Sanremo 2018: album, singoli e video – Le Classifiche, Top e flop a pochi giorni dalla fine del Festival

Sanremo 2018: album, singoli e video – Le Classifiche

Sono passati circa 10 giorni dalla fine del Festival di Sanremo 2018 che ha visto trionfare la coppia Ermal Meta/Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”. E’ uno dei rari casi nel quale, il favorito ha davvero confermato le aspettative e i pronostici della vigilia. Dietro di loro, Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”. Ma adesso la kermesse musicale è finita con un boom di pubblico e share, come sono andati i protagonisti del Festival, a livelli di vendite? Scopriamo insieme la situazione, senza dimenticarci di curiosare anche tra le visualizzazioni dei video ufficiali dei brani in gara.

Sanremo 2018: classifica album più venduti. Top & Flop

Ecco le notizie sugli album più venduti. Ermal Meta ha fatto suo il podio con “Non abbiamo armi”, il suo album solista, uscito a un anno di distanza da “Vietato morire”. Terzo posto -medaglia di bronzo- per Fabrizio Moro, compagno di vittoria, con “Parole, rumori e anni”, raccolta ufficiale dei suoi più grandi successi. Al quarto gradino, ecco il vincitore delle Nuove Proposte, Ultimo, con il suo “Peter Pan”. Al sesto posto Lo Stato Sociale con Primati, il loro primo greatest hits. Bene anche Max Gazzè con Alchemaya, alla 9. Fuori dalla top ten “La luna” di Noemi (alla 13) e “Arrivedorci” di Elio e le Storie Tese. Diciassettesimo gradino per “V” de Le Vibrazioni, ritornati ufficialmente insieme. Alla 21 Luca Barbarossa con “Roma è de tutti” e alla 24 “Un pugno di stelle” di Ornella Vanoni. Non va oltre la 41 “Eterno” di Giovanni Caccamo. Alla 44 Enzo Avitabile con “Pelle differente”. Rientra alla 46 la riedizione di “Insieme”, l’album in coppia di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Alla 50 un altro rappresentate delle Nuove Proposte, Mudimbi con “Michel”. 79esima posizione per Mirkoeilcane con “Secondo me”. Molto male Nina Zilli, alla 95, con la riedizione di “Modern Art”.

Sanremo 2018: classifica singoli più venduti. Top & Flop

Passiamo alla sezione singoli. Dopo i primi giorni dal debutto della serata del 6 febbraio (con le vendite delle prime ore immediate), ecco un’idea più chiara della situazione. Molto bene Lo Stato Sociale che conquista il primo posto con “Una vita in vacanza”, seguito dalla canzone vincitrice del Festival, “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Ottimo anche il risultato di Annalisa con “Il mondo prima di te”. Altro posto occupato dai volti di Sanremo 2018 con “Il ballo delle incertezze” di Ultimo, sesto e vincitore delle Nuove Proposte. Decimo gradino per Frida (Mai, mai mai) dei The Kolors. Fuori dalla top ten troviamo alla 19 Noemi con “Non smettere mai di cercarmi” e alla 20 Max Gazzè con la poetica “Le leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Alla 26 Mudimbi con l’orecchiabile e radiofonica “Il mago”, alla 27 “Imparare ad amarsi” di Ornella Vanoni, Bungaro e Paficico, alla 28 “Adesso” di Diodato e Roy Paci. 33esimo posto per “Così sbagliato” de Le Vibrazioni. 41esima posizione Ron con “Almeno pensami” e alla 50 Giovanni Caccamo con “Eterno”. Luca Barbarossa si trova alla 56 con “Passame er sale” mentre alla 74 Nina Zilli con “Senza appartenere”. 75esimo gradino per Lorenzo Baglioni e “Il congiuntivo”.

Sanremo 2018: classifica YouTube, i video più visti. Top & Flop

Diamo un’occhiata anche ai video musicali delle canzoni di Sanremo 2018. “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, attualmente hanno superato i 5,5 milioni di views. Molto bene anche “Lo Stato sociale” oltre i 4 milioni (ora, per la precisione, 4.114.951 visualizzazioni). Davanti a loro, ma dietro la coppia Moro/Meta troviamo Annalisa con “Il mondo prima di te” a quota 5.168.471. Ron, quarto classificatosi, ha 463.505 views di “Almeno pensami”. Imparare ad amarsi è intorno alle
276.636 visualizzazioni views. Molto meglio Max Gazzé con “La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno” (865.057 visualizzazioni). 136.672 per il lyric video di “Passame er sale” di Luca Barbarossa. Bene Diodato e Paci con “Adesso” (510.230), ottimi i The Kolors con Frida (Mai, mai, mai) con oltre 3 milioni e 100 mila visualizzazioni. Non male “Eterno” di Giovanni Caccamo (678.547) superiore a “Così sbagliato” de Le Vibrazioni (546.024). Male Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno (74.874). Discrete le 254.475 visualizzazioni di “Custodire” di Renzo Rubino. Bene Noemi con “Non smettere mai di cercarmi” (1.085.548). Red Canzian con “Ognuno ha il suo racconto” sta per toccare quota centomila (96.774). Poco più di lui i Decibel con “Lettera dal Duca” (151.221). Molto vicini Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo” pari a 157.050 views. Tiepido il riscontro per “Senza appartenere” di Nina Zilli (376.785). Basso “Rivederti” di Mario Biondi (124.588), malissimo il lyric video di Elio e Le Storie Tese con “Arrivedorci” (91.077).

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*