Sanremo 2018 regolamento

Sanremo 2018 regolamento
Regolamento Sanremo 2018

Sanremo 2018 regolamento: mercoledì 11 ottobre 2017 è stato annunciato il regolamento ufficiale del sessantottesimo Festival della Canzone Italiana. La Rai, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni: ha abolito le eliminazioni dei cantanti in entrambe le categorie, Campioni e Nuove Proposte; ha ridotto, almeno per il momento, il numero di big in gara, da 22 a 20; ha aumentato il limite massimo di durata delle canzoni, da 3 minuti e 30 a 4 minuti; ha trasformato la terza serata, da Cover a Duetti; ha ridotto il peso della Giuria degli esperti e aumentato quello del televoto.

Sanremo 2018 regolamento

Vediamo nel dettaglio cosa dice il regolamento del Festival di Sanremo 2018:

  • Sono confermate le date e la messa in onda annunciate in precedenza: il Festival di Sanremo 2018 si terrà dal 6 al 10 febbraio e sarà trasmesso da Raiuno.
  • Ci sono due categorie: Campioni e Nuove proposte.
  • La competizione è tra 20 canzoni inedite (pena l’esclusione dal Festival) e italiane (anche se possono contenere parti di testo in dialetto o in altre lingue, purché non compromettano l’italianità del testo), scelte tra tutte coloro che sono pervenute a RAI – Organizzazione del Festival entro sabato 9 dicembre 2017, rese note dalla RAI stessa entro il 16 dicembre 2017 e regolarmente iscritte dalle case discografiche entro il 20 dicembre 2017.
  • La quarta serata, definita serata evento, prevede che ogni Campione duetti con un ospite, scelto in accordo con il Direttore Artistico e la Rai (che si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in serata).
  • Le 8 Nuove Proposte, sei arrivate da Sanremo Giovani e due scelte tra i vincitori di Area Sanremo. si esibiscono in tre delle cinque serate del Festival.
  • Le canzoni non devono superare i quattro minuti di durata.
  • I Campioni non posso diffondere le loro canzoni fino alla conclusione della Prima Serata.
  • Le Nuove Proposte non possono diffondere le loro canzoni fino a quando non sono pubblicate sul sito www.sanremo.rai.it.
  • Sanremo 2018, votazioni: le canzoni saranno votate dalla giuria Demoscopica, dalla giuria della Sala Stampa, dalla giuria di Esperti e dal pubblico attraverso il Televoto.
  • Il vincitore della categoria Campioni ha diritto a partecipare all’Eurovision Song Contest 2018. In caso di rifiuto è la Rai a scegliere l’artista che rappresenterà l’Italia in Portogallo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*