Serie Tv 2019/20 i Pilot ordinati da ABC, CBS, NBC, FOX e The CW

Serie Tv Pilot 2019/20

Il processo di selezione che porta alla nascita di nuove serie tv per quanto riguarda i cinque canali televisivi broadcast, NBC, CBS, ABC, The CW e Fox, inizia con la cosiddetta “Pilot Season” quel periodo dell’anno in cui vengono ordinati e quindi girati i pilot delle nuove serie tv. Tra fine aprile e inizio maggio, i canali comunicano ufficialmente le seire tv che saranno ordinate e che faranno parte della nuova stagione televisiva. Nel corso degli upfront (modo con cui sono chiamate le giornate di presentazione dei palinsesti) vengono definite date orientative di partenza e la definizione del palinsesto per la prossima stagione.

In questo spazio ci concentreremo principalmente sui pilot CBS, NBC, FOX, ABC e The CW, i più legati ancora al sistema dei pilot spesso superati dagli operatori di streaming e dai canali cable.

Serie Tv 2019/20 Pilot: termini utili

Planted Spinoff/backdoor pilot: con questi due termini ci si riferisce ad un episodio di una serie tv esistente che viene usato come presentazione di un possibile spinoff della serie (recentemente la tecnica è stata usata da The CW per Wayward Sisters, possibile spinoff di Supernatural).

Drama/Comedy Presentation: per ragioni di tempo o di budget può capitare che non venga richiesta la realizzazione di un intero pilot ma semplicemente di una rapida presentazione che possa dare l’idea di quello che la serie tv sarà

Comedy Single o Multi-Camera: nella sezione dedicata alle comedy troverete la definizione del formato con cui sarà realizzata. Le comedy single-camera, come Modern Family per esempio, sono produzioni da 20 minuti girate come i drama, con spazi in esterna e l’uso di una telecamera per ripresa; le multi-camera sono il formato più classico, da The Big Bang Theory a Will & Grace, girate davanti ad un pubblico in studio con riprese contemporanee di più telecamere.

Questa guida ai pilot 2019/20 sarà aggiornata in parallelo alle notizie quotidiane di casting relativi ai pilot o a nuovi pilot inserite nell’Almanacco settimanale delle serie tv.

Quando una serie è ordinata ufficialmente il titolo sarà colorato in rosso e sarà inserita la dicitura “Ordinato”.

About Riccardo Cristilli 226 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!