Sanremo Young: seconda edizione ci sarà

Sanremo Young 2018 | Elena Manuele vincitrice
Elena Manuele vincitrice Sanremo Young 2018

SanremoYoung è un talent di musica live, dedicato ai millennials. Il programma va in onda su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo per quattro venerdì, dal 16 febbraio al 16 marzo, condotto da Antonella Clerici.

SanremoYoung 2018 Finalissima: vincitore

La finale di SanremoYoung va in onda venerdì 16 marzo 2018. Gli ospiti, che duettano con i quattro finalisti Raffaele Renda, Elena Manuele, Luna Farina e Leonardo De Andreis, sono: Michele Bravi, Gino Paoli, Giusy Ferreri, Europe, Ted Neeley e The Kolors. Al match finale, quello che assegna il titolo, arrivano in due. Il vincitore è premiato da Pippo Baudo.

Codice televoto – durante la gara:

01 Luna Farina
02 Raffaele Renda
03 Leonardo De Andreis
04 Elena Manuele

Codice televoto – final countdown:
01 Elena Manuele
02 Raffaele Renda

La classifica finale: alla fine delle prove la prima eliminata, colei che si piazza in quarta posizione, è Luna Farina. Sul podio, ma eliminato, Leonardo De Andreis, terzo. Al Final Countdown vanno Raffaele Renda (che secondo i sentiment social è il preferito) e Elena Manuele.

La vincitrice è Elena Manuele con il 60,95% dei voti. La giovane interprete è arrivata al titolo dopo aver cantato in finale Il cielo in una stanza con Gino Paoli, L’Essenziale di Marco Mengoni (assegnato da Pippo Baudo), un brano di Jesus Christ Superstar insieme a Ted Neeley e Mentre tutto scorre dei Negramaro insieme a Raffaele Renda.

Elena Manuele

Elena Manuele è una cantante quindicenne di San Gregorio di Catania, che frequenta il secondo anno del liceo linguistico. E’ allieva della Amici in scena di Misterbianco.

Profili social
Facebook

Cosa vince il vincitore di Sanremo Young?

Il vincitore si esibirà il 14 agosto all’Arena di Verona nello spettacolo Jesus Christ Superstar.

SanremoYoung: puntate

SanremoYoung 2018 prima puntata

La prima puntata di SanremoYoung è in onda stasera venerdì 16 febbraio 2018. Gli ospiti sono Richard Gere e Paolo Bonolis.

Ecco i messaggi dei ragazzi all’esordio Matteo Markus Bok scrive: “Emozione a mille! Questa sera inizia Sanremo Young“.

gli fa eco Sharon che sempre da FB posta una foto di lei emozionata e scrive: “Eccomi! Stasera tocca a me! Ce la metterà tutta!“. Leonardo De Andreis, invece, si fotografa a pochi minuti dall’inizio con la mamma e scrive: “Backstage di #sanremoyoung con una donna davvero speciale, da sempre la mia prima fan, la mia mamma!“; Zaira chiede il sostegno ai suoi fan: “Confido in voi e nel vostro sostegno!“; Ouiam ringrazia chi la sta supportando: “Grazie mille ancora per il sostegno che mi state dando e dei bei messaggi che mi mandate“; Luna Farina sceglie Instagram per fare l’appello ai suoi fan, anche in tedesco: “Ci sono anch’ io….. televotatemi.!“. Alexéf ha un problema più serio: “Questa sera probabilmente ci saranno degli equivoci riguardo all’accento del mio nome d’arte… ma un modo per risolvere lo trovo“; Bianca Moccia ricorda che sarà la prima a cantare (con il brano Arriverà): “Sarò la prima a cantare!! Vi aspetto alle 20:30 su Rai 1“; Raffaele Renda, il secondo ad esibirsi ricorda il proprio codice di televoto; Rocco Scarano suona e invita il pubblico a votarlo. Nessun messaggio da Elena Manuele ed Eleonora Pieri.

