Reazione a Catena dal 3 giugno su Rai1

Reazione a Catena Marco Liorni
Reazione a Catena Marco Liorni

Reazione a Catena 2019 è la tredicesima edizione del game show estivo di Rai1, in onda da lunedì 3 giugno al 22 settembre tutti i giorni dalle 18.45 alle 20.00.

Reazione a Catena Format

Reazione a catena è un gioco che, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti. Due squadre di tre giocatori, amici, colleghi o parenti, si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e catene di vocaboli. Alla fine di ogni puntata, prima del gioco conclusivo, i team si scontrano ne L’intesa vincente, dove è decisiva la capacità di capirsi al volo tra componenti della stessa squadra. I più affiatati diventano i campioni di puntata e hanno accesso all’ultimo gioco, quello che dà la possibilità di aggiudicarsi il montepremi accumulato durante la gara (QUI il regolamento).

Reazione a Catena Giochi

Reazione a catena 2019
Reazione a catena 2019

I giochi che caratterizzano ogni puntata di Reazione a catena sono: Caccia alla parola (bisogna indovinare una parola misteriosa mentre le lettere che la compongono vengono svelate in ordine casuale), Le catene musicali (indovinare il titolo di una canzone completando una catena formata da sette parole), Quando, dove, come e perché (indovinare una parola seguendo gli indizi relativi al quando, dove, come e perché relativi al termine da scoprire), Una tira l’altra (completare una catena di parole, conoscendo solo la prima e l’ultima di sette parole), La Zip (catena di 4 parole simile a Una tira l’altra, che può risolvere solo chi ha vinto la manche del gioco precedente), L’intesa vincente (in 60 secondi due concorrenti devono fare indovinare al terzo compagno di squadra una parola, ponendogli una domanda, pronunciando alternatamente una sola parola a testa; la squadra con più parole indovinate vince la puntata), L’ultima parola (a turno i tre concorrenti cercano di scoprire una parola della catena per arrivare ad indovinare l’ultima parola che fa vincere il montepremi; a disposizione 2 Jolly che consentono di consultare ad alta voce i compagni; per indovinare l’ultima parola la squadra può acquistare il terzo elemento, cioè chiedere di scoprire la parola collegata a quella da trovare).

L’edizione 2019 introduce una novità, il raddoppio ne L’Intesa Vincente: il giocatore al centro oltre ai tre “passo” da giocarsi se si trova in difficoltà durante la manche avrà anche due “raddoppio” da usare nelle pause tra una parola e l’altra. I suoi due compagni dovranno fargli indovinare una parola molto più difficile o un insieme di più parole. Se la risposta sarà azzeccata frutterà due punti, se sarà sbagliata toglierà due punti.

Reazione a Catena condutture

Il conduttore di Reazione a Catena è Marco Liorni. Il giornalista romano classe ’65, ultimamente visto alla guida di Italia sì, sostituisce Gabriele Corsi che detiene il miglior risultato d’ascolti delle dodici edizioni andate in onda. Prima di lui avevano presentato il game show Pupo, dalla prima alla terza edizione, Pino insegno dalla quarta alla settima, e Amadeus, dalla ottava all’undicesima.

Reazione a Catena iscrizioni

Se vuoi partecipare come concorrente a Reazione a Catena devi essere maggiorenne e iscriverti a Rai Casting (clicca QUI). Ovviamente non puoi partecipare da solo, ma devi formare un trio affiatato, quindi prima di tutto trova altre due persone che siano tuoi amici, parenti o colleghi di lavoro. In alternativa puoi telefonare al numero verde 800.93.83.62 tutti i giorni dalle 18 alle 24 (escluse festività nazionali).

Reazione a Catena curiosità

  • In ogni stagione sono proposte più di 7.000 associazioni di parole.
  • Esiste anche la rivista ufficiale di Reazione a Catena.
  • La Treccani collabora con il programma.

Reazione a Catena credits

  • Prodotto dal Centro di Produzione Rai di Napoli, in collaborazione con la Sony Pictures Entertainment Srl.
  • Programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi e Stefano Santucci.
  • Scritto da Simona Forlini, Christian Monaco, Ivo Pagliarulo, in collaborazione con Giancarlo Antonini, Francesco Lancia, Alessandra Pagliacci e Alessandro Venditti.
  • Capo Progetto Adriano De Maio.
  • Scenografia di Flaminia Suri.
  • Produzione di Nadia Fede.
  • Regia di Claudia De Toma.
Reazione a Catena Marco Liorni
Reazione a Catena Marco Liorni

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*