Serie Tv 2018/19 i Pilot ordinati da ABC, CBS, NBC, FOX e The CW

Pilot Serie Tv 2018-19

Nel mondo televisivo americano e in particolare in quello dei 5 principali canali gratuiti, ABC, CBS, NBC, FOX e The CW è iniziato quel periodo dell’anno chiamato “Pilot Season“, ovvero quel periodo dell’anno in cui vengono raccolte tutte le idee arrivate per la realizzazione di nuove serie tv e ne viene ordinata la realizzazione di 1 episodio chiamato Pilot.

Ricevuto l’ordine e il relativo budget economico, le case di produzione procedono alla realizzazione del Pilot, partendo dalla scelta del cast, del regista e della location. L’episodio realizzato viene poi visionato dai vertici della rete che lo ha ordinato che poi decide se ordinarne o meno una prima stagione da mandare in onda nel corso della successiva stagione Tv (in questo caso 2018-19).

L’ordine iniziale è di 13 episodi che poi, dopo la messa in onda e in caso di successo, possono essere aumentati fino ad arrivare a 22/24 episodi convenzionalmente chiamati “stagione completa”. Negli ultimi anni, complice l’esponenziale aumento delle serie tv e dei mezzi di distribuzione, non è insolito vedere ordini ridotti da 13/18 episodi. I Pilot non ordinati vengono dismessi, spesso l’idea può essere ripresentata in anni successivi in altre modalità, oppure i più fortunati possono essere presi da altri canali.

A maggio di ogni anno si svolgono i cosiddetti “Upfront” ovvero le presentazioni del proprio palinsesto e dei nuovi programmi dei diversi canali. Convenzionalmente entro gli upfront i canali hanno scelto quali serie Tv ordinare tra i pilot presentati.

Serie Tv 2018/19 Pilot: termini utili

Planted Spinoff/backdoor pilot: con questi due termini ci si riferisce ad un episodio di una serie tv esistente che viene usato come presentazione di un possibile spinoff della serie (recentemente la tecnica è stata usata da The CW per Wayward Sisters, possibile spinoff di Supernatural).

Drama/Comedy Presentation: per ragioni di tempo o di budget può capitare che non venga richiesta la realizzazione di un intero pilot ma semplicemente di una rapida presentazione che possa dare l’idea di quello che la serie tv sarà

Comedy Single o Multi-Camera: nella sezione dedicata alle comedy troverete la definizione del formato con cui sarà realizzata. Le comedy single-camera, come Modern Family per esempio, sono produzioni da 20 minuti girate come i drama, con spazi in esterna e l’uso di una telecamera per ripresa; le multi-camera sono il formato più classico, da The Big Bang Theory a Will & Grace, girate davanti ad un pubblico in studio con riprese contemporanee di più telecamere. Grazie al successo di revival come Will & Grace, in vista della prossima stagione tv 2018/19, stiamo assistendo al ritorno del formato multi-camera, dopo un periodo in cui era stato quasi abbandonato.

Serie Tv 2018-19 Pilot: la guida

Nelle pagine seguenti troverete l’elenco dei pilot ordinati suddivisi per canale (ogni pagina corrisponde ad un canale nell’ordine ABC – CBS – NBC – FOX – The CW). Quando trovate la scritta “ordinato a serie tv” vuol dire che la rete ha ordinato un primo ciclo di episodi, se trovate la scritta “ordinato direttamente a serie tv” significa che la produzione ha ricevuto il via libera per la realizzazione di un primo ciclo di episodi senza passare per la realizzazione di un pilot.

Questa guida ai pilot 2018/19 sarà aggiornata in parallelo alle notizie quotidiane di casting relativi ai pilot o a nuovi pilot inserite nell’Almanacco settimanale delle serie tv.

About Riccardo Cristilli 20 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*