CLASSIFICA - ELIMINATI
SanremoYoung | Rocco
Sanremo Young prima puntata: Rocco

SanremoYoung 2018 Seconda puntata

La seconda puntata di SanremoYoung va in onda venerdì 23 febbraio 2018. Gli ospiti sono Arisa e Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (non più Massimo Ranieri come anticipato in precedenza), che duetteranno con i ragazzi e le ragazze del talent di Rai1, e Simona Ventura, che sarà protagonista dello showdown.

L’ordine di esibizione e il conseguente codice di televoto è il seguente:

01 Raffaele Renda
02 Eleonora Pieri
03 Rocco
04 Ouiam
05 Matteo Markus Bok
06 Elena Manuele
07 Leonardo De Andreis
08 Zaira
09 Luna Farina
10 Bianca Moccia con La musica è finita (di Ornella Vanoni)

CLASSIFICA - ELIMINATI

SanremoYoung 2018 Terza puntata

La terza puntata di SanremoYoung va in onda venerdì 9 marzo 2018 per lasciare spazio allo Speciale Elezioni di Porta a Porta. Massimo Ranieri si esibisce al fianco dei giovani cantanti, mentre Carlo Conti sceglie i due artisti da promuovere allo showdown.

I ragazzi duettano insieme, in coppia e con l’ospite. Codice televoto:

01 Raffaele Renda
02 Bianca Moccia
03 Luna Farina
04 Rocco Scarano
05 Zaira
06 Leonardo De Andreis
07 Elena Manuele
08 Ouiam El Mrieh

CLASSIFICA - ELIMINATI

SanremoYoung 2018 – La finale

La quarta puntata di SanremoYoung, denominata La finale, va in onda mercoledì 14 marzo 2018. L’ospite internazionale è Simon Lebon, intervistato da Antonella Clerici e i protagonisti del Musical Mamma Mia. Lo showdown tocca a Toto Cotugno, dopo aver duettato con i ragazzi.

A proposito di duetti: i giovani talenti di SanremoYoung cantano insieme a Rocco Hunt (Nu journo buono), Iva Zanicchi (Zingara), Marco Masini (Ci vorrebbe il mare), Mietta (Vattene amore), Ricchi e poveri (Che sarà), Baby K (Roma Bangkok) e Cristina D’Avena (medley di sigle di cartoni animati più celebri).

Sanremo Young Codici concorrenti
01 Leonardo De Andreis
02 Luna Farina
03 Raffaele Renda
04 Rocco
05 Ouiam
06 Elena Manuele

CLASSIFICA - ELIMINATI - FINALISTI

SanremoYoung: Antonella Clerici e il cast al Festival di Sanremo

Tutto il cast di SanremoYoung sul palco dell’Ariston, con una gag-musicale che mette su un cantiere a simboleggiare la trasformazione dal Festival al teen talent condotto da Antonellla Clerici. Anche la conduttrice è ospite a presentare il programma che inizia il 16 febbraio.

 

SanremoYoung: Antonella Clerici in conferenza stampa a Sanremo

«È un teen talent dove questi ragazzi, fra i 14 e i 17 anni, canteranno sul palco dell’Ariston le canzoni – ma anche gli autori delle canzoni – che hanno fatto la storia di Sanremo».
Ci sarà un’academy composta da Mara Maionchi, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina d’Avena, Mietta e Angelo Baiguini (due su otto li abbiamo dati in anteprima su Altro Spettacolo, non ci sarà, invece, Morgan).

Paolo Bonolis e Richard Gere saranno ospiti della prima puntata.

In ogni puntata ci sarà un grande protagonista del Festival di Sanremo. Oltre a Bonolis, dunque, c’è da aspettarsi qualche altro conduttore del Festival. In conferenza stampa, Clerici si augura che ci sarà Carlo Conti e poi invita anche Claudio Baglioni.

