Sanremo 2019: via le Nuove Proposte, due Giovani in gara con i big

Claudio Baglioni | Sanremo 2019
Claudio Baglioni

Il Festival di Sanremo 2019 cambia pelle: la sessantanovesima edizione si contraddistinguerà per l’assenza della divisione tra le categorie Nuove Proposte e Big, dato che due cantanti esordienti, che usciranno da Sanremo Giovani 2018, accederanno di diritto al Festival cantando insieme a quelli che fino allo scorso anno avremmo definito “Campioni”. La decisione è stata presa dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Sanremo Giovani 2018 concorso

A Sanremo Giovani possono partecipare tutti i cantanti che abbiano meno di trentasei anni. Dopo una serie di scremature rimangono ventiquattro cantanti in gara che vengono divisi in due gruppi, il primo che si esibisce la prima serata finale (20 dicembre) e il secondo che si esibisce la seconda serata finale (21 dicembre). In ogni serata viene decretato un vincitore che accede di diritto al sessantanovesimo Festival della Canzone Italiana.

Sanremo Giovani 2018 in tv

Il concorso andrà in onda dal 17 al 21 dicembre su Rai1 e in contemporanea su Radio 2, in differita su Rai 4 e in replica ancora su Rai1. Le due finali, previste il 20 e il 21 dicembre in prima serata, saranno precedute da quattro puntate di 45 minuti circa dedicate alle presentazioni dei giovani e delle loro canzoni.

Sanremo Giovani 2018 dichiarazioni

Grazie a questa importante innovazione “Sanremo Giovani” diventa un grande evento a sé stante che si svilupperà in una gara avvincente e avrà per protagonisti 24 giovani artisti impegnati in due prime serate finali, subito prima della feste natalizie. Questo è un segnale preciso di quanto Rai1 voglia investire nella musica italiana e nei suoi nuovi talenti offrendo loro uno spazio maggiore e di alta qualità e, in questo caso, ai primi due classificati, un’opportunità unica.Angelo Teodoli, direttore di Rai1

Festival di Sanremo senza Nuove Proposte: i precedenti

Dal 1984, anno di creazione della categoria, ad oggi è già accaduto nel 2004 che non ci fosse la sezione Nuove Proposte e che tutti i cantanti cantassero insieme in una sola categoria. In quell’edizione, condotta da Simona Ventura, si impose Marco Masini con L’uomo volante.

Claudio Baglioni | Sanremo 2019
Claudio Baglioni

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*