Ron con Almeno pensami a Sanremo 2018

Ron partecipa a Sanremo 2018 con Almeno Pensami..

Sanremo 2018: Ron si presenta al Festival con il brano Almeno pensami. Il cantante si classifica in quarta posizione.

Ron – Almeno pensami: la canzone

Almeno pensami è stato scritto e musicato dal compianto Lucio Dalla, affidato a Claudio Baglioni, che ha deciso di darlo a Ron.

Il brano è prodotto dalla Sony Music Entertainment Italia.

E’ un amore non corrisposto quello di cui scrive Dalla in questo inedito fortemente voluto al Festival da Baglioni, con un approccio melodico, cui Ron ha impresso la sua cifra. “Fossi morto tornerei per rivederla ogni mattina quando esce…. Almeno pensami, senza pensarci pensami…”: difficile non farsi coinvolgere da un testo così, a sei anni dalla morte dell’autore.

Ron – Duetto con Alice

Ron e Alice a Sanremo 2018 per cantare Almeno pensami, di Lucio Dalla: il duetto del venerdì per Ron è all’insegna della classe con Alice (all’anagrafe Carla Bissi). Per lei ‘solo’ tre partecipazioni al Festival di Sanremo, che però hanno lasciato il segno: nel 1972 cantò Il mio cuore se ne va e a Sanremo 2000 cantò Il giorno dell’indipendenza, ma è rimasta nella storia del Festival con Per Elisa (scritta con Battiato e Giusto Pio) con cui vinse nel 1981. Ha collaborato anche con Claudio Baglioni: ha partecipato infatti a Q.P.G.A. con Una storia finita.

Ron: le dichiarazioni

L’invito da parte di Claudio Baglioni a cantare un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo mi ha profondamente colpito… non sapevo dell’esistenza di questa canzone. È strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente. E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino ad oggi, e di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio. Ringrazio Claudio per questa opportunità unica e gli eredi di Lucio, grazie ai quali possiamo godere ancora tutti di nuove parole e musica di Lucio.

Sarò a Sanremo dunque, con emozione, con la leggerezza e l’intensità che questo brano mi ha comunicato appena ho avuto la fortuna di ascoltarlo. E sono onorato di poter nuovamente condividere questa esperienza sul palco dell’Ariston con Lucio, come 46 anni fa… con “Piazza Grande”.Ron (Comunicato stampa 18 gennaio 2018)

Almeno pensami: video ufficiale

Ron: biografia

Chi è? Rosalino Cellamare, in arte Ron, è un cantautore e attore di Dorno (nato il 13 agosto 1953). Tra il 1975 e il 1979 ha recitato sette tra film e miniserie tv.

Ha già partecipato a Sanremo? Sì, per sette volte: 1970 con Pa’ diglielo a ma’ (in coppia con Nada, settima); 1988 con Il mondo avrà una grande anima (ventunesimo); 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni (in coppia con Tosca, vincitore); 1998 Un porto nel vento (nono); 2006 con L’uomo delle stelle (eliminato); 2014 con Sing in the rain e Un abbraccio unico (tredicesimo); 2017 con L’ottava meraviglia (eliminato)

Cosa ha fatto in tv? Ha partecipato a sette edizioni del Festivalbar. E’ stato protagonista di Una città per cantare su Canale 5 nel 2000 e tutor di Star Academy nel 2011. A Capodanno 2018 sarà tra i cantanti di Capodanno in musica su Canale 5.

Ron: Lucio!

Ron | Lucio cover
La cover dell’album di Ron che include il brano di Sanremo 2018 Almeno pensami.

Il brano di Ron, Almeno pensami, sarà inserito nell’album Lucio, in uscita venerdì 23 marzo 2018.

Ron: social

Facebook
Youtube

Ron: Il viaggio verso Sanremo

Ron: video più visualizzato

Il video più visualizzato è Non abbiam bisogno di parole.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*