Non c’è alcuna attinenza fra SanremoYoung e il Junior Eurovision Song Contest e, per il momento, non c’è alcun legame nemmeno con il Festival di Sanremo.

SanremoYoung: la conduttrice Antonella Clerici

Antonella Clerici | Sanremo Young
Antonella Clerici, conduttrice di SanremoYoung

Antonella Clerici presenta SanremoYoung per la prima volta al Festival di Sanremo 2018, ospite di Claudio Baglioni nella serata finale.
Dopo aver condotto il Festival del 2010 (per la regia di Duccio Forzano) e svariate edizioni di Ti lascio una canzone, approda a questo programma che in qualche modo rappresenta la crasi fra il festival della canzone italiana e il talent per baby-cantanti.

SanremoYoung: cast

Direttore Artistico: Gianmarco Mazzi

Gianmarco Mazzi | Direttore artistico
Il direttore artistico Gianmarco Mazzi.

Gianmarco Mazzi è stato direttore artistico di sei Festival di Sanremo (2005, 2006, 2009, 2010, 2011, 2012). Ha curato la trasmissione di Raidue Due (2009), i Wind Music Awards (2010) e il Galà della lirica. E’ stato produttore artistico di The Voice of Italy (2013). Nel 2015 è stato tra gli autori del programma I Capitani Coraggiosi con Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Regia: Duccio Furzano

Sanremo 2018 Duccio Forzano
Sanremo 2018: il regista è Duccio Forzano.

Duccio Forzano, attuale regista di Sanremo 2018, ha diretto la regia di altre quattro edizioni del Festival (2010, 2011, 2013, 2014), Che tempo che fa (2005-20016), Vieni via con me (2010), diMartedì (2014-15), Capitani coraggiosi (2015), Rischiatutto (2016), Politics (2016), Dieci cose (2016) e Dance Dance Dance (2016).

Coreografie: Daniel Ezralow

Daniel Ezaralow | Coreografo
Il coreografo Daniel Ezralow.

Daniel Ezralow è stato coreografo della settantesima edizione del Premio Oscar (per la quale è stato nominato agli Emmy), di tre edizioni di Sanremo (2010, 2011, 2012), del varietà Il più grande spettacolo dopo il weekend (2011) e di Amici di Maria De Filippi (2012).

Direttore d’orchestra: Maestro Diego Basso.

Diego Basso | Direttore d'orchestra
Il direttore d’orchestra Diego Basso.

Il maestro Diego Basso è stato direttore d’Orchestra di programmi evento come il concerto de Il Volo (Rai1), Viva Mogol! (Rai1) e Music (Canale 5). A collaborato a Ci Vediamo in Tv, Alle Due su Raiuno, Paolo Limiti Show, Domenica In e La Grande Notte.

Academy SanremoYoung

La Academy è composta da dieci giurati, personaggi del mondo della musica, della radio e dello spettacolo. I componenti sono:

Mara Maionchi: produttrice discografica. E’ già stata giudice di X Factor, Amici, Io canto, Xtra Factor.

Iva Zanicchi: cantante, attrice e conduttrice. Vincitrice di tre edizioni del Festival di Sanremo (1967 – Non pensare a me, 1969 – Zingara, 1974 – Ciao cara come stai?)

Rocco Hunt: rapper. Vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014 con Nu juorno buono.

Marco Masini: cantante. Vincitore del Festival di Sanremo 2004 con L’uomo volante e della categoria giovani di Sanremo 1990 con Disperato.

Cristina D’Avena: cantante e attrice. Super ospite al Festival di Sanremo 2016.

Angelo Baiguini: conduttore radiofonico e televisivo.

Mietta: cantante e attrice. Ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo. Ha vinto la categoria Nuovi di Sanremo 1989 con Canzoni.

Elisabetta Canalis: showgirl. Ha condotto due edizioni del Festival di Sanremo (2011-2012).

