportunità Maria Elena Boschi (PD); esclusiva inchiesta sui rider; focus sul nuovo movimento ambientalista; reddito di cittadinanza; sviluppi del processo ad Innocent Oseghale; collegamento in diretta con Utrecht, dove è stato arrestato l’uomo che ha sparato su un tram, uccidendo tre persone.

Ospiti: Nicola Molteni, Maria Elena Boschi, Luigi Marattin, Alessandro Cattaneo, Susanna Ceccardi, Armando Siri, Emiliana Alessandrucci.

Quarta Repubblica puntata 25 marzo

Argomenti: intervista al candidato del Partito popolare europeo alla guida della prossima Commissione UE Manfred  Weber; intervista al Ministro dell’Interno Matteo Salvini che commenta il risultato del voto in Basilicata; nuovi documenti sul caso di Pamela Mastropietro, uccisa da Innocent Oseghale.

Ospiti: –

Quarta Repubblica puntata 1 aprile

Argomenti: intervista a Giorgia Meloni; reportage esclusivo al confine tra Italia e Slovenia dedicato ad una nuova tratta di migranti.

Ospiti: –

Quarta Repubblica puntata 8 aprile

Argomenti: intervista a Matteo Salvini; le periferie, partendo da Torre Maura; cittadini truffati dalle banche.

Ospiti: –

Quarta Repubblica puntata 15 aprile

Argomenti: la tragedia di Notre Dame occupa tutta la puntata togliendo spazio agli argomenti previsti ovvero il reddito di cittadinanza, i vitalizi e i privilegi che hanno i parlamentari e la situazione nelle periferie.

Ospiti: Gianluigi Paragone, Alessandro Sallusti, Stefano Cappellini, Mario Giordano.

Quarta Repubblica puntata 29 aprile

Argomenti: il caso Siri e i rapporti tra gli alleati di Governo; il reddito di cittadinanza con servizi esclusivi e testimonianze di chi ha già ricevuto le card e ha cominciato a effettuare i primi acquisti; le polemiche nate a seguito delle celebrazioni della giornata della Liberazione e dell’intonazione della canzone Bella Ciao..

Ospiti: Antonio Tajani.

Quarta Repubblica puntata 6 maggio

Argomenti: lo stupro di cui sono accusati due giovani esponenti di Casa Pound; il commerciante che è stato ucciso da un giovane americano; scontro nel governo; emergenza bus a Roma.

Ospiti: Nicola Zingaretti.

Quarta Repubblica puntata 13 maggio

Argomenti: problema periferie; Salone del Libro di torino; dibattito sui ricchi d’Italia.

Ospiti: interviste a Luigi Di Maio, Giorgia Meloni e Carlo Calenda.

Quarta Repubblica puntata 20 maggio

Argomenti: l’insegnante di Palermo sospesa dopo che i suoi alunni, durante un lavoro in classe, avevano autonomamente accostato la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al Decreto sicurezza; il braccio di ferro delle Istituzioni sull’immigrazione.

Ospiti: interviste a Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

Quarta Repubblica puntata 27 maggio

Argomenti: serata dedicata alle elezioni, con collegamenti, servizi, analisi e ospiti per commentare i risultati del voto per il Parlamento Europeo e le amministrative italiane.

Ospiti: Lucia Borgonzoni, Gianluigi Paragone, Massimiliano Romeo, Edward Luttwak, Maurizio Belpietro, Alessandro Sallusti.

Quarta Repubblica puntata 3 giugno

Argomenti: intervista esclusiva al senatore della Lega Armando Siri, iscritto nel registro degli indagati per corruzione; intervista al Pm romano Luca Palamara, che si è autosospeso dopo che è stato aperto un fascicolo di indagine a suo carico per corruzione; la protesta dei generali in occasione dei festeggiamenti del 2 giugno.

Quarta Repubblica puntata 10 giugno

Argomenti: interviste esclusive a Luigi Bersani e Carlo Calenda; la bufera che ha investito la magistratura, dopo l’inchiesta sui presunti accordi sottobanco tra togati e politici per spartirsi i voti; risultati elettorali dei ballottaggi; la legge sulla legittima difesa; reportage esclusivo dall’isola greca di Lesbo, diventata metà di migranti partiti dal Congo.

Quarta Repubblica puntata 17 giugno

Argomenti: lo scandalo Procure che vede coinvolto il PM Luca Palamara, dalle intercettazioni tra Palamara e l’ex ministro Luca Lotti, trattato con testimonianze e immagini inedite; inchiesta sulle Ong mostra come queste organizzazioni utilizzino, per le tratte del Mediterraneo, non solo navi, ma anche aerei; il ritorno di Amanda Knox in Italia.

Ospiti: Gianrico Carofiglio, Gianluigi Nuzzi, Vittorio Feltri, Alessandro Sallusti.

Quarta Repubblica puntata 24 giugno

Argomenti: il braccio di ferro del governo italiano con l’Europa e i retroscena del viaggio americano del vicepremier Matteo Salvini; giustizia e lo scandalo che ha investito il CSM; intervista all’ex presidente del Consiglio comunale di Roma Marcello De Vito (M5S) in carcere con l’accusa di corruzione; il pacchetto di misure anti-ghetto approvato in Danimarca per includere i cittadini extracomunitari nel Paese; immigrazione e testimonianze di migranti che raccontano come avvengono le traversate.

