Sanremo 2018: premio alla carriera a Milva

Sanremo 2018, 9 febbraio: come avevamo anticipato con una delle nostre anteprime, questa sera il Festival assegna a Milva un premio alla carriera.
L’assegnazione è al 44° punto su 51 della scaletta di Fasulo, quindi è da attendersi ben dopo la mezzanotte.
L’anteprima di Altro Spettacolo è stata confermata fin dalla prima conferenza stampa del Festival.

Sanremo 2018 assegna il premio alla carriera a Milva (Anteprima Altro Spettacolo)

Sanremo 2018 – Si va profilando una grande soddisfazione per una delle cantanti più celebri e rappresentative del panorama musicale italiano e anche un momento di grande soddisfazione per Cristiano Malgioglio e per Vita in diretta che lo ha ospitato qualche tempo fa e che da oggi sarà condotta dal teatro del Casinò di Sanremo da Francesca Fialdini, raggiunta  mercoledì dal suo collega Marco Liorni.

Ricordiamo cosa è successo qualche settimana fa quando Malgioglio ospite del programma in una pagina condotta da Francesca Fialdini ha lanciato un appello affinchè il Festival di Sanremo quest’anno assegni un premio alla carriera a Milva. Ecco di seguito il frammento video di quella puntata del contenitore del pomeriggio di Rai1 :

Malgioglio sottolineava durante Vita in diretta :

“Sarebbe una cosa bellissima e quello che mi ha spinto a fare la proposta è proprio il fatto che Milva, oltre ad appartenere alla colonna sonora italiana, appartiene a quella del mondo, avendo interpretato brani dei più importanti musicisti internazionali, da Theodorakis a Piazzolla, da Vangelis al nostro Ennio Morricone, che l’hanno anche diretta. Con un passaggio perfino sui palcoscenici dei templi della lirica, dalla Scala di Milano all’Opera di Parigi, perché Luciano Berio la volle nella sua opera ‘La vera storia’.

È una donna che canta in nove lingue  e ha trionfato in quasi tutti i Paesi del mondo, vendendo i suoi dischi dalla Francia al Giappone, dalla Corea al Sudamerica, oltre che in Germania, dove ha partecipato a diversi programmi televisivi ed è tutt’ora considerata una grande star. Franco Battiato per lei scrisse quella bellissima canzone che è ‘Berlin Alexander Platz‘. Milva ha partecipato a ben 13 edizioni del festival di Sanremo”.

Ebbene, secondo quanto apprende Altro Spettacolo, l’organizzazione di Sanremo e la Rai hanno deciso di assegnare il premio alla carriera a Milva e sarà proprio la figlia della pantera di Goro a ritirare sul palco dell’Ariston in una delle serate di Sanremo 2018 il premio per conto della mamma, probabilmente fra giovedì e venerdì.

La “Rossa” come dice una delle sue più celebri canzoni scritta da Enzo Jannacci, sarà quindi premiata a Sanremo, un luogo a lei molto caro, come la figlia stessa ha avuto modo di sottolineare in questi giorni. Un giusto riconoscimento per Milva, ad una carriera fatta di tanti successi.

Vediamo la grande Milva cantare “La Rossa” da Al Paradise di Antonello Falqui e Michele Guardì,  spettacolo che conduceva insieme a Oreste Lionello nei sabati sera di Rai1 (quanto la prima rete della Rai aveva ancora un “sabato sera”) :

 

 

 

 

 

3 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*