Ricchi e Poveri: gruppo musicale. Vincitori del Festival di Sanremo 1985 con Se m’innamoro.

Baby K: cantante e rapper.

SanremoYoung orchestra

La SanremoYoung orchestra è interamente composta da musicisti tra i 18 e i 25 anni selezionati dal Maestro Diego Basso.

SanremoYoung credits

Direttore della fotografia: Mario Catapano
Autori: Matteo Catalano, Alessio De Stefani, Angela Fortunato, Gianmarco Mazzi, Monica Parente, Marco Salvati e Francesco Valitutti.

SanremoYoung: dichiarazioni

È un talent che avrà come protagonisti i millennials, cioè ragazzi nati dal 2000. Si chiamerà SanremoYoung. Probabilmente andrà in onda il venerdì, è un programma interamente Rai. Il direttore generale e di rete hanno creduto molto in questo progetto, per il quale io e Gianmarco Mazzi stiamo lavorando da almeno un paio di anni.Antonella Clerici (TvBlog, 7 settembre 2017)

SanremoYoung: cantanti in gara

I cantanti di SanremoYoung sono stati selezionati tra ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia, principalmente da Campania, Sicilia e Lombardia, ma anche da altre nazioni, in particolare dalla Germania.

Alle selezioni hanno partecipato 1137 giovani cantanti. Dopo un’attenta selezione 68 di loro hanno avuto la possibilità di esibirsi di fronte alla commissione, composta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal Maestro Diego Basso e dalla conduttrice Antonella Clerici, per ottenere uno dei dodici pass a disposizione.

I cantanti che ce l’hanno fatta sono: Matteo Marcus Bok, Sharon Caroccia, Leonardo De Andreis, Zaira Angela Di Grazia, Ouiam El Mrieh, Luna Farina, Alessandro Franceschini, Elena Manuele, Bianca Moccia, Eleonora Pieri, Raffaele Renda e Rocco Scarano.

Matteo Markus Bok

Matteo Marcus Bok è un cantante italo tedesco quattordicenne, nato a Milano. Nella sua breve carriera ha già partecipato a The Voice Kids Germania (2016) e Italia’s Got Talent (2017), ha recitato in teatro ed è stato volto di Disney Channel Junior conducendo Magic English. E’ stato scelto per aprire tutte le date italiane del tour di Soy Luna. Parla italiano, tedesco, inglese e spagnolo. Suona la chitarra e il pianoforte.

Profili social
Instagram
Twitter
Youtube
Facebook
Vevo
iTunes

Sharon

Sharon Caroccia è una cantante napoletana di 15 anni, che ama il genere neomelodico. Inizia la carriera a dodici anni. Ha recitato nel film Cratere (proposto al Festival di Venezia 2017) insieme a suo padre Rosario.

Profili social
Instagram
Youtube
Facebook

Leonardo De Andreis

Leonardo De Andreis ha 17 anni. Nel 2009 rimane colpito da Michael Jackson e decide che la sua strada è la musica. Fa parte del Coro dell’Accademia Spettacolo Italia.

Profili social
Facebook

Zaira

Zaira Angela Di Grazia, è una cantante quattordicenne di Misterbianco (Catania). Ha già partecipato a Io canto 4 (Canale 5), Tra sogno e realtà (La5) e Prodigi (Rai1 – vincitrice della categoria Canto).

Profili social
Youtube
Facebook

Ouiam

Ouiam El Mrieh è una cantante sedicenne di Mazara del Vallo, nata da genitori di origine Marocchina. Ha vinto il premio Pari Opportunità al Cantagiro Junior 2014 e il Cantagiro Junior 2015.

Profili social
Twitter
Youtube
Facebook
Itunes
Instagram

Luna Farina

Luna Farina ha 16 anni. Ha già partecipato alla versione tedesca di The Voice Kids Germania 2015. Ha vissuto in Germania a Krefeld dove papà Francesco gestisce un ristorante e mamma Teresa Bianco è la proprietaria di un salone di bellezza. Suona la chitarra, il basso e il pianoforte. Parla italiano, tedesco e inglese.

