Ragazzicontro su Rai2: puntata 3 dicembre

Ragazzicontro Daniele Piervincenzi
Ragazzicontro Daniele Piervincenzi

Ragazzicontro è un programma a metà tra un docureality e un talk condotto da Daniele Piervincenzi, che prova a raccontare in maniera differente la generazione Z.

#Ragazzicontro in tv

Ragazzicontro va in onda su Rai2 per sei mercoledì in seconda serata a partire dal 6 novembre 2019.

#Ragazzicontro format

Il programma prevede che gli studenti di sei scuole italiane discutano, analizzino e raccontino in prima persone le speranze e le paure dell’età adolescenziale.

Ogni puntata si svolge su un doppio binario: da una parte Daniele Piervincenzi si confronta con gli studenti su alcuni temi chiave dell’adolescenza come l’esclusione, la diversità, la disabilità, la sessualità, il bullismo, il cyberbullismo e la violenza del branco, parlandone apertamente o anonimamente attraverso The Box, la scatola che raccoglie i pensieri scritti in forma anonima, dall’altra gli studenti creano privatamente dei video-racconti nei quali possono esprimere le loro paure e le loro difficoltà senza limitazione alcuna.

#Ragazzicontro scuole coinvolte

I sei istituti coinvolti nella prima edizione di #Ragazzicontro, uno per puntata, sono:

  • Istituto Gassman di Roma.
  • Istituto Superiore Curie di Milano.
  • Scuola Media Leonardo Da Vinci di Torino.
  • Istituto Alberghiero S. Paolo di Bari.
  • Istituto Almanza di Pantelleria.
  • Istituto Professionale Ipsia Giorgi-Fermi di Treviso.

#Ragazzicontro quintaa puntata

La quarta puntata, in onda mercoledì 3 dicembre alle 23.25 su Rai2, è ambientata all’Istituto Ipsia Giorgi-Fermi di Treviso.

  • La paura nei confronti di un futuro incerto e le aspettative dei loro genitori.
  • Le discriminazioni, i pregiudizi e le etichette con cui oggi giorno devono fare i conti e che spesso lasciano nei ragazzi segni indelebili.

#Ragazzicontro quarta puntata

La quarta puntata, in onda mercoledì 27  novembre alle 23.25 su Rai2, è ambientata all’Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari.

  • Le difficoltà nella vita di strada nel quartiere popolare di San Paolo.
  • Ospite Alessandro Gallo, scrittore e attore teatrale cresciuto in un quartiere di Napoli molto simile al San Paolo di Bari, che è riuscito ad affrancarsi dalla camorra attraverso il suo impegno e la sua passione per il teatro.

#Ragazzicontro terza puntata

La terza puntata, in onda mercoledì 20  novembre alle 23.25 su Rai2, è ambientata alla Scuola Media Leonardo Da Vinci di Torino.

#Ragazzicontro seconda puntata

La seconda puntata, in onda mercoledì 13 novembre alle 23.25 su Rai2, è ambientata all’Istituto Superiore Curie Sraffa nel quartiere Baggio di Milano. Tra i temi trattati:

  • Come influenzano e modificano la vita degli adolescenti i social network.
  • Il cyberbullismo e come si difende dagli haters.
  • Tra le testimonianze: Paolo Picchio, padre di Carolina, 14enne di Novara che nel 2013, dopo essere stata vittima di episodi umilianti da partedi alcuni compagni, non ha retto alla gogna mediatica e si è tolta la vita.

#Ragazzicontro prima puntata

La prima puntata, in onda mercoledì 6 novembre alle 23.25 su Rai2, è ambientata all’Istituto Gassman di Roma a Primavalle, una scuola di periferia in cui 16 ragazzi, che provengono da classi diverse, imparano a conoscersi e a volersi bene. Il tema sviluppato è l’esclusione. Tra le storie raccontate:

  • Flavia Rizza, vittima dei bulli dalle medie al liceo, riesce a superare il trauma delle continue prese in giro e a diventare testimonial della Polizia di Stato per la campagna di sensibilizzazione contro bullismo e cyber bullismo.
  • Emma, sorella di Livio Cinetto, morto suicida a soli 16 anni, vittima di bullismo, suona il pianoforte in classe per comunicare con la musica il profondo disagio che vivono lei e i suoi familiari dopo la tragedia che li ha colpiti.
  • Leonardo Cesaretti, Alfiere della Repubblica, che ha superato una storia di bullismo impegnandosi come volontario presso alcune associazioni sportive per disabili, invita i ragazzi a giocare una partita di Hockey in carrozzina sfidando la Albalonga Wheelchair Hockey di Albano Laziale.

Chi è Daniele Piervincenzi?

Daniele Piervincenzi
Daniele Piervincenzi

Daniele Piervincenzi è un giornalista romano classe ’82. Inizia la carriera come conduttore nel programma televisivo Rugby Social Club su DMax, dedicato alla sua grande passione, il rugby. Successivamente diventa inviato della trasmissione di Rai2 Nemo – Nessuno Escluso, poi di Popolo Sovrano, sempre in onda sulla seconda rete Rai.

#Ragazzicontro credits

ragazzicontro logo
Il logo di #ragazzicontro
  • Programma di Daniele Piervincenzi
  • Prodotto da Rai2
  • Scritto con Silvia Bacci, Giulia Foschini, Luca Panichi, Emanuele Piano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*