Quarta Repubblica puntata 1 luglio

Argomenti: intervista a Matteo Salvini sui temi di politica e attualità; gli ultimi sviluppi sul caso della nave Sea Watch 3; il braccio di ferro tra l’Italia e l’Europa sia sull’immigrazione che sui conti pubblici; focus sulla flat tax; intervista esclusiva a Romano Prodi; dichiarazioni inedite di Alessandro Di Battista; scandalo degli affidi pilotati a Reggio Emilia; immigrazione con un reportage che mostrerà i metodi coercitivi usati dalla Germania per rimandare in Italia i migranti.

Ospiti: Luciano Fontana.

Quarta Repubblica puntata 8 luglio

Argomenti: intervista a Matteo Salvini per parlare dello scontro con le Ong e dei nuovi sbarchi a Lampedusa; reportage che racconta come viene respinto chi cerca di entrare in Europa via terra, provando a varcare il confine tra Croazia e Bosnia; scandalo CSM con il procuratore generale della Cassazione Riccardo Fuzio che è stato deferito all’unanimità.

Quarta Repubblica puntata 15 luglio

Argomenti: intervista a Luigi Di Maio e a Giovanni Tria; le tensioni nel M5S, l’andamento dell’economia italiana, la manovra economica, l’immigrazione e le ong.

Quarta Repubblica ospiti fissi

Don Donald Pravettoni Quarta Repubblica
Don Donald Pravettoni Quarta Repubblica

Ogni settimana Quarta Repubblica ospita esponenti dei partiti politici di maggioranza e opposizione. Gli unici ospiti fissi sono il critico d’arte, saggista, politico e opinionista Vittorio Sgarbi e il comico Paolo Hendel, che nel programma interpreta il ruolo di Don Donald Pravettoni, un’imprenditore che incarna i vizi, le virtù e tic dell’italiano di oggi, che si presenta così:

un imprenditore che non sa cosa vuol dire la paura, cosa vuol dire il dubbio ma soprattutto non sa cosa voglia dire pagare le tasse. Porto i saluti di papà Donald Trump di cui sono il figlio bastardo e di mio fratellastro Car Carlo Pravettoni di cui condivido la mamma, l’arguzia e alcune denunce per bancarotta fraudalenta. Mio papà mi ha detto di andare a fare il portavoce del mio caro amico Matteo Salvini, nostra luce e guida… intorno a lui vi è uno straordinario staff di professionisti della politica, consiglieri illuminati come Steve Bannon, Genny la Carogna Ezechiele Lupo e Hannibal Lecter il più moderato.

Quarta Repubblica sui social

Quarta Repubblica ha una pagina ufficiale su Facebook.

Chi è Nicola Porro

Nicola Porro | Quarta Repubblica
Nicola Porro, conduttore di Quarta Repubblica.

Nicola Porro è un giornalista e conduttore romano classe ’69. Dopo essersi laureato a La Sapienza e aver perfezionato gli studi all’estero, lavora come portavoce del ministro degli Esteri Antonio Martino (1994), diventa giornalista professionista (1997) e scrive prima su L’opinione, Il foglio e Corriere Economia, poi su Il mondo e con Il giornale di cui non è solo una firma, ma anche il Vicedirettore. In televisione esordisce davanti alle telecamere conducendo dal 2011 al 2013 In onda su La7. Dal luglio dello stesso anno passa a Rai2 dove è autore e conduttore di Virus – Il contagio delle idee. Nel 2016, quando il programma viene cancellato dal palinsesto della seconda rete Rai, Porro firma con Mediaset che gli affida la conduzione di Matrix. Nel 2018, oltre a tornare in onda con lo storico programma della seconda serata di Canale 5, sbarca su Rete 4 con Quarta Repubblica.

Quarta Repubblica Logo
Quarta Repubblica Logo

3 Commenti

  1. Ascolto in serata quanto discusso a proposito dell arrivo extracomunitari.
    Piccola analisi:
    Garibaldi passo dalla Sicilia
    Gli americani sbarcarono in Sicilia x iniziare la liberazione dal fascio.
    L’Africa passa dalla Sicilia.
    Non credo che sia così difficile pensare che la mafia è la prim d’additare. Mai possibile che non ne parli nessuno di questo

  2. Quando vedo immagini di bambini-donne e uomini scheletrici mi domando se stiamo veramente aiutando le persone giuste. Quelli che vediamo in Italia con telefonino, cuffie e di media 70/80 kg fanno solo felici le coop.

  3. Ma le partite iva con contabilità forfettaria sotto i 65.000€ che fine faranno. Flat tax o no?
    A tutt’oggi migliaia di piccole partite iva non sanno cosa fare e nemmeno i commercialisti.
    Sono pensionato ma ho una partita iva per piccoli lavori,
    e in trasmissione avevo sentito che se ne sarebbe occupato.
    A tutt’oggi è una vergogna

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*