Profili social
Instagram
Twitter
Youtube
Facebook

Alexéf

Alessandro Franceschini, nome d’arte Alexéf, ha 14 anni e vive a Falconara Marittima. Curiosità: si è iscritto a SanremoYoung per caso, solo per sostenere una compagna di classe del liceo musicale (che alla fine è stata eliminata).

Profili social
Facebook

Bianca Moccia

Bianca Moccia | Sanremo Young
Bianca Moccia è una delle concorrenti di SanremoYoung

Bianca Moccia è una cantante napoletana di 14 anni che vive a Crispano. Si è classificata prima al concorso Microfono d’oro e si esibirà a Casa Sanremo 2018.

Profili social
Facebook
Itunes
Spotify

Eleonora Pieri

Eleonora Pieri è una cantante sedicenne di Impruneta (Firenze), che compie gli anni a febbraio. Ha iniziato a cantare quando aveva sette anni. Ha fatto parte del coro delle voci bianche. A 13 anni ha vinto il concorso canoro San Jorio.

Profili social
YouTube
Facebook
Itunes
Spotify

Raffaele Renda

Raffaele Renda, è un cantante diciassettenne di Lamezia Terme (Catanzaro). Ha iniziato a cantare a 5 anni. E’una delle voci dei Muse’s Voices. E’ stato finalista del Concorso Canoro Interpreti di Musica Italiana.

Profili social
Youtube
Facebook

Rocco

Rocco Scarano è un cantante diciassettenne di Salerno, che fa parte della Caracciolo Musical School. Suona la chitarra, l’ukulele, il cajon e il pianoforte.

Profili social
Youtube
Facebook

SanremoYoung: regolamento

Il programma prevede che in ogni puntata i cantanti si sfidino sul palco dell’Ariston interpretando canzoni famose composte da grandi ed eseguite da artisti italiani e internazionali, in gara od ospiti a Sanremo in 68 anni.

I cantanti sono giudicati da una giuria composta da personaggi della storia del Festival, chiamata Academy, e dal pubblico mediante televoto (5 voti a persona dal costo di 0,51€, esprimibili solo durante l’esibizione del giovane artista componendo da telefono fisso l’894.222 e da cellulare il 475.475.0). Alla fine di ogni puntata viene letta la classifica. L’orchestra sceglie il proprio preferito che guadagna una posizione. I ragazzi in gara scelgono il proprio preferito (si sommano le preferenze dei cantanti in gara) che guadagna una posizione. Questo meccanismo viene definito “scavalcamento”. Dopo che orchestra e concorrenti si sono espressi viene definita la graduatoria finale e i quattro cantanti che occupano le ultime posizioni finiscono allo showdown, meccanismo per il quale l’ospite principale decide i due da promuovere alla puntata successiva e i due da eliminare. Alla finale di venerdì 16 marzo, quindi, arrivano soltanto quattro cantanti.

SanremoYoung: scenografia

La scenografia, completamente rivoluzionata rispetto al Festival di Sanremo, prevede l’eliminazione della platea e un grande muro di pubblico che dal palcoscenico andrà fino alla galleria formando un corpo unico.

SanremoYoung: come seguirlo

SanremoYoung ha una copertura trasversale, che va dalla tv (in onda su Rai1 in prima serata), alla radio (Radio 2 è la radio ufficiale), dal sito ufficiale ai social (si può commentare con l’hashtag ufficiale #sanremoyoung).

SanremoYoung: lo spot

Lo spot di SanremoYoung, in onda durante il Festival di Sanremo 2018, ha come colonna sonora la canzone di Jovanotti Penso positivo (1994). Potete vederlo qui.

CD SanremoYoung

Non è previsto un cd di Sanremo Young.

Sanremo Young seconda edizione

La seconda edizione di Sanremo Young è stata annunciata in diretta venerdì 1 giugno 2018 da Antonella Clerici durante l’ultima puntata de La prova del cuoco.

8 Commenti

  1. Che fanno a fare le selezioni visto che è stato già tutto deciso. Due anni di preparazione per un tluc per grandi mi sembra esagerato. La cantante neomelodica fa accapponare la pelle e non ancora la si ascolta.

  2. Salve, sono Ouiam El Mrieh. Avete sbagliato foto perchè quella nel sito non sono io. Quindi se potreste cambiarla per favore. E ho 16 anni. Non 17.

  3. Ma quando tornerete a pubblicare le vostre straordinarie recensioni sulle prime puntate dei grandi programmi tv in prime time (e non solo)?????Mi mancano troppo!!!!

  4. Il programma è stato orribile, rovinata la scenografia di Sanremo, luci orrende, giuria inutile di 10 persone, cantanti vecchi dentro e pure stonati. Mi dispiace per Antonella ma doveva rifare Ti lascio una canzone piuttosto anche se io dico da anni che dovrebbe fare un varietà costruito su di lei.Ieri era annoiata anche lei figuriamoci a casa. Ascolti al 20% per effetto Bonolis-Gere settimana prossima saremo già al 17%. Per migliorare giuria solo con Mara Maionchi, il marito Alberto Salerno e Iva Zanicchi. Cristina D’avena ospite fissa con dei medley con le sue famose sigle. il cast di ragazzi credo non si possa cambiare ma hanno toppato alla grande

  5. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia veda se ritiene utile pubblicarla grazie.
    Poesia
    Un bambino emigrato
    Tu bambino, che sei La luce della vita, sei scappato da un paese in guerra,
    sradicato dagli affetti dai parenti, amici e della tua amata terra.

    Tu bambino, che sei la speranza della vita, ti sei trovato in cammino nel deserto,
    toccavi la sabbia, guardavi il cielo invocavi acqua, avevi tanta sete e ti sentivi disperso.

    Tu bambino, che sei il fiore della vita, sei salito su un gommone, hai attraversato il mare,
    guardavi il sole, le onde burrascose e avevi paura, non vedevi l’ora di toccare terra e arrivare.

    Tu bambino, che sei la gioia della vita, finalmente su un’isola a te sconosciuta sei arrivato,
    una gentile, dolce e umana accoglienza di tanti bravi volontari hai trovato.

    Tu bambino, che sei l’amore della vita, in quella drammatica avventura ti sei trovato,
    colpa di una società egoista e malata, la mancanza di un’equa distribuzione dei beni disuguaglianze hanno creato.

    Tu bambino, che sei la dolcezza della vita, la tua avventura ci a commossi, speriamo in più umanità,
    scuota le coscienze, apra le menti, l’amore trionfi per tutti i bambini sulla terra, ci sia la pace e più solidarietà.

  6. Mi permette dire. che piu piccoli ragazzi di Programma Ti lascio una canzone cantavano meglio , come questi piu grandi.Per esempio , canzone Noi,ragazzi di oggi, cantavano bambini bravissimo.Raffaele Renda era molto buono

  7. Salve seguo quasi sempre i programmi della Clerici ho una buona cultura di tutte le edizioni di Ti lascio una canzone. Questa volta ha toppato!! in tutto dalla giuria all’orchestra al maestro ed a buona parte dei ragazzi. Sono contento per la ragazza che ha vinto l’avevo fatta vincere dalla prima puntata. Con tutto il rispetto per Leonardo ma sarebbe dovuto uscire qualche settimana fa. Per concludere le sfuriate incontrollabili degli ospiti (ieri Paoli) he non hanno onorato lo spettacoloe che forse si sono dimenticati che comunque erano in prima serata su Rai 1.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*